[Vista] Crash di Explorer.exe con click destro del mouse e copia/incolla

Pubblicità

lukepet

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
37
Ieri sera tutto ad un tratto il mio Vista ha iniziato a darmi un problemino che ancora non sono riuscito a risolvere.

Sul pc ho installato una versione di Vista a 64bit e ieri senza alcun particolare motivo il processo explorer.exe ha iniziato a crashare sulle principali operazioni del sistema operativo.

Se clicco col tasto destro del mouse in un punto del desktop non succede niente, ma se seleziono un file e provo ad aprire il menu contestuale per fare le varie operazioni di copia/taglia/elimina etc. etc. il sistema va in crash e il processo Explorer deve essere riavviato.

La stessa cosa succede se tento di fare le stesse operazioni da tastiera: ctrl-c e canc danno comunque l'errore.

Però i menu contestuali e i copia incolla funzionano perfettamente se ad esempio li eseguo dentro ad un editor di testo; il problema si verifica quando tento di eseguirli su un file o cartella di sistema.

Nei dettagli del problema ci sono queste informazioni:

Codice:
Nome evento problema: BEX64
Nome applicazione: Explorer.EXE
Versione applicazione: 6.0.6001.18164
Timestamp applicazione: 4907e791
Nome modulo con errori: MSVCR80.dll
Versione modulo con errori: 8.0.50727.1434
Timestamp modulo con errori: 475772d1
Offset eccezione: 000000000001e090
Codice eccezione: c000000d
Dati eccezione: 0000000000000000
Versione SO: 6.0.6001.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: f84b
Ulteriori informazioni 2: db342aeb0a0938c4e4ced144b948b79b
Ulteriori informazioni 3: fca9
Ulteriori informazioni 4: 2ff99fae6244c62ef7a5061693428a65
Sapete aiutarmi?!? Sto andando via di testa per riuscire a capire di cosa si tratta.

Grazie in anticipo per ogni informazione.

Guarda prima del verificarsi dell'errore non mi sembra che ci siano state particolari installazioni...l'unica cosa che ho fatto è aggiornare VLC all'ultima versione e aggiornare l'antivirus (bitdefender2009).

Ho anche provato a disinstallare VLC per vedere se poteva dipendere da lui, ma non è cambiato niente.

Anche a me capita spesso con Windows Vista. Non ho mai capito perchè, il problema è andato un po a scomparire col Service Pack 1, prima di questo explorer.exe andava in crash a sua discrezione, anche solo aprendo una cartella, sempre la stessa poi.

e come avete risolto il problema??? a me si è appena verificato dopo aver fatto il windows update con Vista 32bit SP1

Salve ragazzi, ho lo stesso problema DA OGGI, e non ho vista, ho windows xp...

cosa può essere ??

oltre a me ho altri amici con lo stesso identico problema.

ma in sostanza cosa può essere ?

mi domando come mai da un momento all'altro comincia a dare un problema simile... strano no?... no funziona il click destro... mha

io uso spesso CCleaner per fare la pulizia del registro e non mi è mai successo niente, anzi a volte mi sistemava dei problemini. Mi è successo tutto dopo il riavvio dall'update!!! con l'installazione di una patch per explorer!!!

Ultima modifica:
ciao.

ho letto di questo problema su molti forum, uno in inglese diceva di scaricare un programma "ShellExView"

vi posto cio che ha scritto:

"Best way to fix this problem is to download ShellExView from nirsoft(free). After you start it up click on Type (in header) this will sort items into categories. Disable(right click) everything in Type/Context Menu only. Right click problem should be solved, now go down list in ShellExView and enable each extension one by one checking for right click problems after each enabling. Just fixed this problem myself(Eraser 5.7 shell extension disabled). Everything back to normal!"

io ho provato ma non funziona... voi che mi dite ?

ShelExView non fa altro che elencare le chiavi del registro che si trovano qui:
HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers
con ovviamente informazioni dettagliate su ogni voce.

io uso spesso CCleaner per fare la pulizia del registro e non mi è mai successo niente, anzi a volte mi sistemava dei problemini. Mi è successo tutto dopo il riavvio dall'update!!! con l'installazione di una patch per explorer!!!

Ecco qua ,
Ho perso la voce a ripetere sempre le stesse cose,

Pubblicità
Pubblicità
Indietro