Voglio raccontare la mia esperienza con Fastweb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BurningTemplar

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
In breve mi hanno truffato.
Quando mi proposero l'abbonamento 20 Mbps, l'operatrice mi assicurò che al 100% la mia zona era coperta da fibra ottica, quindi lo feci senza pensarci due volte.
Usando internet, scaricando, ecc... vidi che raggiungevo a stento 1 MB in download, per non parlare dell'upload quasi inesistente, così feci diversi test speed: 8.5 Mbps
Confuso e un po' arrabbiato chiamo alla Fastweb e l'operatore mi comunica che la mia zona non è coperta dalla fibra.
Se avessi registrato le 2 conversazioni e se li avessi denunciati, cosa sarebbe successo?
Voi avete avuto esperienze simili con la FW o con altri operatori? Cosa ne pensate?

Quando mi proposero l'abbonamento 20 Mbps, l'operatrice mi assicurò che al 100% la mia zona era coperta da fibra ottica, quindi lo feci senza pensarci due volte.
Usando internet, scaricando, ecc... vidi che raggiungevo a stento 1 MB in download, per non parlare dell'upload quasi inesistente, così feci diversi test speed: 8.5 Mbps
Confuso e un po' arrabbiato chiamo alla Fastweb e l'operatore mi comunica che la mia zona non è coperta dalla fibra.
Se avessi registrato le 2 conversazioni e se li avessi denunciati, cosa sarebbe successo?
Voi avete avuto esperienze simili con la FW o con altri operatori? Cosa ne pensate?

Per legge hai 14 giorni di tempo per recedere dal contratto senza costi

Probabilmente sei in una delle città che verrà coperta dalla fibra ottica entro il 2013.
Quei furboni di Fastweb hanno iniziato a commercializzare l'offerta su fibra prima ancora di terminare i lavori (in alcuni casi anche di iniziarli).
Invece Telecom ha prima terminato la copertura e poi iniziato a commercializzare la nuova offerta...

No, probabilmente hanno spacciato l'adsl per fibra. Anche a me è successo. In questo caso devi semplicemente mandare aff.... l'operatore/operatrice, e riattaccare.

Cmq, se la linea è stata attivata da meno di 10 giorni, sei in tempo per mandare disdetta senza incorrere in costi di disattivazione.

P.S. 8,5mbit non sono malvagi.

8.5 su 20... insomma...
Un mio amico ha l'abbonamento 10 Mbit con Telecom e ha 7 Mbit : /
Comunque l'abbonamento ce l'ho da BEN 4 ANNI! Il problema è che non riesco a convincere i miei genitori a liberarsene (ebbene si, sono da poco maggiorenne ma all'epoca mi occupai io del contratto), primo perché hanno anche incluso anche Sky nell'offerta, oltre che a varie agevolazioni per i cellulari, due perché tutte le volte che hanno chiamato si sono fatti infinocchiare dagli operatori che hanno assicurato loro (ogni santissima volta) un miglioramento a breve della situazione. MAH

Beh se hai sky assieme a loro risparmi un bel po' di soldini eh, quindi i tuoi genitori non hanno tutti i torti. Per quanto riguarda i cellulari non so dirti... non ho mai preso quelli di fastweb.

4 anni fa la fibra di fastweb (FTTH) era disponibile solo a Milano, Genova, Bari e Napoli. PUNTO. Niente di più. Ovviamente gli operatori, per farti sottoscrivere un contratto, cercano di infinocchiarti con i discorsi più assurdi.
E' vero: avendo un'adsl, fino in centrale è fibra (Fttn)... con la Vdsl la fibra c'è fino all'armadio di strada (Fttc)... e con la FTTH è fibra fino in casa (Fiber To The Home, appunto). Il tutto è come uno interpreta il concetto di FIBRA...
Fttx - Wikipedia

Insomma, per intenderci, l'adsl non è fibra. :chupachup

Cmq lasciamo perdere i discorsi tecnici, quello che è sicuro, è che a distanza di 4 anni non puoi far nulla contro di loro.

Per quanto riguarda internet, la velocità finale degli utenti adsl dipende esclusivamente dallo stato del doppino (cavo) che collega la centrale a casa tua/stato del tuo impianto casalingo.

Prova a postarci i dati SNR, attenuazione e portante agganciata, collegando temporaneamente un normalissimo modem al posto dell'hag di fastweb.

P.S. La velocità è "FINO A 20 mbit". Non è "A 20mbit". Quindi gli 8,5mbit rientrano perfettamente nel "Fino a 20".
Con l'adsl non c'è garanzia di banda.

;)

Ultima modifica:

Se ti fossi informato.. Fibra Ottica 20 mega non esiste.
EDIT: O meglio esiste, ma è VDSL-2, che è una tecnologia nuova ancora disponibile in poche città.

VDSL-2, che è una tecnologia nuova ancora disponibile in poche città.

Fa parte dello standard itu-t g.993.2, era il 27 maggio 2005.
In Italia testata nel 2008 con il nome di alice phibra a Milano da parte di Telecom Italia, test terminati nel 2010.
In quell'anno telekom austria stava già a buon punto per la copertura VDSL2 delle zone rurali, in belgio quasi un milione di utenze erano servite con la vdsl2, che raggiunge addirittura i 50megabit, in Germania (che ne parliamo a fare) nel 2007 già 50 città erano servite con VDSL2. Questo era giusto per sottolineare lo stato attuale delle cose.
(nota bene, non lo scrivo per correggerti, era giusto per sottolineare che, come al solito, in Italia siamo sempre anni indietro)

Per quanto riguarda la ragazza che ti ha chiamato promettendoti la fibra, mi spiace, ma è colpa tua. Loro dicono fesserie (Nota bene, alle volte non sanno neppure di cosa stanno parlando, figurati se sanno di dirti fesserie) perchè il loro stipendio dipende proprio dal numero di contratti che riescono a far firmare, non li giustifico per questo, siamo ben chiari, però mentono per questo.

Per quanto riguarda fastweb, se il contratto fastweb/sky ha meno di un anno (da quando li hai uniti), stai pagando 15 euro al mese, altrimenti 35. Ti danno telefonate sui fissi illimitate, un tot di minuti su cellulari e una scheda sim con 1giga (si appoggia a 3). Io non cambierei per nulla al mondo: il tuo problema (ovvero la banda non a 20) dipende SOLO dalla tua distanza dalla centrale, o dallo stato dei cavi che separano il tuo router dalla centrale. Quindi, con qualsiasi altra compagnia, avresti sempre lo stesso.

Per quanto riguarda l'avanzamento della fibra in Italia, purtroppo bisogna soltanto aspettare. Hanno delle scadenze per ricevere i fondi europei, quindi probabilmente accelereranno un po' i lavori. Devi soltanto sperare che tu viva in un capoluogo di provincia e che la tua città sia tra le prossime che verranno lavorate.

--edit--

Per la banda, se vuoi che diamo un'occhiata, posta tutte le informazioni che ci puoi dare:
Distanza, attenuazione, margine di rumore, data rate, eventuale presenza di problemi... etc etc.

Fa parte dello standard itu-t g.993.2, era il 27 maggio 2005.
In Italia testata nel 2008 con il nome di alice phibra a Milano da parte di Telecom Italia, test terminati nel 2010.
In quell'anno telekom austria stava già a buon punto per la copertura VDSL2 delle zone rurali, in belgio quasi un milione di utenze erano servite con la vdsl2, che raggiunge addirittura i 50megabit, in Germania (che ne parliamo a fare) nel 2007 già 50 città erano servite con VDSL2. Questo era giusto per sottolineare lo stato attuale delle cose.
(nota bene, non lo scrivo per correggerti, era giusto per sottolineare che, come al solito, in Italia siamo sempre anni indietro)

Per quanto riguarda la ragazza che ti ha chiamato promettendoti la fibra, mi spiace, ma è colpa tua. Loro dicono fesserie (Nota bene, alle volte non sanno neppure di cosa stanno parlando, figurati se sanno di dirti fesserie) perchè il loro stipendio dipende proprio dal numero di contratti che riescono a far firmare, non li giustifico per questo, siamo ben chiari, però mentono per questo.

Per quanto riguarda fastweb, se il contratto fastweb/sky ha meno di un anno (da quando li hai uniti), stai pagando 15 euro al mese, altrimenti 35. Ti danno telefonate sui fissi illimitate, un tot di minuti su cellulari e una scheda sim con 1giga (si appoggia a 3). Io non cambierei per nulla al mondo: il tuo problema (ovvero la banda non a 20) dipende SOLO dalla tua distanza dalla centrale, o dallo stato dei cavi che separano il tuo router dalla centrale. Quindi, con qualsiasi altra compagnia, avresti sempre lo stesso.

Per quanto riguarda l'avanzamento della fibra in Italia, purtroppo bisogna soltanto aspettare. Hanno delle scadenze per ricevere i fondi europei, quindi probabilmente accelereranno un po' i lavori. Devi soltanto sperare che tu viva in un capoluogo di provincia e che la tua città sia tra le prossime che verranno lavorate.

--edit--

Per la banda, se vuoi che diamo un'occhiata, posta tutte le informazioni che ci puoi dare:
Distanza, attenuazione, margine di rumore, data rate, eventuale presenza di problemi... etc etc.

Perché hai quotato me? :lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro