Vodafone Smart E9, cellulare "obsoleto": che ci si può fare?

Pubblicità

zetapaura

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao,
sarete lieti di sapere che il PC che mi avete aiutato ad assemblare nel 2017
gode ancora di buona salute, ho solo dovuto sostituire l'alimentatore l'anno scorso.

Il mio problema oggi è con ben altro tipo di hardware...
Confesso che sono uno strano caso di programmatore informatico che nel 2023 ancora non possiede uno smartphone. Tra risate, commiserazione e anche qualche questione un po' più seria, temo che presto anch'io dovrò capitolare.

Dal fondo di un cassetto ho recuperato uno strano animale, il Vodafone Smart E9 (VFD 527), incluso in promozione con una SIM acquistata 3-4 anni fa per altro familiare, subito dimenticato in favore di modelli più in voga (moglie e figli sono sempre sul pezzo in fatto di telefoni, mica come me).
Dopo aver caricato la batteria, ho fatto una configurazione molto base, senza SIM e senza account Google.
Il telefono si connette alla rete wifi e scarica gli aggiornamenti... e qui la brutta sorpresa.
Il sistema operativo è Android 8.1.0 (Oreo) "Go Edition", le patch si fermano all'autunno 2021, poi è cessato il supporto. E non sembra esserci modo di aggiornare ad una versione di Android più recente. Ho anche provato ad abilitare le "opzioni per sviluppatori", ma non trovo niente di utile.

Alla Vodafone hanno confermato che si tratta di telefoni "muletto" e che non si possono aggiornare. Ci potrei al massimo installare applicazioni non vitali, come i giochi (oh, ma giochini senza pretese, ha solo 1 GB di RAM), ma non metterei mai la mia posta o l'app della banca in un dispositivo che da due anni non riceve aggiornamenti.
E visto che voglio usarlo "sul serio" e non giocarci, in pratica mi ritrovo in mano un lucido fermacarte a base di minerali rari.
Qualcuno penserà "uffa, il solito ligure gretto e musone, che ti lamenti, l'hai avuto gratis o quasi!", ma non mi consola, perché:
  1. le aziende non regalano niente, quindi l'ho sicuramente pagato, anche se indirettamente.
  2. la questione di principio resta (quello smartphone, per quanto di qualità opinabile, è frutto del duro, ingrato e spesso sottopagato lavoro di qualcuno), e vedo l'episodio come il prologo di quello che mi aspetta nel futuro prossimo, perché anche con marche più blasonate temo che non sfuggirò al girone dantesco dell'obsolescenza programmata (quella dei desktop si può mitigare, come il mio PC dimostra, quella dei portatili un po' meno, ma per i cellulari... no comment).

C'è qualcosa che posso fare?
Ad esempio fare il root del dispositivo (tanto non è più in garanzia... se mai lo è stato) e provare a forzare l'installazione di qualcosa di più recente? Però è un'operazione che non ho mai fatto e la cosa mi spaventa un po'.
Inoltre, anche se funzionasse, potrei comunque avere problemi con app che hanno certi requisiti di sicurezza, come banche o SPID, come leggo proprio qui sul forum:

Oppure potrei provare a venderlo... beh devo solo mettermi in coda, per esempio su Subito ci sono già almeno dieci persone che cercano di sbolognarlo (almeno uno di loro sembra esserci riuscito, quindi chissà...)
Ciao e grazie in anticipo

Allegati

• IMG_3124.webp
    IMG_3124.webp
    152.6 KB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_3125.webp
    IMG_3125.webp
    795.3 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_3126.webp
    IMG_3126.webp
    736.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_3127.webp
    IMG_3127.webp
    430.9 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_3128.webp
    IMG_3128.webp
    714.7 KB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_3129.webp
    IMG_3129.webp
    147.7 KB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_3130.webp
    IMG_3130.webp
    240.4 KB · Visualizzazioni: 11
  • IMG_3131.webp
    IMG_3131.webp
    152.7 KB · Visualizzazioni: 13
Lascia stare il modding, anche perche' dubito troverai mai custom rom per quel telefono.

