Videosorveglianza

• Autore discussione Autore discussione Tabak
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Tabak

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
36
Salve a tutti :ciaociao:

Ho la necessità, visto i tempi e la quantità di furbetti che frequentano il mio negozio, di munirmi di un impianto di videosorveglianza. Ho già contattato ditte specializzate in questo ma sparano dei prezzi che non sono ne in cielo ne in terra, sono arrivati a chiedermi anche 3000€ più iva. Visto che me la cavo nell'assemblaggio e nella configurazione, avrei pensato di costruirlo da me.
L'unica necessità che ho che il case sia ridotto. Dispongo già di un monitor e di una MoBo asus A170A. Chi mi aiuta :)??? L'utilizzo sarebbe solo ed esclusivamente per videosorveglianza.

Ultima modifica:
Salve a tutti :ciaociao:

Ho la necessità, visto i tempi e la quantità di furbetti che frequentano il mio negozio, di munirmi di un impianto di videosorveglianza. Ho già contattato ditte specializzate in questo ma sparano dei prezzi che non sono ne in cielo ne in terra, sono arrivati a chiedermi anche 3000€ più iva. Visto che me la cavo nell'assemblaggio e nella configurazione, avrei pensato di costruirlo da me.
L'unica necessità che ho che il case sia ridotto. Dispongo già di un monitor e di una MoBo asus A170A. Chi mi aiuta :)??? L'utilizzo sarebbe solo ed esclusivamente per videosorveglianza.

Io farei così, importante usare uno storage con tanti tera (i wd purple son indicati per la videosorveglianza) per immagazzinare i video registrati, questo è compatto è può essere un buon punto di partenza.....
Case compatto configurazione micro atx...

2016-03-24_182457.webp

Ciao!

per altro, le telecamere le hai già? Che tipo di telecamere sono? (IP-Cam, digitali, ecc).
Perchè in caso bisognerebbe mettere anche la scheda di acquisizione..

Inoltre considera da subito la possibilità di mettere sotto ups il pc (e ovviamente il router).

Con le IP Cam non serve una scheda di acquisizione,

si attaccano a un router e poi a una scheda di rete aggiuntiva rispetto a quella preesistente, e si usa un software come Active Webcam.

Questa era la tua configurazione :)

- - - Updated - - -

Per le telecamere devo ancora vedere, per il momento essenziali sono 2/3, di cui una di ottima definizione da mettere sopra la cassa per vedere bene i soldi.

Con le IP Cam non serve una scheda di acquisizione,

si attaccano a un router e poi a una scheda di rete aggiuntiva rispetto a quella preesistente, e si usa un software come Active Webcam.

No lo so. Mi sono chiaramente spiegato male perchè la scheda serve solo in caso di telecamere analogiche

- - - Updated - - -

Questa era la tua configurazione :)

- - - Updated - - -

Per le telecamere devo ancora vedere, per il momento essenziali sono 2/3, di cui una di ottima definizione da mettere sopra la cassa per vedere bene i soldi.

Insomma la configurazione fa parecchio pena.

Come telecamere te la vedi tu? O vuoi che ti consigliamo qualche modello? Di che tipo le preferisci? (Bullet, Dome e poi con che tipo di attacco se IP o analogiche).

@icebreaker90 per le telecamere ho qualche ho qualche nozione ma non sono una fera :asd: Ti posso dire che necessità ho, dovrei mettere ai lati del negozio due telecamere per controllare l'ingresso e il negozio stesso. Una invece sopra la cassa, attaccata al soffitto e che punti direttamente sopra al bancone per controllare i soldi e vorrei che fossero ben visibili in video. Quindi credo tutte bullet e IP.

@Falco75 Un MidTower va benissimo...

Grazie ad entrambi per l'aiuto :)

Ultima modifica:
Guarda puoi fare cosi:
-Case: Silverstone grandia GD09
-Mobo: La hai già
-Cpu: Puoi andare di i5-6500 se vuoi una cosa un pochino più potente, ma visto che devi gestire poche telecamere direi un i3-6100 o 6300
-Ram: Kingston HyperX Fury DDR4-2133 8GB
-HDD: 2xWestern Digital Purple 1TB (Cosi li metti in raid per avere il backup automatico). Il raid non è strettamente necessario ma te lo consiglio
-SSD: Crucial BX200 120GB
-PSU: Metterei un be quiet! system power 7 300W però sentiamo magari @Falco75 per qualche modello

-Telecamere: Bisogna vedere quanto budget rimane. Sentiamo un po i pareri in giro.

Mi permetto di mostrati comunque una soluzione diversa. Costruirsi il pc e attaccarci poi le telecamere è una soluzione validissima, sia chiaro. Io però qualche mese fa ho comprato tutto da setik.biz che offrono materiale specifico per la video sorveglianza. Nel tuo caso quindi potresti valutare una soluzione del genere:
Cattura.webp

Avresti quindi 3 telecamere ad alta risoluzione con relativi trasformatori di corrente, la "macchina" per registrare e trasmettere sul tuo cellulare o pc e il disco rigido adatto per queste situazioni.

Io ho una soluzione molto simile (anche se basata su telecamere analogiche) e mi trovo benissimo in quanto la macchina l'ho nascosta dentro un armadio chiuso a chiave. Boh valuta tu, te lo dico per avere magari un'altra cosa su cui ragionare.

Beh avevo preso sin da subito in considerazione di fare un impianto di videosorveglianza classico con DVR. Volevo solo vedere se magari facendo un PC più telecamere magari avessi un rapporto qualità prezzo migliore. Senza dubbio con un DVR avrei meno problemi sia in installazione che in termini di stabilità. Quindi @icebreaker90 tu mi consigli setik.biz dove eventualmente acquistare. Spulciando ho visto che posso anche personalizzare quei kit, magari affiancando alle tue telecamere standard una in alta risoluzione. L'unica cosa che non mi convince però, in entrambe le configurazioni che mi avete proposto, è quel HD striminzito da un tera. Mi pare che la legge preveda un massimo di 15 giorni di archivio e con tre flussi video da 24\24 credo che un tera sia insufficiente. E so pure che gli HD per videosorveglianza sono diversi, me ne consigliate uno di capacità migliore? Magari un 4 TB?

Beh avevo preso sin da subito in considerazione di fare un impianto di videosorveglianza classico con DVR. Volevo solo vedere se magari facendo un PC più telecamere magari avessi un rapporto qualità prezzo migliore. Senza dubbio con un DVR avrei meno problemi sia in installazione che in termini di stabilità. Quindi @icebreaker90 tu mi consigli setik.biz dove eventualmente acquistare. Spulciando ho visto che posso anche personalizzare quei kit, magari affiancando alle tue telecamere standard una in alta risoluzione. L'unica cosa che non mi convince però, in entrambe le configurazioni che mi avete proposto, è quel HD striminzito da un tera. Mi pare che la legge preveda un massimo di 15 giorni di archivio e con tre flussi video da 24\24 credo che un tera sia insufficiente. E so pure che gli HD per videosorveglianza sono diversi, me ne consigliate uno di capacità migliore? Magari un 4 TB?

Nella mia configurazione (se vai a vedere sopra) ne avevo giusto messo due in raid da 4tb ma esistono anche i Purple da 6tb a 235€ cadauno....

Puoi sempre prendere da 2TB o da 3...

Guarda che comunque io con 6 telecamere faccio circa 10 giorni, quindi mi sembra impossibile che con 3 si faccia solo 15 giorni.
Per altro, non è necessario mettere la registrazione continua ma puoi abilitare la motion detection che salva solo in caso di rilevato movimento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro