DOMANDA Vodafone a 2,5 Gbit: il WiFi 6 non mi fa andare oltre a 1,5/1,6. Come verificare effettiva velocità?

Pubblicità
Ricorda che 2.5 Gbps sono il limite MASSIMO. Non la banda garantita, che se vai a leggere il contratto vedrai che è molto inferiore.
Per cui è tutto nella norma
il famoso "fino a..." immagino
Ok, ultima cosa poi non insisto ulteriormente :D

1. se metto un modem libero con un'uscita LAN a 2,5 Gbit (come ILIAD) e ci metto un AP (se esiste) a questa porta, potrei andare più veloce in Wi-Fi?
2. cosa si intende per 4x4 MU-MIMO e 2x2 MU-MIMO? Nelle specifiche ho trovato questo
WiFi 2.4GHz: Broadcom BCM43684, b/g/n/ax, 4x4 MU-MIMO, fino a 1,12 Gbps (SOC WiFi 6E Ready)
WiFi 5GHz: Broadcom BCM43684, a/ac/ax, 4x4 MU-MIMO, fino a 4,8 Gbps (SOC WiFi 6E Ready)

Grazie :D

1. il limite tanto è sempre la connessione e comunque già che vai sopra a 1 Gbps, sei a posto. Lascia perdere spese e accrocchi per avere ZERO vantaggi e ZERO possibilità di sfruttarli dato che vuoi per saturazione dell'albero GPON vuoi per saturazione banda dell'operatore vuoi per limiti di wifi e dispositivi, non arriverai mai a 2.5 Gbps. È puramente commerciale la cosa
2. https://it.avm.de/assistenza/banca-...Wi-Fi-migliore-nella-rete-locale-con-MU-MIMO/

Un'altra cosa che notavo è che, nonostante sono in Wi-Fi 6 , più di 1,4/1,5 Gbit da smartphone non va (S23).
C'è un motivo in particolare?

2. cosa si intende per 4x4 MU-MIMO e 2x2 MU-MIMO? Nelle specifiche ho trovato questo
WiFi 2.4GHz: Broadcom BCM43684, b/g/n/ax, 4x4 MU-MIMO, fino a 1,12 Gbps (SOC WiFi 6E Ready)
WiFi 5GHz: Broadcom BCM43684, a/ac/ax, 4x4 MU-MIMO, fino a 4,8 Gbps (SOC WiFi 6E Ready)
Questi 2 punti vanno di pari passo: quella che hai indicato è la configurazione delle antenne ed è un fattore "limitante" sugli smartphone: presumibilmente per questioni di spazio nessuno smartphone implementa configurazioni maggiori del 2x2 che all'atto pratico limitano a 1.5Gbps via wifi6 e canali da 160Mhz in condizioni ideali.

Con altri tipi di dispositivi, per esempio laptop o anche antenne esterne da desktop, è possibile sfruttare configurazioni migliori (es. MU-MIMO 4x4).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro