PROBLEMA Viti e supporti scheda madre spanati

Pubblicità

emanuele19956

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
Salve ragazzi, spero di star postando nella sezione giusta, vi spiego il mio problema.

Il mio case è un Cooler Master 690 II Advanced. Voglio fare una bella pulizia, ma non riesco a staccare la scheda madre perché una sua vite è rimasta avvitata dentro il relativo supporto metallico ancorato al pannello del case che sopraeleva la scheda madre. Il punto è che anche il supporto metallico sembra avere problemi con la SUA filettatura, cioè quella che si infila nel pannello del case. Ovvero se provo ad avvitare la vite, nella speranza che il supporto torni al suo posto e si blocchi, ottengo che arrivata a una certa profondità si sente uno scatto e torna su. Se provo a svitare, nella speranza che si sviti tutto il supporto, ottengo la stessa cosa, cioè il supporto rimane là dentro e non esce.
Ho rimosso il pannello laterale del case (quello di destra guardando il case frontalmente) in modo tale da poter accedere al piano su cui poggia la scheda madre. Ho provato ad avvitare la vite per far uscire da dietro la filettatura del supporto il più possibile, ma non riesco a farla sporgere per più di due millimetri, per cui mi è molto difficile bloccarlo con una pinza.
Non voglio applicare tecniche invasive per evitare pericoli per la scheda madre, ho una bella configurazione e sono riuscito ad ottenerla per miracolo, se rompo un pezzo non avrei i soldi neanche per ricomprarne un quarto.
Per ora quindi non saprei proprio cosa fare e mi affido a voi... :)
Ripeto, sia che svito, sia che avvito, vite e relativo supporto di muovo insieme, come se fossero un unico pezzo, ma non riesco a farlo uscire dalla filettatura. A coronare il tutto, mi risulta molto impossibile bloccare il supporto per agire solamente sulla vite.

Spero che vi venga in mente una soluzione D:
Grazie :)

svita tutte le altre viti e lascia solo quella bloccata, ora prova a svitare l'ultima vita e a sollevare la scheda madre contemporaneamente o fatti aiutare e vedi se riesci a svitare la vita o il perno sfilettato..

A me capita di continuo con vecchi pc. Posiziona il case in modo che tu possa guardare la scheda madre dall''alto. Svita tutte le altre viti e lascia la scheda nella sua posizione. Nel punto in cui la scheda non si stacca devi spingere verso il basso in modo tale che il distannziale resti fermo; mentre spingi, sviti la vite. Io risolvo sempre così. Buona fortuna.

Grazie per la tempestività nonostante il giorno di festa :) provo e vi faccio sapere :)
Grazie mille a tutti

- - - Updated - - -

Ragazzi ci ho rinunciato, ma era tutto il giorno che ci provavo.. come ha detto marioland ho messo il pc in modo tale che la mobo fosse in orizzontale, poi ho premuto e tentato di estrarre la vite ma niente... inizio a sospettare anche la vite sia incastrata nel supporto, perché la vedo con uno strano angolo... fa niente ragazzi, ho rimontato tutto e sti cavoli della vite ... Grazie comunque a tutti

Il punto incriminato si trova vicino al pannello I/O oppure vicino all'alliggiamento dei disci e unità ottiche?

Allora è una scheda atx, che ha 9 viti, tre file da tre, una in alto, una centrale e una in basso. La vite incriminata è la prima della fila centrale, quindi sì, molto prossima all'I/O

riesci a far ruotare anche il distanziale in modo da estrarlo assieme alla scheda madre?

Allora è una scheda atx, che ha 9 viti, tre file da tre, una in alto, una centrale e una in basso. La vite incriminata è la prima della fila centrale, quindi sì, molto prossima all'I/O

Peccato....
Questa situazione si deve risolvere assolutamente. Non so quanta forza hai usato per premere. Supponendo che tu non sia mancino, posiziona le dita della mano sinistra molto vicine alla vite(sulla linea del diametro) così non rischi di spezzare il pcb anche se eserciti molta forza. Quasi sicuramente, la causa dovrebbe essere il distanziale.... Se ancora non si stacca, prova a tirare la scheda verso l'alto e, allo stesso tempo, svitare.

Caso voglia che sia mancino... comunque in ogni caso ora non posso provare perché per avere spazio a sufficienza dovrei togliere il dissipatore (che è bello grandicello) e quindi poi dovrei rimettere la pasta termica di cui attualmente sono rimasto a corto... Quindi mi tocca aspettare minimo lunedì che un mio amico me ne porta un po'.. comunque grazie ancora per i suggerimenti e proverò a risolvere ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro