Volante(g27) Quanto Si Distaccata Da Una Vera E Propria Guida Nella Vita Reale?

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auron98x23

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Molto difficile racchiudere questa domanda in una sezione specifica e dargli un titolo capibile, quindi spero di aver azzeccato almeno una delle due cose. Provo a spiegarmi.
Per natale sarei tentato di acquistare un volante, il g27 precisamente, quello con cambio a H volante e pedali con frizione.
La domanda è questa, non avendo mai provato un esperienza di gioco del genere, vi chiedo.
Quanto si distacca dalla realtà? Ovvero dalla vera e propria guida di un autovettura?.
Sia chiaro, so benissimo che dipende da gioco a gioco, ma prendiamo un euro truck, con volante, frizione e cambio, sarebbe come guidare un camion vero?.
Stessa cosa per i giochi di corsa.
Sono interessato a un esperienza di gaming più autotentica possibile, quindi se voi mi dite che in generale si distaccata tantissimo un volante con cambio dall'esperidnza di guida vera e propria, lascerei stare
ditemi voi, scusate la domanda confusionaria, ma è molto difficile esprimere questo concetto, in quanto non ho basi di prova.

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una domanda sul volante di per se non ha molto senso, quello che conta è il software.
se un gioco è arcade chiaramente si discosterà molto dalla simulazione...
personalmente ho provato assetto corsa e posso dirti che il livello di simulazione è molto buono,
la fisica è riprodotta in maniera verosimile, per quanto possibile.
in una vettura i'intero corpo è sollecitato dai movimenti del veicolo, gli spostamenti di carico e le perdite di aderenza
si percepiscono in maniera ben diversa, in un videogioco si è limitati alla vista dello schermo, all'audio e ai feedback
dati dal volante. ti puoi allenare con x vettura su tracciato y per quanto vuoi ma se poi nella realtà scendi su quella pista con quella stessa vettura
scordati di avvicinare quei tempi!
anche i piloti professionisti usano i simulatori per imparare i circuiti, e per questo sono buoni,
ma sono ancora più buoni per fare quello per il quale sono nati... divertirci!
 
una domanda sul volante di per se non ha molto senso, quello che conta è il software.
se un gioco è arcade chiaramente si discosterà molto dalla simulazione...
personalmente ho provato assetto corsa e posso dirti che il livello di simulazione è molto buono,
la fisica è riprodotta in maniera verosimile, per quanto possibile.
in una vettura i'intero corpo è sollecitato dai movimenti del veicolo, gli spostamenti di carico e le perdite di aderenza
si percepiscono in maniera ben diversa, in un videogioco si è limitati alla vista dello schermo, all'audio e ai feedback
dati dal volante. ti puoi allenare con x vettura su tracciato y per quanto vuoi ma se poi nella realtà scendi su quella pista con quella stessa vettura
scordati di avvicinare quei tempi!
anche i piloti professionisti usano i simulatori per imparare i circuiti, e per questo sono buoni,
ma sono ancora più buoni per fare quello per il quale sono nati... divertirci!
La mia domanda era più mirata per quanto concerne il realismo che può dare questa determinata tipologia di periferica, per quanto concerne titoli che sono mirati a quello scopo.
Tipo euro truck

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Ricordo la rivista EVO anni fa invitò i vincitori di un torneo di simulazione auto a guidare in pista una Nissan Skyline (quella del simulatore).
risultato: fuoripista secco al primo giro.
 
Ricordo la rivista EVO anni fa invitò i vincitori di un torneo di simulazione auto a guidare in pista una Nissan Skyline (quella del simulatore).
risultato: fuoripista secco al primo giro.
Complimenti per l'informazione, molto interessante.
Quindi è corretto concludere che il concetto di guida anche nei giochi più realistici(porto euro truck come esempio per quanto riguarda la guida tranquilla) è completamente distaccato dalla realtà e perciò non ha nulla in comune con essa?

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Un camion è l'esempio peggiore. Il volante del camion è completamente diverso da quello di auto, sia per dimensioni che per manovrabilità, la seduta diversa, la visuale diversa, le vibrazioni sono molte di più, più intese e costanti.
Guidare col volante di eurotruck e montare su un camion sono due cose completamente diverse, molto più che guidare un auto o stare al videogioco con il volante.
 
Un camion è l'esempio peggiore. Il volante del camion è completamente diverso da quello di auto, sia per dimensioni che per manovrabilità, la seduta diversa, la visuale diversa, le vibrazioni sono molte di più, più intese e costanti.
Guidare col volante di eurotruck e montare su un camion sono due cose completamente diverse, molto più che guidare un auto o stare al videogioco con il volante.
Sisi ovvio, io non chiedo il realismo perfetto, chiedo solo se cambio, e comunque esperienza di guida con il volante è verosimile a quella reale

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Sisi ovvio, io non chiedo il realismo perfetto, chiedo solo se cambio, e comunque esperienza di guida con il volante è verosimile a quella reale

Te lo dico da possessore di un volante da 1500euro :veach:

Il force feedback ha lo scopo di dare informazioni al pilota... essendo in molti casi l'unica periferica in grado di dare segnali "tattili",può darne più di quanti un volante reale riesca a fare.
Alcuni effetti sono verosimili (il primo che mi viene in mente è la perdita di aderenza), altri invece non li sentiresti tramite il volante (ad esempio le vibrazioni dei cordoli).


Ci sono sistemi per quasi ogni effetto che si vuole ricreare: un 2DOF per la forza G, il Traction loss per la perdita di trazione, il Buttkicker per far vibrare il sedile o anche l'intera postazione, e così via...

Per quanto riguarda le periferiche potrei parlartene per ore, fatto sta che il feeling è generalmente determinato dalla fascia che va a coprire tale periferica.

PS: se non ho risposto prima è solo perchè hai impostato la domanda in modo confusionario.
 
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