DOMANDA Volume audio minore per file migliori???

Pubblicità

fabio_1

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
43
Ho notato un fenomeno che non mi spiego.

Spesso mi capita che file di qualità più elevata (flac, ape, o anche mp3 a 320k) suonino ad un volume minore rispetto file di qualità più scarsa (mp3 a 128 o 192) al punto da essere meno piacevoli da ascoltare perchè si sentono troppo bassi. Certo potrei alzare il volume ma è una noia e poi dovrei riabbassarlo per sentire gli altri ed è una noia anche doverli normalizzare col ReplayGain che comunque ascolto canzoni miste di più album, più artisti, a caso.

Mi domando se dietro c'è un fondamento scientifico o cosa...

Grazie

Ho notato un fenomeno che non mi spiego.

Spesso mi capita che file di qualità più elevata (flac, ape, o anche mp3 a 320k) suonino ad un volume minore rispetto file di qualità più scarsa (mp3 a 128 o 192) al punto da essere meno piacevoli da ascoltare perchè si sentono troppo bassi. Certo potrei alzare il volume ma è una noia e poi dovrei riabbassarlo per sentire gli altri ed è una noia anche doverli normalizzare col ReplayGain che comunque ascolto canzoni miste di più album, più artisti, a caso.

Mi domando se dietro c'è un fondamento scientifico o cosa...

Grazie
Credo sia una questione di "dinamica" del suono nei file audio di tipo Flac Ape
La gamma dinamica è la differenza tra i suoni più forti e quelli più deboli in una registrazione.
Nei file di alta qualità questa gamma è più ampia, il che significa che i suoni più deboli possono sembrare più bassi in volume rispetto ai file compressi, dove la gamma dinamica è ridotta e i suoni sono più uniformi in termini di volume

Da dove sono stati rippati quei brani?

"Soprattutto dalla seconda metà degli anni Novanta in avanti, per un numero sempre maggiore di album musicali (in particolare di generi quali pop, rock ed elettronica) si è scelto di attuare, in fase di mastering, una forte compressione del range dinamico (l’intervallo tra il suono più basso e quello più alto in termini di intensità).
Questa operazione serve per ottenere un volume maggiore e permettere che la musica, di conseguenza, possa colpire subito l’attenzione dell’ascoltatore oltre ad essere ascoltabile anche in contesti caotici.
Tale trattamento, tuttavia, è tutt’altro che indolore nei confronti della qualità del suono."

Non sapendo l'origine dei brani, e se durante l'operazione di codifica in mp3 sono state modificate le impostazioni, in modo da ottenere file audio più "piacevoli" da ascoltare ( almeno per i gusti di chi ha creato quei file audio in mp3), non si può dare una risposta attendibile.

sarebbe utile delle impostazioni da attuare, e con quale software consigliato, per convertire e rendere ascoltabili audio/musica piacevolmente, siccome ricordo pure io di aver avuto questo problema tempo addietro, sarebbe utile

Tra quelli a pagamento credo che questi siano i migliori.

Da dove sono stati rippati quei brani?

Non sapendo l'origine dei brani, e se durante l'operazione di codifica in mp3 sono state modificate le impostazioni, in modo da ottenere file audio più "piacevoli" da ascoltare ( almeno per i gusti di chi ha creato quei file audio in mp3), non si può dare una risposta attendibile.

Origine varia, molti sono vecchi file che mi sono trasformato da solo dai cd però non ho consapevolmente modificato impostazioni, non ricordo neanche che programmi ho usato (tra i quali forse il vecchio Nero???).

I programmi che hai linkato servirebbero ad equalizzarli?

Hanno molti filtri e effetti per modificare il segnale audio.
Puoi provarli, per diversi giorni prima di decidere se vale la pena prenderli.
Tra quelli gratis, molti programmi ormai sono abbandonati da anni.
Questi due, sono ancora aggiornati, caso ormai raro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro