Voglio un nuovo PC per gaming. Quale scheda madre?

Pubblicità

daedalus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
avrei intenzione di assemblare un nuovo PC per giocare ma vorrei fare delle scelte diciamo "lungimiranti" nel senso che non vorrei trovarmi tra qualche anno nell'impossibilita' di aggiornare il PC per via del progresso tecnologico.
Non vorrei cioe' ritrovarmi come con l'ultimo PC che acquistai a cavallo tra i cambiamenti:

AGP -> PCIe
DDR -> DDR2
Socket 478 -> LGA 775

che mi hanno impedito di aggiornare il computer come si deve in questi anni (specialmente a livello di CPU).
Avevo pensato di prendere una scheda madre che supporti PCIe2.0 e DDR3 oltre al nuovo chipset X48. Questi sono i componenti che avrei intenzione di prendere (spesa max 1000€ incluso hard disk, masterizzatore DVD, alimentatore e case):

PROCIO: Intel Quad Q6600
MOBO: DFI LANPARTY UT X48-T3RS
RAM: 2 GB DDR3 1066 Mhz
VGA: : Club3D CGAX-4872DD ATI HD4870 PCI-E 512Mb

La scheda madre supporta DDR3 e PCIe 2.0, ma anche il Crossfire. Quest'ultima caratteristica probabilmente non la usero' mai (non mi ispira tanto l'architettura a doppia scheda), quindi volevo cercare una scheda madre che fosse orientata alla singola scheda (magari a un costo inferiore). Ovviamente se non esistono piu' schede madri a singola scheda che supportino anche DDR3 e PCIe2.0 non fa niente :D. Se non si fosse capito non sono uno spendaccione.Grazie in anticipo per le risposte.

lascia perdere per ora le DDR3, che hanno senso solo da 1600MHz in su, prenditi 4GB di ram DDR2 800MHz cas4 o 1066MHz cas5 se fai overclock spinti

lascia perdere per ora le DDR3, che hanno senso solo da 1600MHz in su, prenditi 4GB di ram DDR2 800MHz cas4 o 1066MHz cas5 se fai overclock spinti

quoto Andy
come main prendi una p5q-e

tuttavia devi sapere che fra qualche mese si cambia socket e saranno introdotti nuovi processori che supporteranno solo le ddr3...

quoto Andy
come main prendi una p5q-e

tuttavia devi sapere che fra qualche mese si cambia socket e saranno introdotti nuovi processori che supporteranno solo le ddr3...

Parli per caso dei Nahelm??

In ogni caso è una vera sXXXX a questo punto. Qualcuno sa fino a quando verra' ancora supportato l'LGA775 (nel senso per quanto tempo si faranno processori "nuovi" compatibili con quel socket)

credo che gli ultimi saranno i q9xxx e gli e8xxx (oltre ovviamente ai qx:asd:)

cmq se prendessi un q9450 fidati che starai a posto per un bel pezzo, anche con nehalem :sisi:

leggi in mio sistema :ho intenzione di saltare una generazione di cpu come ho saltato quella del core2 con un pentium d.-Così come salterò la serie 9 nvidia e 4 della ati.- Al posto della rampage puoi benissimo mettere una p5e che salvo qualche inezia è uguale e offre tantissime possibilità.-se invece puoi aspettare dai 6 mesi ad un anno allora prenderai in considerazione i nehalem,ma secondo me la prima serie di mobo e cpu la sconsiglio sempre per i vari immancabili problemi di gioventù che si verificano ogni volta (bios docet) e step cpu anche

Parli per caso dei Nahelm??

In ogni caso è una vera sXXXX a questo punto. Qualcuno sa fino a quando verra' ancora supportato l'LGA775 (nel senso per quanto tempo si faranno processori "nuovi" compatibili con quel socket)
Intel sta rinnovando anche la serie Q9xxx con nuovi ingressi di processori alquanto potenti , l'uscita del nehalem non dovrebbe sconvolgere piu di tanto il mercato attuale almeno per un paio di anni anche perche secondo voci di mercato avranno prezzi alquanto alti e con qualche sorprese tipo uscire gia dai primi esemplari a 6core o addirittura a 8core , Viator in un senso ha ragione quello di non aspettare il nehalem ma ci sta da dire che il futuro sara quello e non credo che sara possibile saltare il nehalem , anche se con un ottimo quad potrai andare avanti per parecchio tempo , riguardo alla ram bhe qui la questione e delicata le ddr3 stanno prendendo abbastanza velocemente piede visto che i prezzi scendono in contunuazione anche se ancora troppo care per la differenza prestazioni , ma anche questi saranno il futuro che e abbastanza vicino , secondo un mio punto di vista e quello di andare subito con ddr3 anche se con soli 2GB di ram le 1600mhz si iniziano a trovare sui 110 euro la coppia anche perche non e che valga tanto la pena metterne 4 con OS a 32bit , ma cosi facendo sicuramente andresti avanti per parecchi anni senza dover fare cambiamenti radicali per upgradare il tuo pc , ripeto questo e solo un mio punto di vista.
saluti sergio

Secondo la roadmap Intel, nehalem verrà introdotto dapprima andando a sostituire gli attuali QX, per poi coprire l' intera fascia mainstream.

oo59920exporthtml2123ceyt2.jpg

non vorrei trovarmi tra qualche anno nell'impossibilita' di aggiornare il PC per via del progresso tecnologico.

guarda, è una battaglia persa in partenza...la migliore soluzione è costruire un pc dalla base solida, dove per base intendo mobo, cpu, alimentatore.
E' ovvio che ad oggi si è di nuovo di fronte ai un cambio di standard tra cpu socket e tipo di ram, dunque ti consiglio, visti i prezzi con cui esordirà nehalem, di prenderti una buona mobo ddr3 (a scelta per esempio tra p5q3 deluxe e p5e3 deluxe), 2x2gb ddr3 1600mhz ed un bel q9450.

Queste sono tutte componenti che non dovrebbero avere problemi di performance da qui a 2 anni, considerando lo scarsissimo sfruttamento delle potenzialità dei quad-core che c'è oggi in ambito gaming....

Quello che realmente conta è la scheda video, nel senso che è la componente più soggetta ad invecchiare e a diventare "un pezzo di ferro vecchio nel minor tempo" (salvo alcuni casi particolari come la 8800ultra).
certo se vuoi stare attento al portafogli, con le schede video è impossibile stare sulla cresta dell'onda...

Il mio consiglio è quindi: fatti un buon pc, spendi quello che c'è da spendere e scegli una vga di fascia media... pensa se oggi ti prendessi una gtx 280 che pagheresti 500€...se invece prendessi una 4870 avresti comunque prestazioni paragonabili spendendo meno della metà...

poi se magari tra un anno o anche più la 4870 farà un po' fatica ma a quel punto potrai prenderne un'altra (che pagherai oltretutto pochissimo perché magari ci sarà già la 5870) e fare crossfire raddoppiando la potenza del tuo pc, oppure prendere direttamente un'altra scheda...
non so se mi sono spiegato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro