Voltaggio ideale striscia led

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Salve ragazzi, spero sia la sezione giusta.
(premetto di non capirne granché ma so smanettare parecchio)
Vorrei mettere delle strisce led rgb con controller smart (queste qui) su una libreria, suddivisa in 4 segmenti da 2 metri ciascuno e vorrei collegare le strisce in parallelo. La confezione anche se cita 10 metri in realtà presenta 2 bobine da 5 metri credo con un'unica centralina e due ingressi (devono ancora arrivarmi quindi non sono sicuro). Le misure dei fili verrebbero 250, 200, 150, 100 cm fino alla presa dove metterei alimentatore e centralina forniti già da loro.
Volevo sapere se, con fili così lunghi ci sia una perdita di potenza eccessiva e se sì, quale alimentatore prendere.
Inoltre sempre nel caso in cui dovessi cambiare alimentatore, la centralina smart attuale lavora con 12V, riuscirebbe a reggerne, che so, 24V (è un numero a caso proprio perché non so quale voltaggio servirebbe)? O dovrei cambiare anche quella?
Vi ringrazio anticipatamente!
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve ragazzi, spero sia la sezione giusta.
(premetto di non capirne granché ma so smanettare parecchio)
Vorrei mettere delle strisce led rgb con controller smart (queste qui) su una libreria, suddivisa in 4 segmenti da 2 metri ciascuno e vorrei collegare le strisce in parallelo. La confezione anche se cita 10 metri in realtà presenta 2 bobine da 5 metri credo con un'unica centralina e due ingressi (devono ancora arrivarmi quindi non sono sicuro). Le misure dei fili verrebbero 250, 200, 150, 100 cm fino alla presa dove metterei alimentatore e centralina forniti già da loro.
Volevo sapere se, con fili così lunghi ci sia una perdita di potenza eccessiva e se sì, quale alimentatore prendere.
Inoltre sempre nel caso in cui dovessi cambiare alimentatore, la centralina smart attuale lavora con 12V, riuscirebbe a reggerne, che so, 24V (è un numero a caso proprio perché non so quale voltaggio servirebbe)? O dovrei cambiare anche quella?
Vi ringrazio anticipatamente!
Le strip sono alimentate con una tensione di 12 Volt se alzi la tensione di alimentazione bruci la centralina e a seguire i led.
Quelle hanno in dotazione un alimentatore da 12 Volt 1.5 Ampere, nel caso volessi aggiungere un alimentatore secondario, il dato importante che devi mantenere identico è la tensione di lavoro, i 12 Volt mentre per gli ampere non devi scendere sotto gli 1.5 Ampere, ma potrai stare sopra questo dato, esempio se non trovi l 'ali da 1.5 Ampere ma ne trovi uno da 5 Ampere, andrà bene lo stesso, saranno i led a richiedere gli ampere necessari al loro corretto funzionamento.
 
Ultima modifica:

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
Ciao Blume grazie per la risposta. Quello che vorrei capire è se, con quella quantità di fili e quella lunghezza, la luminosità generale ne risentirà parecchio o meno.
quindi volevo capire, se volessi mantenere la luminosità originale, mi servirebbe un alimentatore con più ampere? Più volt? Come faccio a calcolarlo conoscendo lunghezza e sezione dei fili? Ci sono tipo dei simulatori online per questi conti?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao Blume grazie per la risposta. Quello che vorrei capire è se, con quella quantità di fili e quella lunghezza, la luminosità generale ne risentirà parecchio o meno.
quindi volevo capire, se volessi mantenere la luminosità originale, mi servirebbe un alimentatore con più ampere? Più volt? Come faccio a calcolarlo conoscendo lunghezza e sezione dei fili? Ci sono tipo dei simulatori online per questi conti?
La lunghezza non è tale da generare una cosi alta caduta di tensione da far illuminare male i led...si accenderanno al meglio.
La tensione, i 12 Volt se li aumenti, bruci i led, quella è la loro tensione di lavoro e quella deve essere per una illumiazione ottimale, se ne dai meno avrai un led con luce debole.
Gli Ampere, sono la corrente di cui ha bisogno l'intera striscia di led, normalmente un led solo consuma qualche milliampere, ma essendo molti led, collegati in parallelo, devi fare la somma della corrente necessaria a far funzionare un led solo, per il numero di led presenti sull'intera striscia, altra cosa, a differenza della tensione che se maggiore danneggia il led, gli ampere potranno essere maggiori perchè sarà ogni singolo led a richiedere la giusta corrente, gli Ampere, per funzionare.
Usa il tasto "Rispondi" che vedi sotto ogni messaggio a cui vuoi rispondere, cosi facendo, chi ha scritto il messaggio riceve una notifica di risposta e diventa più semplice seguire l'utente.
 

Rahab97

Nuovo Utente
147
14
La lunghezza non è tale da generare una cosi alta caduta di tensione da far illuminare male i led...si accenderanno al meglio.
La tensione, i 12 Volt se li aumenti, bruci i led, quella è la loro tensione di lavoro e quella deve essere per una illumiazione ottimale, se ne dai meno avrai un led con luce debole.
Gli Ampere, sono la corrente di cui ha bisogno l'intera striscia di led, normalmente un led solo consuma qualche milliampere, ma essendo molti led, collegati in parallelo, devi fare la somma della corrente necessaria a far funzionare un led solo, per il numero di led presenti sull'intera striscia, altra cosa, a differenza della tensione che se maggiore danneggia il led, gli ampere potranno essere maggiori perchè sarà ogni singolo led a richiedere la giusta corrente, gli Ampere, per funzionare.
Usa il tasto "Rispondi" che vedi sotto ogni messaggio a cui vuoi rispondere, cosi facendo, chi ha scritto il messaggio riceve una notifica di risposta e diventa più semplice seguire l'utente.
Ho capito, ti ringrazio ancora.
PS.: È più una questione di abitudine; sono su un altro forum (di matematica) dove non c'è la possibilità di rispondere ma solo di quotare, quindi si fa solo in caso di necessità per evitare di intasare il thread.

Buone cose ✌🏻
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!