Vista si blocca poco dopo l'avvio

Pubblicità

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
67
Buonasera, sto provando a sistemare un portatile con Windows vista.

Il problema si verifica circa 5 minuti dopo l'avvio. Il mouse continua a muoversi ma non si può avviare nulla, la barra di Windows non è cliccabile e non funziona neanche Ctrl+alt+canc.

Si riesce ad avviare in provvisoria e li non si blocca. Ho provato a togliere tutte le spunte dai software di avvio (msconfig) ma il problema persiste.
Impostando invece "avvio diagnostico" si disattivano anche i servizi e non va più in blocco.

A questo punto pensavo che potrei provare ad attivare un servizio alla volta e vedere se trovo il colpevole, però sono tantissimi quindi ci metterei una vita e comunque non so se risolverei con certezza.

Avete suggerimenti migliori?

Grazie

Buonasera, sto provando a sistemare un portatile con Windows vista.

Il problema si verifica circa 5 minuti dopo l'avvio. Il mouse continua a muoversi ma non si può avviare nulla, la barra di Windows non è cliccabile e non funziona neanche Ctrl+alt+canc.

Si riesce ad avviare in provvisoria e li non si blocca. Ho provato a togliere tutte le spunte dai software di avvio (msconfig) ma il problema persiste.
Impostando invece "avvio diagnostico" si disattivano anche i servizi e non va più in blocco.

A questo punto pensavo che potrei provare ad attivare un servizio alla volta e vedere se trovo il colpevole, però sono tantissimi quindi ci metterei una vita e comunque non so se risolverei con certezza.

Avete suggerimenti migliori?

Grazie
Formattare è un'ottima soluzione

Grazie per il consiglio @Mattiok ma a questo ci arrivavo da solo.

Vorrei provare a risolvere senza formattare, altrimenti non avrei scritto...

Grazie

Il fatto che impostando "avvio diagnostico" scompaia il problema, non esclude problemi hardware e di temperature??

Il fatto che impostando "avvio diagnostico" scompaia il problema, non esclude problemi hardware e di temperature??
Bisogna provare ad attivare uno ad uno i servizi se con l'avvio diagnostico il problema scompare.....probabilmente quando avvii il pc,dopo qualche minuto si avvia un servizio che ti fa blocccare il pc.
Proova a fare una scansione altrimenti devi controllare uno ad uno tutti i servizi

Ok praticamente quello che ho scritto io nel primo post.

Sono in cerca di soluzioni alternative e più semplici, la mia soluzione la conosco già.

Comunque ti ringrazio per l'interesse..

potrebbe essere un rootkit o un virus.
il fatto che in modalità provvisoria non si verifichi il problema e che disabilitando i servizi scompaia, suggerisce un problema software.
hai provato una bella scansione con malwarebytes e un buon antivirus?
ovviamente in modalità provvisoria

No non ho ancora avuto tempo di testare programmi di questo tipo ed è per questo che chiedevo consigli.

Ho provato solo kaspersky senza successo.

Provo malwarebytes allora...combofix?

combofix dopo, solo se con malwarebytes non risolvi...
è un po più aggressivo, ma va usato con un pelo di cautela :ok:

Si infatti chiedevo perché in passato ho avuto problemi con combofix. Non essendo mio il pc non vorrei creare casini ulteriori..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro