DOMANDA Voltaggio core i7-4790k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

manuelp

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
44
Ciao ragazzi, ho un i7-4790k che sto testando. Lasciando tutto stock durante lo stress test con aida il core voltage raggiunge i 1,296V.
Non è un po' altina come tensione oppure è una cosa normale?

mNWewUa.webp

Esatto. Però dovresti trovare il modo di far scendere la tensione in idle: non so esattamente come si fa sulla tua scheda madre, se basta tenere attivi i risparmi o bisogna usare la modalità offset. Vediamo se c'è qualcuno più pratico con il BIOS di quella scheda...

Sposto in OC Generale, anche se non si tratta propriamente di overclock: è più probabile trovare qualcuno pratico.

Ultima modifica:
allora ragazzi ho abbassato il voltaggio sul core ed ora è tutto nella normalità. Provando a fare un po' di oc sono stabile a 1,225V 4,7ghz seguendo i consigli di scannick che ringrazio:

>DigitALL Power
CPU Vdroop Offset Control 75%
>CPU Features
Intel C State Disabled
C1E support disabledEIST disabled
VCCIN Voltage Override
VCCIN Voltage 1.750
CPU CORE/RIng/GT Voltage Mode Override More
CPU Ring Voltage 1.150
Ram con profilo XMP attivato
CPU Ratio Apply Mode All core
CPU Ratio Mode Fixed Mode
Turbo Disabilitato
CPU Base clock 100.00
CPU Cache Ratio/Ring Ratio 40

ora però mi ritrovo con tensione e moltiplicatore costantemente al massimo anche in idle
1jQbW41.webp

se in cpu voltage mode seleziono auto la tensione si abbassa in idle ma non il moltiplicatore
eHbbqme.webp

mi servirebbe qualcuno che conosca le mobo msi e che mi possa dare una dritta
A921bO9.webp
A8GaAHo.webp
rt4nsQc.webp

Verifica per prima cosa di aver settato il profilo di risparmio energia in Win su bilanciato e che il minimo sia con cpu al 5%
Poi sentiamo @Manu33 appena si riprende dai festeggiamenti :-), aveva studiato un po le varie possibilità

Verifica per prima cosa di aver settato il profilo di risparmio energia in Win su bilanciato e che il minimo sia con cpu al 5%
Poi sentiamo @Manu33 appena si riprende dai festeggiamenti :-), aveva studiato un po le varie possibilità

si, è su bilanciato e livello minimo processore 5%

Ciao ragazzi.
Prova così,
Cpu mode:dynamic mode
EIST : enabled
Voltage : adaptive mode
E imposti manualmente sia voltage core che ring core,non lasciarli in auto perchè l'adaptive mode potrebbe farteli salire più del dovuto.

purtroppo facendo così mi sballa la tensione (quando sotto carico) e il moltiplicatore rimane al max
A5po4rj.webp

ecco i parametri attuali:
3ke0Lby.webp
Jfhae6k.webp
fURS7WV.webp

Ultima modifica:
Sei sicuro che il sistema operativo sia su bilanciato e di non avere qualche software tipo quelli degli ssd che ti tiene le prestazioni al massimo?

- - - Updated - - -

Anche perchè la dicitura (8-47) indica che il moltiplicatore sale e scende, quindi secondo me o è il sistema operativo o un software

grande!, ho scaricato samsung magician (ho un ssd 850 pro) e ho disattivato l'impostazione per le massime prestazioni. Adesso è tutto nella norma

grande!, ho scaricato samsung magician (ho un ssd 850 pro) e ho disattivato l'impostazione per le massime prestazioni. Adesso è tutto nella norma

Ma con processore occato, non puoi tenerle attive quelle prestazioni? Giusto per curiosità, grazie! :)

Ma con processore occato, non puoi tenerle attive quelle prestazioni? Giusto per curiosità, grazie! :)

no, pare di no. Comunque farò altre prove...

;) lo immaginavo che era lui

Un'ultima cosa per quanto riguarda l'oc
-per essere rock solid dovrebbero bastare 3 ore di aida con temperature che non superano gli 80 °C?
-per un uso daily mi condigliate di non andare oltre i 1,25V sul core? (al momento sono a 1,24 con 4.7ghz)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità