Visualizzare "File in uso" apribile in sola lettura se già aperto da un altro utente in rete

Pubblicità

Pepp91

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
2
Punteggio
28
Buonasera, mi scuso nel caso io abbia sbagliato sezione.
Come da oggetto, abbiamo un gruppo di lavoro con 4 PC Win10 collegati in rete ad un SERVER sempre Win10 .
Sul server abbiamo una cartella messa in condivisione dove abbiamo file Excel ecc che utilizziamo tutti . Il problema è che se si apre un file già aperto su un altro dispositivo, non arriva nessun messaggio. Il risultato è che l'ultimo che salva il file sovrascrive il lavoro degli altri che nel frattempo hanno fatto altre modifiche, senza sapere che il file è aperto da più utenti in contemporanea.

Domanda:
Come è possibile aggiungere questo controllo con avviso "FILE IN SOLO LETTURA" per impedire che più utenti modifichino lo stesso file senza saperlo?

Grazie.
 
Come da oggetto, abbiamo un gruppo di lavoro con 4 PC Win10 collegati in rete ad un SERVER sempre Win10 .
Enorme problema, Windows 10 non è assolutamente una versione server di Windows, dovete assolutamente installare Windows Server o gestire le condivisioni di rete con un NAS.
Infatti in queste condivisioni qualcosa non quadra.
Quando apri un fie di word o di excel, viene creato un file di lock apposito per indicare che il file è già aperto, se prova ad aprirlo un altro utente o da un altro PC ti deve avvisare che il file risulta già aperto.
Esempio:
1724251045462.webp
Se non succede, è perché ci sono problemi con le condivisioni e la cosa non mi stupisce dato che Windows 10 è una versione windows client non server.
Mettete Windows server o un nas.
Altrimenti potete utilizzare strumenti cloud che consentono di lavorare in più utenti sullo stesso file, tipo la suite collabora inclusa in nextcloud, oppure google documents, office 365 , ecc ecc
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top