Virus: avvio automatico di Messenger e Avira malfunzionante

Pubblicità

libriana

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
49
Ciao a tutti,

chiedo la vostra consulenza perché non sono molto esperta di pc, e c'è un'infezione che non so debellare.

Da un paio di giorni, all'avvio di Windows (XP), mi si apre una finestra di C/Programmi con il link per Messenger, mentre tra le icone nella barra in basso visualizzo l'icona di Messenger. Da notare che io non ho mai utilizzato Msn, non so nemmeno se l'icona sia quella originale o meno.

Inoltre, non appena mi collego ad internet Avira parte in automatico con la scansione dell'hardisk, e ho notato che se non blocco la scansione, ogni volta che tento un download mi segnala un virus. Virus che poi però non risulta se la scansione è effettuata disconnettendo internet.

Potreste aiutarmi?

Grazie mille.

Grazie per la risposta. Ho seguito le indicazioni della guida, incluso il controllo finale con il tool Kaspersky, che infine non ha trovato più nulla.
MSN non si apre più; sembrerebbe che il problema sia risolto, ma a seguito delle operazioni compiute:

1 - il Centro Sicurezza Pc Windows mi avvisa che gli aggiornamenti automatici sono stati disattivati. Posso riattivarli?

2 - Avira non esegue gli aggiornamenti delle definizioni.

3 - Quando clicco sui link salvati in Preferiti non viene caricata alcuna pagina. E' possibile riattivarli?

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto.

Ps: se è ancora necessario che io invii i log li posto.

Hai eliminato quello che ha trovato Malwarebytes?
Riavvia il pc.
Dopo il riavvio, dimmi se riscontri gli stessi problemi.

Hai eliminato quello che ha trovato Malwarebytes?
Riavvia il pc.
Dopo il riavvio, dimmi se riscontri gli stessi problemi.

Sì, quando ho postato i log avevo già eliminato quanto trovato Malwarebytes, e già riavviato.