Virus: avvio automatico di Messenger e Avira malfunzionante

Pubblicità

libriana

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
49
Ciao a tutti,

chiedo la vostra consulenza perché non sono molto esperta di pc, e c'è un'infezione che non so debellare.

Da un paio di giorni, all'avvio di Windows (XP), mi si apre una finestra di C/Programmi con il link per Messenger, mentre tra le icone nella barra in basso visualizzo l'icona di Messenger. Da notare che io non ho mai utilizzato Msn, non so nemmeno se l'icona sia quella originale o meno.

Inoltre, non appena mi collego ad internet Avira parte in automatico con la scansione dell'hardisk, e ho notato che se non blocco la scansione, ogni volta che tento un download mi segnala un virus. Virus che poi però non risulta se la scansione è effettuata disconnettendo internet.

Potreste aiutarmi?

Grazie mille.

Grazie per la risposta. Ho seguito le indicazioni della guida, incluso il controllo finale con il tool Kaspersky, che infine non ha trovato più nulla.
MSN non si apre più; sembrerebbe che il problema sia risolto, ma a seguito delle operazioni compiute:

1 - il Centro Sicurezza Pc Windows mi avvisa che gli aggiornamenti automatici sono stati disattivati. Posso riattivarli?

2 - Avira non esegue gli aggiornamenti delle definizioni.

3 - Quando clicco sui link salvati in Preferiti non viene caricata alcuna pagina. E' possibile riattivarli?

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.

Ps: se è ancora necessario che io invii i log li posto.

Hai eliminato quello che ha trovato Malwarebytes?
Riavvia il pc.
Dopo il riavvio, dimmi se riscontri gli stessi problemi.

Hai eliminato quello che ha trovato Malwarebytes?
Riavvia il pc.
Dopo il riavvio, dimmi se riscontri gli stessi problemi.

Sì, quando ho postato i log avevo già eliminato quanto trovato Malwarebytes, e già riavviato.

Ho ancora gli stessi problemi: Avira non aggiorna (però questo accade già di suo, ogni tanto), e cliccando sui link Preferiti non carica alcuna pagina. Aggiungo al proposito che, mentre prima, accanto ai link appariva l'icona di IE, ora invece appare l'icona bianca di programma non riconosciuto.

Ciao.
Bel problema. :look:
Prova a fare una prova;
Metti nei Preferiti, un link .
Vedi se lo apri.

Ciao.
Bel problema. :look:
Prova a fare una prova;
Metti nei Preferiti, un link .
Vedi se lo apri.

Ho provato, non funziona.
Però i link in Cronologia funzionano correttamente.
Ah, ho notato anche che, quando inserisco una periferica esterna (usb o cd), solo con alcune periferiche parte l'avvio automatico; prima invece partiva con tutte.
Dimenticavo: posso ripristinare gli aggiornamenti automatici del centro sicurezza Windows?
Pensi che il pc sia ancora infetto?

Ciao.
Dimenticavo: posso ripristinare gli aggiornamenti automatici del centro sicurezza Windows?
Pensi che il pc sia ancora infetto?

Sì, ripristina gli aggiornamenti automatici del centro sicurezza Windows.

Disattiviamo il Tea Timer:
Apri SpyBot in modalità avanzata (menù modalità - avanzata) poi vai in utilità - resident e togli la spunta a TeaTimer, e riavvia il pc.

Per vedere se il pc ha ancora qualche infezione attiva :

Scarica SystemScan
Suspectfile Forum • Leggi argomento - Systemscan [ Win 2000/XP/Vista/Win 7 ]
disconnetti il pc da internet
disattiva l'antivirus => esegui systemscan => clicca su "Scan Now".
Finita la scansione, riattiva l'antivirus
Allega il rapporto.
Nota: Systemscan viene riconosciuto come infetto per il tipo di scansione effettuata (è un falso positivo).

Non riesco a scaricare Systemscan. Mi esce scritto che ho giò scaricato il file, o che devo sbloccare il popup di Windows. Ho provato a disattivare i popup nelle impostazioni di IE, ma non è cambiato nulla.

Che strazio! :cav::help:

Ho scaricato il software ed ecco il report.Ho dovuto dividerlo in 3 file txt perchè non riuscivo ad usare il filehosting - mi è un po' difficile utilizzare IE in queste condizioni. Scusate! :(

Ultima modifica:
Ciao.
Apri un file di testo con il Block Note sul Desktop
Ci incolli il codice che vedi qui sotto, e salvi il file di testo obbligatoriamente con il nome CFScript.txt
e trascinalo sull'icona di ComboFix.
Attendi la fine dei lavori, senza toccare tastiera, mouse o altro.
Posta il log aggiornato di combofix

Hai provate a "Reimpostare" IE ?

Ciao.
Apri un file di testo con il Block Note sul Desktop
Ci incolli il codice che vedi qui sotto, e salvi il file di testo obbligatoriamente con il nome CFScript.txt
e trascinalo sull'icona di ComboFix.
Attendi la fine dei lavori, senza toccare tastiera, mouse o altro.
Posta il log aggiornato di combofix

Hai provate a "Reimpostare" IE ?

Sì, ho reimpostato IE (a dir la verità, il comando che mi è appare non è Reimposta, ma Ripristina configurazione).

Ecco il log.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro