PROBLEMA Viraggio Contrasto e Saturazione | Windows 10 | Acer ConceptD 7 Pro

Pubblicità

fbmafu

Utente Attivo
Reazioni
131
Punteggio
70
Salve,
apro questo thread perché da un bel po' di tempo ho un problema piuttosto anomalo allo schermo del mio Notebook Acer ConceptD 7 Pro.

Il problema che rilevo è il seguente: ogni volta che migro da una schermata chiara (come può essere un foglio di lavoro vuoto) ad una schermata scura (una darkmode, un video scuro o qualsiasi altra cosa) noto un viraggio dei colori e del contrasto di tutta l'interfaccia.

Scenario 1 - App principale (colore chiaro)
Il profilo colore del sistema e dell'immagine mi sembra corretto, ben contrastato ed in linea con quanto mi aspetterei.

Scenario 2 - App principale (colore scuro)
I colori appaiono smorti, poco contrastati, desaturati e slavati.

Sono abbastanza sicuro che si tratti di un problema software, ma non sono riuscito a risolvere in alcuna maniera.
Il problema è più evidente quando sono scollegato dalla corrente: è come se il monitor attivasse una autocorrezione legata al risparmio energetico e mi cambiasse il profilo colore a caso.

In allegato delle foto ed anche una cartella con le immagini ad alta risoluzione per chi volesse aiutarmi:

Qui si vede chiaramente che la foto fatta quando ho a schermata un foglio di lavoro Excel presenta colori normali a sistema; mentre quando passo un'altra schermata con colori scuri... tutto il sistema ne viene afflitto con un relativo viraggio anomalo di saturazione, luminosità e contrasto.

Da cosa potrebbe dipendere?

Una serie di informazioni in calce:

- Ho già contattato Acer.
- Il PC è stato già riparato una volta perché si era bruciata la scheda madre.
- Non ho nessuna impostazione di risparmio energetico ad occhio e croce.
- Il PC è aggiornato correttamente all'ultima build.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro