Vlc a scatti su netbook eMachines M350

Computer Portatili

Baccabba

Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato questo pc per navigare e scrivere file mentre ero in movimento. Vorrei anche guardarci qualche film, il problema è che su moltissimi file con vlc vado a scatti, soprattutto sull'audio. Il fatto è che se lo stesso file è leggibile da windows media player, questo difetto non me lo fa. Ovviamente il problema si pone quando WMP non è in grado di leggere il file e sono costretto ad usare vlc.
Ho pensato che potesse essere la ram leggerina da 1 gb, mi conviene cambiarla (tra l'altro quale dovrei mettere?) oppure c'è qualche soluzione più economica e soprattutto più veloce?
 
#1

Gress

Utente Èlite
uhmm...vdiamo se si può alleggerire un pò il pc innanzitutto...prova a fare una pulizia di disco e registro con ccleaner Pulizia di disco e registro con Ccleaner « VirusDefender

poi fai l'ottimizzazione dell'so usa queste guide

http://www.tomshw.it/forum/windows/162456-guida-ottimizzazione-windows-seven.html


https://virusdefender.wordpress.com/2011/09/03/ottimizzare-windows-base/

https://virusdefender.wordpress.com/2011/09/05/ottimizzare-windowsavanzata/

https://virusdefender.wordpress.com/2011/09/09/ottimizzare-windows-al-massimo-per-vistaseven/

dovresti aver recuperato un pò di ram...vedi se ora va..aggiorna anche vlc già che ci sei..
 
#2

Baccabba

Ciao Gress, innanzitutto ti ringrazio per la risposta, le guide erano molto complete ed utili, ma purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema...tra l'altro guardando bene, non il video ad andare a scatti, ma soltanto l'audio...a questo punto mi chiedo se sia un problema di ram o qualcos altro...
 
#3

Baccabba

Ciao ragazzi, ho trovato una soluzione in rete, come dice la legge della zebra, se senti rumore di zoccoli dì cavallo, non dire zebra, in effetti il problema era dentro vlc e non nella ram o altrove...ringrazio Gress che mi ha fatto scoprire questo spettacolare programma che è Ccleaner!:love:
Riporto le istruzioni come le ho trovate : "se l'audio va a scatti per prima cosa dovete verificare che il problema sia la latenza del sistema e lo fate con un programma che si chiama DPC Latency Cheker. Aprendo il programma e lasciandolo in esecuzione aprite un file video con vlc, se le barre vanno sul rosso il problema è la latenza.

Ora la mia soluzione è stata quella di aprire anche GPU Shark che monitora la sche da video e mi sono accorto che la frequenza della gpu scendeva in idle, ma non a 50.5 Mhz come quando guardavo un video senza scatti in WMP bensi a 405Mhz.

Notando qualcosa di strano sono andato in VLC/Strumenti/Preferenze/Video
ed ho tolto la spunta da Utilizzare conversioni YUV->RGB hardware."

Io ho saltato tutta la prima parte ed ho fatto solo : " VLC/Strumenti/Preferenze/Video
ed ho tolto la spunta da Utilizzare conversioni YUV->RGB hardware."

Spero possa essere utile a qualcuno!
 
#4