PROBLEMA Visuale a righe quando gioco.

Pubblicità

GZero10

Nuovo Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,

Posseggo un notebook Asus A555LD-XX407H che collego al mio TV Samsung T22B300 tramite HDMI per giocarci.

Ho diversi giochi e tutti presentano lo stesso problema che cercherò di esporre al meglio. In pratica si notano delle righe a video, è come se il refresh dei fotogrammi andasse lento (non riesco a spiegarlo meglio) e ciò accade con tutti i giochi che ho (sia quelli più mangiarisorse e sia quelli meno).

Il notebook monta sia una scheda video integrata Intel e sia una dedicata Nvidia da 2GB; chiaramente il gioco gira su quella dedicata MA il flusso video dal PC allo schermo è gestito dalla Intel integrata e quindi penso sia quello il problema, dal momento che se ci gioco direttamente dallo schermo notebook queste "righe" non ci sono.

Penso non ci sia un modo per "disattivare" la scheda video integrata, però vorrei capire se ci fosse un modo affinché il flusso video dal PC allo schermo sia gestito dalla scheda video dedicata chiaramente più performante.

Sapete aiutarmi?
 
La tv è una FullHD (1920x1080) e la risoluzione è molto più elevata rispetto a quella del pannello montato sul note (1366x768) quindi il problema potrebbe essere semplicemente la quantità di frame al secondo che riesce a calcolare l'hardware. Una GT820M è davvero modesta infondo.
Altrimenti se i giochi sono molto vecchi il problema potrebbe essere inverso. In tal caso attiva il v-sync dal menù di gioco.
 
Allora i giochi non sono molto vecchi, parliamo di Metro Last Light Redux e Bioshock Infinite, ma anche di giochetti tipo Lifeless Planet, Life Is Strange e How To Survive.

In definitiva mi sembra di capire che l'unica soluzione sarebbe cambiare hardware giusto? Non dipende dalla integrata come dicevo io?
 
Cambiare Hardware in un portatile nella quasi totalità dei casi significa cambiare portatile. Abbassa la risoluzione ingame a quella solita del pannello del portatile e vedi se va meglio.
 
Impostando la risoluzione a 1366x768 e attivando il vsync sembra andar meglio (almeno su Metro), l'impatto visivo si nota rispetto al full-hd ma almeno non ci sono più quelle fastidiose righe.

Chiaramente non ho preso questo laptop per il gaming (anche perché ho una Xbox One) però almeno mi tolgo lo sfizio di giocare a qualche gioco.
 
Allora tieni bassa la risoluzione e gioca tranquillo. Ovviamente togli i filtri e conta che sia le ombre che i riflessi e gli effetti volumetrici incidono parecchio: modifica i dettagli facendo le dovute considerazioni. Il vsync non serve a questo punto (conta che per sincronizzare spesso ti ritrovi con meno frame di quanto potresti avere).
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top