PROBLEMA Viraggio Contrasto e Saturazione | Windows 10 | Acer ConceptD 7 Pro

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve,
apro questo thread perché da un bel po' di tempo ho un problema piuttosto anomalo allo schermo del mio Notebook Acer ConceptD 7 Pro.

Il problema che rilevo è il seguente: ogni volta che migro da una schermata chiara (come può essere un foglio di lavoro vuoto) ad una schermata scura (una darkmode, un video scuro o qualsiasi altra cosa) noto un viraggio dei colori e del contrasto di tutta l'interfaccia.

Scenario 1 - App principale (colore chiaro)
Il profilo colore del sistema e dell'immagine mi sembra corretto, ben contrastato ed in linea con quanto mi aspetterei.

Scenario 2 - App principale (colore scuro)
I colori appaiono smorti, poco contrastati, desaturati e slavati.

Sono abbastanza sicuro che si tratti di un problema software, ma non sono riuscito a risolvere in alcuna maniera.
Il problema è più evidente quando sono scollegato dalla corrente: è come se il monitor attivasse una autocorrezione legata al risparmio energetico e mi cambiasse il profilo colore a caso.

In allegato delle foto ed anche una cartella con le immagini ad alta risoluzione per chi volesse aiutarmi:


Qui si vede chiaramente che la foto fatta quando ho a schermata un foglio di lavoro Excel presenta colori normali a sistema; mentre quando passo un'altra schermata con colori scuri... tutto il sistema ne viene afflitto con un relativo viraggio anomalo di saturazione, luminosità e contrasto.

Da cosa potrebbe dipendere?

Una serie di informazioni in calce:

- Ho già contattato Acer.
- Il PC è stato già riparato una volta perché si era bruciata la scheda madre.
- Non ho nessuna impostazione di risparmio energetico ad occhio e croce.
- Il PC è aggiornato correttamente all'ultima build.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!