Vodafone Smart E9, cellulare "obsoleto": che ci si può fare?

Pubblicità

zetapaura

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao,
sarete lieti di sapere che il PC che mi avete aiutato ad assemblare nel 2017
gode ancora di buona salute, ho solo dovuto sostituire l'alimentatore l'anno scorso.

Il mio problema oggi è con ben altro tipo di hardware...
Confesso che sono uno strano caso di programmatore informatico che nel 2023 ancora non possiede uno smartphone. Tra risate, commiserazione e anche qualche questione un po' più seria, temo che presto anch'io dovrò capitolare.

Dal fondo di un cassetto ho recuperato uno strano animale, il Vodafone Smart E9 (VFD 527), incluso in promozione con una SIM acquistata 3-4 anni fa per altro familiare, subito dimenticato in favore di modelli più in voga (moglie e figli sono sempre sul pezzo in fatto di telefoni, mica come me).
Dopo aver caricato la batteria, ho fatto una configurazione molto base, senza SIM e senza account Google.
Il telefono si connette alla rete wifi e scarica gli aggiornamenti... e qui la brutta sorpresa.
Il sistema operativo è Android 8.1.0 (Oreo) "Go Edition", le patch si fermano all'autunno 2021, poi è cessato il supporto. E non sembra esserci modo di aggiornare ad una versione di Android più recente. Ho anche provato ad abilitare le "opzioni per sviluppatori", ma non trovo niente di utile.

Alla Vodafone hanno confermato che si tratta di telefoni "muletto" e che non si possono aggiornare. Ci potrei al massimo installare applicazioni non vitali, come i giochi (oh, ma giochini senza pretese, ha solo 1 GB di RAM), ma non metterei mai la mia posta o l'app della banca in un dispositivo che da due anni non riceve aggiornamenti.
E visto che voglio usarlo "sul serio" e non giocarci, in pratica mi ritrovo in mano un lucido fermacarte a base di minerali rari.
Qualcuno penserà "uffa, il solito ligure gretto e musone, che ti lamenti, l'hai avuto gratis o quasi!", ma non mi consola, perché: