Virtual machine component

Gianluca77

Utente Attivo
756
158
CPU
AMD x4 880k
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A88X-D3H
HDD
Samsung SSD 250 Gb - 850 EVO / Samsung 1 TB - HD103JS 7200 RPM
RAM
8 Gb Corsair Vengeance 2133 Mhz
GPU
MSI Rx 480 8Gb Gaming
Audio
Creative ZS Audigy 2 - 7.1
Monitor
Asus VE248H - 24" - 1080p
PSU
Evga G3 550W - 80 plus gold
Case
Phanteks PH-ES515PA
Periferiche
Arctic Liquid Freezer 120
OS
Windows 10 Pro - 64 Bit
Buongiorno,
ho un problema che riguarda l'uso, a mio avviso, improprio di risorse del PC.
Il sistema operativo è Windows 10_64 bit.
In pratica appena il PC desktop rileva la connessione ad internet....noto che le ventole della mia GPU AMD Rx 480 salgono di giri.

Dalla gestione delle attività, monitorando i processi in background, uno ad uno, trovo sempre il processo
"Virtual Machine Integration Component Service"
che porta l'uso della CPU a quasi il 20% e GPU (GPU 0 - Copy) al 3,5%.
Sempre lo stesso processo riporta il consumo elettrico su "alto".

1) Se termino il processo manualmente, le ventole tornano silenti!

2) Se mi disconnetto da internet, le ventole tornano silenti ed il "Virtual Machine Integration Component Service" torna allo 0%.

Se lo termino manualmente....posso fare tutto ciò che voglio senza problemi, ma ovviamente appena riavvio la macchina, tutto torna come prima....

Da ricerche effettuate ho capito che questo processo è parte integrante di Windows, mi pare dal 2012.

Potreste aiutarmi a disabilitare questo servizio o a risolvere comunque il problema?

P.S.: in modalità provvisoria avevo precedentemente fatto girare sia Kaspersky Internet Security che Malwarebytes.
Quest'ultimo aveva trovato qualcosina, ma evidentemente non erano quelli il problema....

Grazie

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
disabilita hyper-V o comunque le tecnologie di virtualizzazione dal firmware efi
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
è strano comunque perché a me, pur con hyper-V attivo, non risulta quel processo (vmicsvc.exe, giusto?? Puoi fare anzi uno screenshot del processo??).

E un bel giro con qualche altro antimalware??
 

Gianluca77

Utente Attivo
756
158
CPU
AMD x4 880k
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A88X-D3H
HDD
Samsung SSD 250 Gb - 850 EVO / Samsung 1 TB - HD103JS 7200 RPM
RAM
8 Gb Corsair Vengeance 2133 Mhz
GPU
MSI Rx 480 8Gb Gaming
Audio
Creative ZS Audigy 2 - 7.1
Monitor
Asus VE248H - 24" - 1080p
PSU
Evga G3 550W - 80 plus gold
Case
Phanteks PH-ES515PA
Periferiche
Arctic Liquid Freezer 120
OS
Windows 10 Pro - 64 Bit
è strano comunque perché a me, pur con hyper-V attivo, non risulta quel processo (vmicsvc.exe, giusto?? Puoi fare anzi uno screenshot del processo??).

E un bel giro con qualche altro antimalware??

Ragazzi buongiorno e perdonate per la lentezza nella risposta.
In pratica ho risolto, re-installando il processo stesso.
Ovvero dalla gestione dei processi ho copiato il nome preciso dello stesso e poi mi sono fiondato a fare una ricerca sul web (microsoft).
Cosa ho fatto? Ho effettuato un nuovo download del singolo processo (perdonatemi se continuo a chiamarlo processo....comunque del file eseguibile), che tra l'altro aveva davvero un piccolo peso e sono andato a sovrascrivere il file che generava il mio processo.
Tramite la sezione microsoft che mi ha permesso di effettuare il download ho pure visto dove fosse allocato il vecchio file (incriminato), quindi ho effettuato il "kill" del processo in corso ed infine effettuata la sovrascrittura.

A proposito il file sostituito era enormemente più grande.....qualche megabyte diciamo, mentre quello nuovo (download), pochi kb.....
Adesso da qualche giorno, ogni volta effettuo la connessione ad internet, il processo in questione, non si attiva più e difatti non lo vedo più come Voi.
Grazie
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
mah, misteri dell'informatica (per lo meno agli occhi di un non addetto)...
Post unito automaticamente:

ti avevo chiesto se il processo aveva un certo nome (e dove era collocato) ma non mi hai risposto (solo per capire eh)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili