Voglio mettere linux: consigliatemi

Linux e altri sistemi operativi

FedeSusy

Salve a tutti sono nuovo vorrei mettre linux ma nn sò che fare xkè c'è ubuntu e kubuntu ma nn sò che differenza c'è quindi vi prego consigliatemi...Grazie
 
#1

ElFo!

FedeSusy ha detto:
Salve a tutti sono nuovo vorrei mettre linux ma nn sò che fare xkè c'è ubuntu e kubuntu ma nn sò che differenza c'è quindi vi prego consigliatemi...Grazie

Ciao!!!

La differenza tra Ubuntu e Kubuntu è solo il Desktop manager, Che è GNOME su Ubuntu, mentre KDE su Kubuntu.

Per farla semplice, tra i due l'unica differenza è l'interfaccia grafica.
In linux l'interfaccia non è inclusa nel sistema operativo ma è un programma come gli altri. Per questo ne sono state sviluppate molte (Gnome, KDE, Fluxbox, Xfce, ecc). In generale GNOME e Kde sono le più usate e le più "semplici" per chi arriva dal mondo Win.
Poi va a gusti, entrambi sono validissimi.

Io personalmente uso KDE da quando sono passato a Linux, FluxBox da poco... La cosa migliore per me è che ti scarichi entrambi i cd e li fai partire come liveCd e provi da te quale ti piace di più :)
 
#2

FedeSusy

1)ah ah e poi x installarlo su un secondo HDD???
2)io ho un amd 4200+X2 che versione mi consigli??
Grazie
 
#3

ElFo!

FedeSusy ha detto:
1)ah ah e poi x installarlo su un secondo HDD???
2)io ho un amd 4200+X2 che versione mi consigli??
Grazie

o su un secodno HD (soluzione migliore se non vuoi rischiare di fare casini, anche se improbabile) oppure in una partizione libera che hai già sul tuo HD :ok:

Avendo tu un processore a 64 bit, puoi scegliere o la versione a 32 o quella a 64 bit... Per iniziare ti consiglierei quella a 32, perchè la 64 ha qualche problema con i plugin flash... Niente di irrisolvibile, ma almeno all'inizio è meglio andare tranquilli ;)

Se guardi in questo thread troverai degli screenshot di entrambi gli ambienti grafici, KDE e GNOME ;)

E QUI Trovi il vecchio contest con altri screenshot di entrambi gli ambienti grafici :ok:
 
#4