Piuttosto usalo come navigatore satellitare con mappe offline per la tua auto.

Beh è un'idea da prendere in considerazione... infatti, come puoi immaginare, anche il setup della mia auto non è dei più recenti, firulì firulà...

Tralasciando che credo sia invendibile ma potrei sbagliare

Purtroppo il modding non è una garanzia come per le aziende. Sta un po' scemando in quanto le aziende stanno prolungando il loro supporto nel tempo, ma in generale un ottimo supporto è trovabile solo su alcuni modelli molto promettenti sia per eventuali sviluppatori che utenti e che creano una community di una certa popolarità.

Per fare alcuni esempi, redmi note 10 pro e Poco F3 ebbero un buon supporto e scelta a riguardo, anche se appartenenti a fasce diverse.

In generale diciamo che deve esistere una community, sia di maintainere che di user, anche piccola per avere qualche rom custom mantenuta.

E diciamocelo dubito fortemente che sia il caso di questo dispositivo, che non so nemmeno esista come pagina su XDA.

Inoltre resta il fatto che dovresti sbloccarne innanzitutto il bootloader, altra grossa incognita non essendo fattibile su tutti i telefoni, specie considerando che questo arriva da un operatore telefonico.

Purtroppo il ricambio è ben più veloce nel mondo dei telefoni, così a occhio direi che quel telefono non possa più fare granché e abbia già dato il suo (anche se non fu mai utilizzato).

Che comunque ti devo dire, per essere un device con android 8 come ultima versione, rilasciato appunto nel 2017, direi che è un miracolo che siano arrivate patch fino al 2021, a meno che non fu mai creato alcun major update ma mi sembra strano.

Tralasciando che credo sia invendibile ma potrei sbagliare

Beh dipende. Come scrivevo sopra, almeno un utente di Subito l'ha venduto. Certo, potrebbe essere un "incauto acquisto" (nessuno degli annunci che ho visto si degna di specificare che non si può aggiornare il sistema operativo... ma magari sono in buona fede e non si sono nemmeno posti il problema), oppure potrebbe averlo comprato qualcuno che "sa quello che fa" e vuole usarlo solo per giocare, o come navigatore come suggeriva Italicus, o è uno smanettone e può permettersi di provare a moddarlo.

E diciamocelo dubito fortemente che sia il caso di questo dispositivo, che non so nemmeno esista come pagina su XDA.

Ho dato un'occhiata, anche se ci capisco poco e niente. Ci sono delle build di LineageOS per alcuni cellulari brandizzati Vodafone, come Smart Ultra 6 e Smart Ultra 7, ma guarda caso non ne trovo per questo modello, c'è qualche discussione nel forum, tipo uno che chiede la "stock ROM" del Vodafone Smart E9 e nessuno gli risponde, o uno che era riuscito a sbloccare il bootloader ma poi aveva problemi e non ho capito se li ha risolti o no (entrambi i thread sono del 2019/2020, roba vecchia).
Direi che avete ragione, conviene lasciar perdere ...

p.s. il DBOB ! che nostalgia...

Ultima modifica:
Ciao! Magari non ve ne fregherà niente... ma per la cronaca, alla fine l'ho venduto (alla bellezza di 15 euro) tramite la piattaforma Subito punto it. Ho cercato di essere più trasparente possibile circa i pregi e difetti del telefono, soprattutto riguardo all'obsolescenza del sistema operativo ... al punto da invitare i potenziali acquirenti a consultare questo thread prima di decidere di acquistarlo! Quindi vi ringrazio tutti per i preziosi consigli ... che chissà, potrebbero risultare utili anche a chi l'ha comprato! :)
Quindi grazie anche a M.P. dell'Emilia Romagna, se per caso passa di qui!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro