Prima domanda --- Sì, nel Visualizzatore Eventi, puoi vedere quali programmi sono stati aperti e quando, ma potrebbe non essere immediatamente intuitivo. Prova ad andare su Registri di Windows - Applicazione per trovare eventi legati all'uso di software. Gli orari vengono registrati, ma serve un po' di pratica per interpretare i dettagli.
Seconda domanda --- Microsoft Office salva la cronologia dei file aperti di recente, come di tutte le cose che hanno a che fare con windows. Prova ad andare in File - Apri - Recenti. Per un registro più esteso, potresti verificare i file recenti nella posizione %AppData%\Microsoft\Office\Recent (basta incollare questo percorso nella barra di ricerca o in Esplora File).
Terza domanda --- Ci sono diversi strumenti per monitorare le attività di un PC. Alcuni freeware che considerano utili (mai usati), sono - LastActivityView e Process Monitor. Entrambi sono gratuiti sull'affidabilità per quanto ricordo dicono di si affidabili, ma assicurati di scaricarli solo da fonti ufficiali per motivi di sicurezza.
Quarta domanda --- Apri Esplora File (o premi Windows + E), incolla %AppData%\Microsoft\Windows\Recent nella barra degli indirizzi in alto e premi Invio. Questo ti porterà alla cartella dei file aperti di recente.
Spero sia abbastanza chiaro, se no fatti risentire.