Videoproiettore + telo

Sblesh

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, sto pensando di comprare un proiettore + un telo per il salotto. Stavo pensando un 100"/120". Telo motorizzato (se costo non eccessivo).
Sinceramente non ho un costo massimo poiché mi sto ancora guardando in giro.

Vorrei qualche consiglio da chi ha più esperienza per capire come muovermi..
Il proiettore lo userei più che altro per film, perciò vorrei qualcosa su 4K o 1080p.
Per l'impianto audio come dovrei fare? Soundbar sotto il telo, impianto di qualche genere o il proiettore ha una buona resa con l'audio?

La distanza tra telo e proiettore è ancora da verificare in quanto la casa è in costruzione. In questi giorni dovrei avere le misure del salotto.


Grazie a tutti
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Se potessi almeno sapere la distanza minima che potrebbe esserci tra le due pareti quella dello schermo e quella opposta dove andrebbe il proiettore si potrebbe almeno valutare se compatibile coi modelli a tiro lungo in genere migliori, ma dipende dal budget, anche questo a grandi linee aiuterebbe saperlo.

L’audio integrato non è da saletta cinema spesso è addirittura mono, anche se usabile all’occorrenza in realtà si deve connettere un sistema audio, da una soundbar o sistema 2.1 fino a atmos come vuoi ma collegato alla sorgente non al proiettore.
 

Sblesh

Nuovo Utente
4
0
Poco dopo aver scritto il messaggio mi hanno mandato la piantina con le misure.

A sinistra un mobile (da vedere se con "buco" per il telo o posizionarlo in avanti. E in centro il divano più o meno.
La posizione del divano è più o meno a 240/250.
Per l'alimentazione del proiettore cosa consigli? Io pensavo ad una presa apposita sul soffitto dedicata per evitare cavi in giro.

Come budget non saprei, se non troppo disturbo avresti opzioni da 1000/2000€? O anche di più se non dovessero bastare.

Per l'audio cosa intendi alla sorgente? Io pensavo ad un proiettore con Chromecast o simili e streammare da pc/telefono

Immagine 2022-03-29 210116.png
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
La distanza di visione è un po’ scarsa per 100-120” soprattutto se il proiettore fosse full hd, non potete allontanare il divano? Per l’installazione del proiettore lo si può mettere più indietro vicino alla scala?

Lo streaming con chromecast e molte chiavette wireless miracast non supporta i 24p dei film, il che comporterebbe scatti vistosi su schermi grandi, e comunque in alta definizione il comune wi-fi tra sorgente e proiettore non è consigliabile, bisogna usare un cavo hdmi, anche sottile a fibra ottica piuttosto, e collegare un buon player a cui semmai connettersi in wireless col cellulare nel formato streaming compresso, ma per i contenuti di qualità bisogna avvalersi di servizi a larga banda o dischi bluray 2d/3d.

Per l’alimentazione a soffitto non ho niente da dire, mi sembra che sia tutto in mano vostra in base alle possibilità che avete di integrare il tubo del cavo nel soffitto o usare una canaletta esterna.
 

Sblesh

Nuovo Utente
4
0
A quella distanza quanto potrei arrivare di diagonale? Nel caso vediamo di allontanare il divano, non è un problema.
Anche per la scala nessun problema, tanto è tutto da definire.

Di solito guardo film tramite netflix/prime video e simili, i bluray mai. Potrebbe bastare un 1080p quindi?
Tipo stavo guardando l'Epson EH-TW5820, potrebbe andare bene? Oppure uno su quella fascia o anche più alta che non faccia troppo rumore

Per l'audio è fattibile avere collegata una soundbar con il bluetooth al proiettore o il suono è soggetto a delay/rumore? Nel caso del delay basterebbe impostare il ritardo? (Mi sto facendo qualche idea perché devo ancora parlare con l'elettricista.)


Grazie mille per l'aiuto
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
A 2,5m di visione non andrei oltre 70-80” e valuterei una tv da 70-75”.

Aggiungerei almeno un metro per 100”.

L’audio multi canale si prende dalla sorgente non dal proiettore che è solo lo stadio finale di visualizzazione, non è come con le tv con presa ARC. Anche le regolazioni del ritardo dipendono dalla sorgente se è un dispositivo di un certo livello.

Consiglierei visto che potete di predisporre canalizzazioni per tutte le connessioni possibili cablate tra le due pareti di schermo e quella o soffitto adiacente alla scala per il proiettore che servono ora e anche in futuro dato che si parla di 4k e oltre e il wireless non ce la fa e nemmeno ora a qualità Blu-ray.

Ipotizzando inoltre schermi ALR ambient light rejecting il proiettore dovrebbe essere piuttosto centrato quindi su parete opposta corrispondente al centro dello schermo o di poco superiore.

Per la risoluzione sono in molti a restare in full hd dato che i chip vobulati finora hanno ancora limiti di gioventù, con assai più basso contrasto nativo reale per i DLP mentre i 3LCD sono fermi a 1/2UHD (praticamente la stessa di un 3D attivo ma incomparabilmente superiore come effetto) e senza frame interpolation in modo uhd.

Sono usciti solo da pochissimo i chip più grandi DLP con miglior contrasto e 3LCD full uhd con FI a prezzi molto elevati e non senza altri limiti.

Inoltre rispetto alle TV che hanno i subpixel R-G-B affiancati nel pannello, i proiettori li hanno sovrapposti più o meno perfettamente, perciò l’effetto sgranatura a parità di dimensioni e definizione è minore coi 3LCD e quasi nullo coi DLP.

Riguardo proprio al TW5820, che sarebbe un buon modello che considererei, i test su passionhomecinema rivelano un contrasto e dinamica molto migliore rispetto a un modello uhd hdr lg in preso in esame in quel periodo dimostrando che non bastano le specifiche sulla carta o della pura gestione hw/sw di acerbi chip uhd per rendere meglio di un FHD che ha raggiunto la piena maturità, definizione in pixel a parte, che non è tutto…
 
Ultima modifica:

Sblesh

Nuovo Utente
4
0
Gli schermi ALR sono non sono quelli per i proiettori da vicino? O vanno bene per qualsiasi tipo?

Hai qualche consiglio per schermi ALR? Marca o modello che sia, tanto per farmi un'idea di cosa ci sia in giro..
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Gli ALR sono per tiro lungo, i CLR per ultracorto UST. Sono ancora costosi centinaia di euro o migliaia anche se in calo e la scelta è varia per dare un suggerimento ora, dipende anche dal proiettore e dalla sua luminosità e tiro, chiederei anche sul forum AVmagazine, ma in ogni caso potendo valuterei invece una tinteggiatura o rifinitura favorevole delle pareti se potete farla di una tonalità opaca di vostro gradimento (cerca per immagini su google: colori tortora) soffitto compreso per un paio di metri dallo schermo potrebbe permettere uno schermo bianco guadagno 1 con buon risultato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili