DOMANDA Vincolo di Integrità referenziale database

Marii

Nuovo Utente
0
2
Salve a tutti , ho un dubbio .
Facendo alcuni test online mi sono imbattuta nella domanda
Le regole di integrità referenziale in una base di dati relazionale permettono : …
Tra le varie risposte quella giusta è indicata :
Inserire nuovi record con lo stesso valore di chiave primaria purché con valore diverso di chiave esterna.
Ma non capisco perché e poi secondo me anche la seguente risposta è corretta :
Aggiornare gli attributi di un record relazionato dopo aver aggiornato i corrispondenti attributi nel record in relazione con esso
Qualcuno potrebbe spiegarmi questo concetto . Grazie mille in anticipo , non ci sto capendo molto ?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
No, la tua risposta non è corretta. La integrità referenziale assicura che tutte le foreign key siano associate a primary key. Per esempio eliminare un record la cui chiave primaria sia associata a una chiave secondario di un altro record rompe tale integrità.
Piuttosto non capisco la risposta “corretta” in quanto non è possibile aggiungere record nella stessa tabella usando lo stesso valore della chiave primaria, che per definizione deve essere unica. Ovvero, è possibile ma è uno sbaglio colossale.
 

Marii

Nuovo Utente
0
2
No, la tua risposta non è corretta. La integrità referenziale assicura che tutte le foreign key siano associate a primary key. Per esempio eliminare un record la cui chiave primaria sia associata a una chiave secondario di un altro record rompe tale integrità.
Piuttosto non capisco la risposta “corretta” in quanto non è possibile aggiungere record nella stessa tabella usando lo stesso valore della chiave primaria, che per definizione deve essere unica. Ovvero, è possibile ma è uno sbaglio colossale.
Grazie mille per la tua risposta . Questa è la domanda originale , secondo te quale sarebbe la risposta giusta ?
 

Allegati

  • 1647AD74-BCA2-4E6D-BD51-ADEAA7849F48.jpeg
    1647AD74-BCA2-4E6D-BD51-ADEAA7849F48.jpeg
    125.5 KB · Visualizzazioni: 21

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
La seconda risposta è quella corretta, almeno è quella più accettabile.
La chiave primaria deve essere unica, ma in un database relazionale non sempre I record vengono accessi usando la chiave primaria, di fatto a volte non serve proprio a nulla per cui alcuni database permettono di non definirla (magari ne mantengono una internamente). Questi record vengono accessi usando la chiave secondaria; è una tecnica comune per aggiungere dati esterni a una tabella, specie quando non tutti i record ne hanno bisogno, o usano un numero variabile di dati esterni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BAT

Marii

Nuovo Utente
0
2
Ok, ora ha più senso ?. Non riuscivo a trovare su nessun sito una spiegazione a questa risposta . Gentilissimo. Grazie mille per la spiegazione e per la disponibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!