DOMANDA Videoproiettore Sui 300€?

Pubblicità

xiaomi22

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve,
da tempo ho in mente di comprare un proiettore ma pur vedendo molte recensioni non sono riuscito a decidermi su un modello preciso. In realtà mi è sorto un dubbio addirittura se optare per un proiettore portatile o meno. Premetto che il mio uso sarà abbastanza standard un sacco di film e serie tv, eventi come partite di calcio ,gare di f1 e magari provare qualche gioco per il pc. Ad oggi le mie scelte ricadono su 3 modelli di dispositivi portatili picopic 3614/3414 e l'Asus S1. Sapreste dirmi quale di questi è qualitativamente migliore? Sono molto schizzinoso sulla qualità audio(ovviamente per questa fascia di prezzo) . Ultima domanda ma questi dispositivi portatili erogano intorno ai 140 lumen mentre un proiettore base eroga almeno 1200. La differenza è così esagerata? A legegre dalle recensioni sembra che la qualità di questi portatili non sia inferiore ad un qualsiasi proiettore normale entry level.
 
Che base di schermo vorresti ottenere?
Distanza tra proiettore e schermo?
Sono molto schizzinoso sulla qualità audio(ovviamente per questa fascia di prezzo) .
Sentire l'audio di un film tramite il minuscolo altoparlante dei vpr (tutti) è come ascoltare una partita nella radiolina degli anni 70, i vpr non hanno praticamente audio ed è necessario affiancargli un impianto separato (stereo o 5.1 che sia).
picopic 3614/3414 e l'Asus S1
Tutti quanti questi prodotti sono pensati per la proiezione business o presentazioni e:
- hanno una risoluzione ridicola, ci vorrebbe almeno un hd ready (1280*720) se non si riesce ad andare su un full hd 1920*1080
- una luminosità ridicola (farebbero fatica a coprire una base schermo di 2m = 100" circa)
- una colorimetria sparata per far risaltare le presentazioni
- un contrasto ridicolo
- una gestione delle immagini in movimento ridicola (nelle presentazioni raramente si mostrano video)
Imho, butteresti i tuoi soldi.
Hai proprio bisogno un "portatile"? Devi portarlo in giro?

ima domanda ma questi dispositivi portatili erogano intorno ai 140 lumen mentre un proiettore base eroga almeno 1200. La differenza è così esagerata?
Per vedere (in stanza completamente oscurata) decentemente un vpr installato a circa 4m dallo schermo (es 100") servono +/- 700/800 lumens.
Più si aumenta la distanza di installazione, la dimensione dello schermo, la luminosità della stanza: più serve luminosità.

Imho, se vuoi entrare nella videoproiezione con il piede giusto ti consiglio di raddoppiare il budget e valutare solo vpr delle linee home cinema o home theatre guadando in casa Optoma e BenQ per i DLP (occhio al rainbow) o in casa Epson per gli LCD.
Potresti valutare anche un usato, si fanno spesso ottimi affari con prodotti di qualità.

Poi, per fare delle prove di installazione: http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top