Vivere senza smartphone nel 2022

Pubblicità

Ciaglo

Nuovo Utente
Messaggi
75
Reazioni
25
Punteggio
33
Salve a tutti! In questi giorni riflettevo su quanto sia importante o meno avere ad oggi, nel 2022, uno smartphone.
Secondo voi sarebbe possibile al giorno d'oggi vivere senza uno smartphone? Attenzione non sto dicendo senza computer, senza internet o altro; sto solamente dicendo senza smartphone.
La domanda che mi faccio è: potrebbe una persona vivere con un telefonino cellulare normale non smart?
A parte l'essere "esclusi" dai servizi di messaggistica istantanea (anche se si potrebbero utilizzare ad esempio telegram e facebook dal computer), sto notando che oramai tutti i servizi della Pubblica Amministrazione richiedono uno smartphone (SPID, Firma digitale, etc...). Verrebbe meno anche gran parte dell'autenticazione a due fattori che richiede l'app di autenticazione (Google Authenticator o altre), ma funzionerebbe il codice sicurezza tramite SMS.
Da studente universitario inoltre molte cose le facciamo tramite app di ateneo, come ad esempio avere il badge etc...

Insomma voi cosa ne pensate? Secondo me non è impossibile farlo, ma di certo risulterebbe molto ostico per alcune cose!
 
certo che è possibile basta farlo.

Io ho vissuto in un periodo in cui non esisteva nè internet nè i pc erano così diffusi, esisteva solo il telefono di casa

Si viveva lo stesso

La domanda giusta non è se "si può vivere senza telefonino" ma se TU puoi farlo
 
certo che è possibile basta farlo.

Io ho vissuto in un periodo in cui non esisteva nè internet nè i pc erano così diffusi, esisteva solo il telefono di casa

Si viveva lo stesso

La domanda giusta non è se "si può vivere senza telefonino" ma se TU puoi farlo
Certo ovvio erano altri tempi e il telefono si utilizzava appunto solo per... telefonare

Al giorno d'oggi non avere uno smartphone come ho già detto sopra significa rinunciare a tanti altri servizi comodi, anche ad utilizzare il telefono come navigatore, giusto per fare un esempio.
 
Certo ovvio erano altri tempi e il telefono si utilizzava appunto solo per... telefonare

Al giorno d'oggi non avere uno smartphone come ho già detto sopra significa rinunciare a tanti altri servizi comodi, anche ad utilizzare il telefono come navigatore, giusto per fare un esempio.
si io son d'accordio che è stupido rinunciarci e lo dici ad uno che è stato anche pioniere di certe tecnologie su android (ero mod su androidworld)

Ma per me svolendo si può vivere, basta farlo, che poi la vita diventi meno comoda è un ovvietà
 
Io mi sono accorto che é sempre piú difficile vivere senza e l'ho visto seguendo mia suocera anziana.
Ormai molti servizi telematici richiedono l'uso dello smartphone o cmq l'uso di dispositivi che ti permettono almeno di inviare mail e/o avere delle app, questo mi fa tanto ragionare sul futuro, molti anziani infatti si affidano a figli o nipoti per colmare questa carenza.

Ancora siamo in una fase di transizione, ma penso che tra qualche anno saremo obbligati ad utilizzarlo.
Come ad esempio viaggiare in aereo, attualmente il cartaceo é sempre meno utilizzato e molte compagnie il bigletto cartaceo lo fanno pagare se non hai la possibilitá di utilizzare una stampante.
 
Io mi sono accorto che é sempre piú difficile vivere senza e l'ho visto seguendo mia suocera anziana.
Ormai molti servizi telematici richiedono l'uso dello smartphone o cmq l'uso di dispositivi che ti permettono almeno di inviare mail e/o avere delle app, questo mi fa tanto ragionare sul futuro, molti anziani infatti si affidano a figli o nipoti per colmare questa carenza.

Ancora siamo in una fase di transizione, ma penso che tra qualche anno saremo obbligati ad utilizzarlo.
Come ad esempio viaggiare in aereo, attualmente il cartaceo é sempre meno utilizzato e molte compagnie il bigletto cartaceo lo fanno pagare se non hai la possibilitá di utilizzare una stampante.
Proprio qui volevo arrivare. Certo è possibile stare senza, ma stiamo assistendo ad una "transizione" al digitale e tra qualche anno (purtroppo o per fortuna?) non ne potremo fare a meno.
 
Ho bisogno di una lavatrice? In fondo posso lavare tutto a mano. Non avrei nemmeno bisogno del frigorifero, se non tengo cibo in casa che può andare a male e quindi faccio la spesa ogni giorno. In casa mia la televisione è entrata quando io avevo 3 anni, prima si andava a vederla al bar sotto casa. Il telefono fu preso quando io ero in scuola media. Io ho comprato la mia prima lavastoviglie dopo alcuni anni di matrimonio.
Volendo si può fare a meno di qualunque cosa. Ma se la vita diventa più facile, e piacevole, perché rinunciarci?

Piuttosto una discussione interessante sarebbe quali applicazioni utili/necessarie usiamo nel nostro smartphone (ossia che non servano solo a scopo ludico)
 
Penso che ormai sia essenziale.

Verissimo che si possa fare a meno, così come lasciare l'auto e girare a cavallo.

Sto ridendo più del dovuto immaginandomi la scena di un tizio in giacca e cravatta che arriva nel parcheggio dell'azienda con un cavallo hahahahahahah

Comunque sì, è essenziale al giorno d'oggi. Il problema è delle persone anziane, in futuro saremo tutti abituati ma gli anziani di oggi sono persone che hanno visto la comparsa della TV etc
 
Anche io sono dell'idea che ancora NON sia essenziale avere uno smartphone, ma il NON averlo ti complica la vita.
Però prima di arrivare a dire ciò, sono dovuto passare per una "costrizione" anche io. Spiego meglio:
Qualche anno fa avevo un telefono normale (chiamate + SMS) e dicevo sempre che NON mi sarei MAI fatto uno smartphone.
Poi pian piano sono stato escluso in qualche modo.
Ho cominciato ad avere cellulare base + un vecchio smartphone senza SIM che usavo col WIFI.
Poi ho eliminato il telefono base ed usato solo smartphone SENZA dati.
Poi ho fatto una SIM con piano DATI.


Pensa alla posta elettronica: devi aspettare di tornare a casa e vederla sul PC.
Mandare un foto di un pezzo rotto in ufficio.
Navigatore.
Ecc..
Poi c'è anche il discorso SIM: qualche anno fa quando ho cambiato operatore, la SIM voleva un telefono almeno 3G. Sui vecchi cellulari solo chiamate e SMS (2G) non funzionava.

Inoltre occorre specificare che avere uno smartphone non significa per forza avere un iPhone da 900€.
Ormai telefoni da 100-120€ hanno tutte le funzioni necessarie. E non per forza dopo 2 anni li devi buttare.
 
Anche io sono dell'idea che ancora NON sia essenziale avere uno smartphone, ma il NON averlo ti complica la vita.
Però prima di arrivare a dire ciò, sono dovuto passare per una "costrizione" anche io. Spiego meglio:
Qualche anno fa avevo un telefono normale (chiamate + SMS) e dicevo sempre che NON mi sarei MAI fatto uno smartphone.
Poi pian piano sono stato escluso in qualche modo.
Ho cominciato ad avere cellulare base + un vecchio smartphone senza SIM che usavo col WIFI.
Poi ho eliminato il telefono base ed usato solo smartphone SENZA dati.
Poi ho fatto una SIM con piano DATI.


Pensa alla posta elettronica: devi aspettare di tornare a casa e vederla sul PC.
Mandare un foto di un pezzo rotto in ufficio.
Navigatore.
Ecc..
Poi c'è anche il discorso SIM: qualche anno fa quando ho cambiato operatore, la SIM voleva un telefono almeno 3G. Sui vecchi cellulari solo chiamate e SMS (2G) non funzionava.

Inoltre occorre specificare che avere uno smartphone non significa per forza avere un iPhone da 900€.
Ormai telefoni da 100-120€ hanno tutte le funzioni necessarie. E non per forza dopo 2 anni li devi buttare.

Insomma, con 150€ ci prendi uno smartphone discreto, mentre con 100€ o meno non riesci a prendere un qualcosa di altamente funzionale.
Diciamoci la verità, con 16GB di memoria ci si fa ben poco, tolto il peso del sistema e le app preinstallate, bastano un paio di app e la memoria scarseggia. Per non parlare poi di Whatsapp/Telegram che spesso saturano la cache
 
Basta accontentarsi di non avere un terminale supermegafigo... e cercare bene, magari con offerte e sconti.
Esempio: nel 2019 (quasi 3 anni fa) ho comprato uno smartphone "base" Alcatel a mia madre per 94€, poco dopo comprai lo stesso a mio padre per 71€.
Per quello che sono costati , per un uso base vanno bene (telefonate, SMS, WA, FB, foto, app IO, ecc..) e non ne sento il bisogno di cambiarli per almeno 2 anni.
Caratteristiche: 8 core, 3GB RAM, 32GB ROM, impronta digitale, LTE4G, doppia fotocamera posteriore, GPS, batteria 3000mAh).
Certo ha la scocca in plastica e non è un Samsung S20 o un iphone, ma per uso basilare che necessita smartphone va benone.
 
Concordo con i messaggi precedenti, non bisogna fare un mutuo per comprare uno smartphone flagship. Quando comprate una auto volete una Mercedes? Magari si, ma se la usate solo per andare al mercato è una spesa inutile. Come per tutte le cose, occorre capire di cosa si abbia bisogno, e limitarsi a quello, ci sono smartphone a meno di duecento e anche a meno di cento euro, e non occorre cambiarli ogni anno.

Purtroppo, e questo è un grosso purtroppo, dove il mercato smartphone fallisce sono i prodotti per i “senior” (eufemismo per indicare le persone anziane). Purtroppo, con l’avanzare degli anni la vista si fa debole, usare uno schermo da pochi pollici si fa sempre più difficile (io ho 61 anni e continuo a comprare smartphone sempre più grandi). Le mani e le dita perdono la sensibilità, è facilissimo sbagliare e non toccare il punto giusto dello schermo, specie quando le varie icone sono molto vicine tra loro. Le interfacce utente continuano a cambiare, si compra un nuovo smartphone e bisogna imparare tutto nuovamente da zero. Credetemi, per un anziano usare lo smartphone non è una esperienza piacevole, a volte è infatti esasperante.
 
A volte basta solo aumentare la dimensione icone e testo.

A proposito dei telefoni "senior" sopra citati, attenzione alle "truffe" dei telefoni con grandi icone , volume alto ecc... per non fare nomi tipo quelli pubblicizzati da cappuccetto rosso (B**** chi parla ?).
Costano in proporzione tanto rispetto ad uno smartphone normale ed hanno meno funzioni e sono meno compatibili.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top