DOMANDA VMware Player copia di backup

oversize

Utente Attivo
86
5
Sto provando per la prima volta VMware.
Su un notebook con windows 10 pro (host) ho installato VMware Workstation 17 Player (non commercial use only).
Poi ho creato una macchina virtuale ed ho installato come guest ancora windows 10 pro.

Avrei 2 domande :
1) Su windows 10 pro virtualizzato con VMware (guest), posso utilizzare lo stesso codice licenza che ho usato per attivare windows 10 pro nell'installazione host ? (ho la licenza retail di windows 10 pro)

2) Vorrei fare delle copie di Backup della macchina virtualizzata in modo da poterla ripristinare velocemente in caso di necessità.
Non son riuscito a trovare nei menù di VMware una voce che mi permetta la creazione di una copia di backup.
Ma la versione gratuita che ho installato (VMware Workstation 17 Player) permette di fare copie di backup ?
Se "player" non lo permette, esiste una soluzione alternativa per fare dei backup ? Forse con software di terza parti che possa girare sotto windows ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No la licenza retail è solo riutilizzabile, se la usi su una seconda macchina, la disattiva sulla prima
 
  • Mi piace
Reazioni: oversize

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Avrei 2 domande :
1) Su windows 10 pro virtualizzato con VMware (guest), posso utilizzare lo stesso codice licenza che ho usato per attivare windows 10 pro nell'installazione host ? (ho la licenza retail di windows 10 pro)
Sono comunque due "PC" separati, puoi prendere una licenza ESD a basso costo per la VM

2) Vorrei fare delle copie di Backup della macchina virtualizzata in modo da poterla ripristinare velocemente in caso di necessità.
Non son riuscito a trovare nei menù di VMware una voce che mi permetta la creazione di una copia di backup.
Ma la versione gratuita che ho installato (VMware Workstation 17 Player) permette di fare copie di backup ?
Se "player" non lo permette, esiste una soluzione alternativa per fare dei backup ? Forse con software di terza parti che possa girare sotto windows ?
O installi veeam backup for windows nella VM e fai le copie in rete tipo su NAS o simile dalla VM, oppure devi vedere se vmware playe ti consente di esportare la VM in formato OVA/OVF
 
  • Mi piace
Reazioni: oversize

oversize

Utente Attivo
86
5
Sono comunque due "PC" separati, puoi prendere una licenza ESD a basso costo per la VM


O installi veeam backup for windows nella VM e fai le copie in rete tipo su NAS o simile dalla VM, oppure devi vedere se vmware playe ti consente di esportare la VM in formato OVA/OVF
Grazie per le vostre risposte.

Circa la licenza ho capito che ne devo avere due :
- una prima per per windows installato nell'hardware del notebook.
- una seconda per windows installato nel software della VM creata con VMware.
Ne prendo atto e acquisterò un'ulteriore licenza windows 10 pro a basso costo.

Circa le copie di backup ho letto che vmware player non consente di esportare la VM in formato OVA/OVF.
Vorrei quindi provare installare veeam backup for windows, dentro windows 10 pro della VM.
Ho un NAS collegato nella rete di casa e posso salvare i backup negli HDD del NAS.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,223
Vorrei quindi provare installare veeam backup for windows, dentro windows 10 pro della VM.
Ho un NAS collegato nella rete di casa e posso salvare i backup negli HDD del NAS.
Perfetto
Devi scaricare nella VM
Veeam Agent for Microsoft Windows FREE
Poi lo installi e ti guida a impostare i backup
 
  • Mi piace
Reazioni: oversize

oversize

Utente Attivo
86
5
Puoi valutare anche VirtualBox che ti permette di fare snapshot.
Tutto gratis.
in passato ho installato virtualbox, ma faceva le bizze nel riconoscere chiavette/HDD usb, per questo ho deciso di provare VMware. Vedo che VMware si comporta bene riconoscendo chiavette e HDD usb.
Adesso, nel 2023, virtualbox ha risolto i problemi di connessione USB ?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
Adesso, nel 2023, virtualbox ha risolto i problemi di connessione USB ?
Sinceramente non lo so perchè uso solo i dischi di rete,
Nel caso VMWare non faccia qualcosa che ti piace puoi sempre provare VirtualBox, è costantemente aggiornato e magari hanno fixato.
Per sicurezza fai attenzione al formato dei file del hard-disk così si possono leggere in entrambi i software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!