Virus che blocca il computer

Pubblicità

AriesMu

Utente Attivo
Messaggi
113
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve a tutti.
Il computer di una mia parente (è un notebook) ha ricevuto un virus che fa uscire una schermata con un riquadro più piccolo che blocca windows ed avvisa l'utente che per aver visitato siti pornografici il computer è stato infettato da un virus che ha criptato l'hard disk con una chiave a 2048 bit PGP-RSA.
Per decriptare serve un'apposita utility che gli chiede di acquistare.
Il metodo di pagamento può essere Pay Safecard, Ucash, Epipoli o Epay.

Secondo lei la colpa è di una email che le è arrivata con allegato e siccome era l'ultima email outlook express ha automaticamente visualizzato il contenuto dell'email, dopo di che è successo il fatto.
L'email invitava ad un pagamento di una parcella da parte di uno studio che, controllando su paginegialle, esiste veramente, con tanto di numeri di telefono, fax... ecc....
Ma l'email è arrivata invece dal seguente mittente:

quillsmotors@btconnect.com

Ora il computer quando parte si blocca in quella schermata.

Qualcuno ha qualche idea su come poter ripulire l'infezione?
A parte l'estrazione dell'hard disk per collegarlo ad un PC ben protetto, può tentare di rimuovere il virus con l'antivirus già installato?
Lei ha Avira Antivir versione gratuita, che però non ha bloccato il virus in fase di infezione.
Se si riuscisse in qualche modo a farlo partire in modo che non si blocca ed a lanciare una scansione completa con Antivir, il processo sarebbe affidabile, considerando che il computer è già infetto?

Grazie.
 
allora per prima cosa scaricati combo fix e fallo avviare in modalita provvisoria e vedi dopo la scanzione se sie risolto il problema
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top