Allora....ad oggi non puoi venire a vivere in Svizzera se non dimostri di avere un lavoro (in Svizzera) che ti permetta di vivere.
Per trasferirti devi fare richiesta all’ufficio stranieri competente della zona di residenza di un permesso di soggiorno/lavoro, che per chi lavora in CH ma vive in Italia, é un permesso G (per frontalieri).
Ammesso che tu possa ottenere un permesso B (per chi ha un domicilio in CH fisso), devi OBBLIGATORIAMENTE sottoscrivere una assicurazione malattia e i costi sono variabili e dipendono dalla compagnia con cui ti “assicuri”, dalla franchigia, dal sesso, dall’età .
Affitti: scordati gli affitti italiani : per un 2 locali e mezzo (si intende un appartamento con un locale giorno, bagno, camera da letto e cucina abitabile), puoi spendere anche 2000chf/mese; tutto dipende da dove e situato l’appartamento, se ha “vista” panoramica, se é di alto standing....... Per acquistare poi il discorso si complica e i prezzi decollano.
Tassazione: il detentore di un permesso B solitamente viene tassato “alla fonte” se il reddito é da lavoro dipendente.
E’ possibile richiedere la tassazione ordinaria (per i dipendenti e gli indipendenti), che si basa sul pagamento annuale dI:
-tassa federale
-tassa cantonale
-tassa comunale.
Non é possibile su due piedi fare una stima di quanto sarebbe il tuo imponibile sul quale pagare le tasse, perché dipende da cosa potresti detrarre.
Posso solo dirti INDICATIVAMENTE che un lavoratore dipendente con un reddito di circa 110000CHF/anno (circa 100000 euro), quindi con uno stipendio mensile di circa 8500chf/mese (con tredicesima inclusa) , paga circa uno stipendio e mezzo / due stipendi all’anno di tasse ripartite come scritto sopra, a dipendenza delle detrazioni che si possono applicare.
Quindi una cifra variabile tra i 17000/ 12500CHF/anno.
Viene poi calcolato un eventuale conguaglio che deve essere pagato (o rimborsato) a federazione / cantone / comune. Il calcolo viene fatto sulla base di quanto si é pagato l’anno precedente e su quanto dichiarato nella dichiarazione di imposta compilata nell’anno in corso.
Non é cosi semplice come descritto, perché ad esempio la tassa comunale si calcola in base al “moltiplicatore comunale” che varia da comune a comune e dipende da una miriade di fattori (può variare dal 50% al 105%...non sono valori fissi ma quelli conosciuti da me per i comuni della zona in cui abito...quindi significa che per il comune X la tassa comunale può variare dal 50% di quella cantonale , al 105%).....
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L’unico suggerimento che posso darti é di circoscrivere la zona in cui vorresti risiedere e tramite il sito dell’amministrazione cantonale, verificare il moltiplicatore comunale . Sempre tramite il sito, puoi scaricare il modulo di tassazione ordinaria e il relativo manuale pdf.
Prova a compilare il modulo di tassazione senza detrazioni cosi puoi farti un idea spannometrica di quanto pagheresti di imposte all’anno.