• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Vorrei aggiornare quasi interamente il pc

Pubblicità

Rinascimento

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Vorrei aggiornare questa configurazione:
CPU: AMD Ryzen 5 3600
GPU: Nvidia RTX 2070S (Super)
MB: MSI MPG B550 Gaming Plus
Dissipatore: Corsair Hydro H100X
Ali: Non ho ben chiaro che tipo sia ma quello sicuro lo voglio aggiornare perchè inizia a dare problemi.
SSD: 2 Sabrent da 1T
RAM: 2 G.Skill F4-3600C18D-16GTZN Da 16GB DDR4 3600
ho un monitor 2k 1440p e vorrei qualche consiglio su un alimentatore da prendere ed anche che componenti aggiornare (esclusa la scheda video che aggiornerò più avanti), budget circa 1000 euro.
Unica cosa su cui sono abbastanza sicuro è di andare su un Ryzen 7 7800x3D, ma nel caso sono ben accetti suggerimenti a riguardo.
La cosa che mi manda più in ansia è la compatibilità tra i componenti, se vi sembra che qualche pezzo vada già bene e lo possa tenere sarebbe ancora meglio potendo investire magari in altre componenti.

se vi sembra che qualche pezzo vada già bene e lo possa tenere sarebbe ancora meglio potendo investire magari in altre componenti
tieni il case e gli SSD, mentre per la serie Ryzen 7000 è necessario cambiare anche la scheda madre e la RAM (serve la DDR5)

tieni il case e gli SSD, mentre per la serie Ryzen 7000 è necessario cambiare anche la scheda madre e la RAM (serve la DDR5)
Grazie mille per la risposta, il dissipatore secondo te è proprio necessario cambiarlo? Era un componente che speravo di poter tenere ancora un po’.

NON sostituirlo, ho letto male il tuo post è l'alimentatore che ti sta funzionando male, ho corretto il mio post
Si addirittura quando gioco magari a league o giochi meno dispendiosi no, ma tipo rdr2, cyberpunk e cod si mette subito a "gracchiare".
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con 1000 € di budget potresti benissimo upgrade cpu+gpu+ali.
Per dire:
5800x3d.
Psu msi.
4070 Asus.
scheda video è relativamente nuova per quello preferirei tenermela fino magari al black friday o addirittura più in la. mi interessava soprattutto alimentatore, mobo, cpu e ram.

Ho valutato questa alternativa, può essere valida?
CPU: Intel Core i9-11900K
MB: ASUS ROG STRIX B760-F
Ali: ENERMAX Revolution D.F. X ARGB ATX3.0 850W
RAM: Corsair Vengeance Lpx Ddr4-Ram 3600 Mhz 2X 16Gb
Case: Corsair 5000D Airflow

Ho valutato questa alternativa, può essere valida?
ma lo fai apposta? ti ho già risposto nella discussione che ti ho chiuso: la CPU di generazione 11 è INCOMPATIBILE con la scheda madre B760-F (che è per generazione 12 e 13, ed inoltre è per DDR5)
aggiorna il BIOS della tua attuale mobo e metti un AMD Ryzen 7 5800X3D, almeno risparmi i soldi della scheda madre ed in gaming è molto meglio del vecchio (e troppo caldo) 11900K
Le RAM Corsair LPX hanno dato problemi coi Ryzen 5000, vanno bene queste:

Oddio scusa non avevo visto il resto del messaggio, avevo visto solo che avevi chiuso il topic. Va bene grazie per l`aiuto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma lo fai apposta? ti ho già risposto nella discussione che ti ho chiuso: la CPU di generazione 11 è INCOMPATIBILE con la scheda madre B760-F (che è per generazione 12 e 13, ed inoltre è per DDR5)
aggiorna il BIOS della tua attuale mobo e metti un AMD Ryzen 7 5800X3D, almeno risparmi i soldi della scheda madre ed in gaming è molto meglio del vecchio (e troppo caldo) 11900K
comunque viste le considerazioni che hai fatto, alla fine mi sa che andrò per il primo commento che avevi fatto andando per il ryzen 7 7800x3d e cambiando scheda madre.

Ultima modifica:
avrebbe senso spendere 100 euro in più per una scheda madre Msi Mag x670e col pcie 5.0 piuttosto che la B650?

avrebbe senso spendere 100 euro in più per una scheda madre Msi Mag x670e col pcie 5.0 piuttosto che la B650?
non ne vale la pena, le prestazioni non cambiano, la differenza è essenzialmente che ha più linee PCIe 5.0 ma non sono sfruttate da nessuna periferica attualmente in commercio, l'importante è averle sullo slot PCPI e 5 della scheda video (e ne avanzano per un SSS M2, ma i PCIe sono costosissimi e scaldano come fornaci, di fatto inutilizzabili, meglio aspettare un paio di anni che calino di prezzo e scaldino meno, si spera)

non ne vale la pena, le prestazioni non cambiano, la differenza è essenzialmente che ha più linee PCIe 5.0 ma non sono sfruttate da nessuna periferica attualmente in commercio, l'importante è averle sullo slot PCPoie 5 della scheda video (e ne avanzano per un SSd M2, ma i PCIe sono costosissimi e scaldano come fornaci, di fatto inutilizzabili, meglio aspettare un paio di anni che calino di prezzo e scaldino meno, si spera)
https://pcpartpicker.com/list/qGrRJy questa è la build definitiva, i pezzi che ho mantenuto più le parti che cambio. ti sembra una buona build per il 1440 2k? unica cosa non ho trovato su quel sito lo stesso alimentatore allora ne ho messo uno simile ma ho preso quello che mi hai consigliato tu (il 3.0).

ti sembra una buona build per il 1440 2k?
va bene, quando avrai budget però devi cambiare la scheda video, tenendo conto del resto punterei ad una NVidia GeForce RTX 4070 Ti, ecco perché fai bene a tenerti i 100€ della mobo, così invece della 4070 avvicini il prezzo della TI
non ho trovato su quel sito lo stesso alimentatore
è un aggregatore di link, potevi acquistare direttamente dai link Amz che ti ho messo in questo thread...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro