video ram 256 dedicated... up to 1535MB

Pubblicità

dany75-linux

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

sto provvedendo alla sostituzione del mio vecchio portatile che vola grazie a UBUNTU. Purtroppo pero' la scheda video ha soli 32mb e questo non mi concede di avere una prestazione grafica piu' che ottima (infatti adesso viaggia al minimo delle prestazioni) e anche quando prendo una finestra e la giro selvaggiamente lascia una miriade di "impronte"

in negozio c'e' un'azione del seguente portatile:

HP Pavilion dv5-1114ez Notebook PC

per chi volesse vedere la scheda tecnica sul sito
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01560742&cc=us&dlc=en&lc=...

con la seguente memoria video:

Video Memory Up to 1535 MB (256 Mb dedicated)

le mie domande sono:

1. il portatile con ubuntu raggiungera' i 1535 mb di video ram oppure e' una cosa limitata ai driver di windows vista? ... e quindi vado a cercare un portatile con 512mb tutti per la scheda

2. 256mb bastano per far brillare la videata?

3. questa scheda grafica avra' i soliti problemi di driver con ubuntu?

ringrazio in anticipo per le pronte risposte (e sottolineo... urgenti)

ciaus

I driver Nvidia per la scheda video dovrebbero andare benissimo e sfruttarne tutta la potenza. Comunque anche 256 mb sarebbero più che sufficienti. A casa di mia mamma ho una vecchia geforce2 da 32 mb su una Debian e riesco ad usare Compiz (arranca un po', di solito lo tengo spento, ma comunque più o meno ce la fa).

Comunque dai un'occhiata su internet se c'è gente con lo stesso portatile e Linux. Qualche problema di compatibilità potrebbe verificarsi... per esempio con il wireless (una mia amica s'è dovuta comprare una scheda wi-fi esterna perchè non esistevano da nessuna parte driver per quella integrata) oppure con la webcam integrata.

Uso Linux da 2 anni e mezzo ed ora sto molto più attento di prima quando compro dell'hardware, controllo sempre prima che sia compatibile. Spendo volentieri 10 euro in più se c'è un pinguino stampato sulla scatola:)

I driver Nvidia per la scheda video dovrebbero andare benissimo e sfruttarne tutta la potenza. Comunque anche 256 mb sarebbero più che sufficienti. A casa di mia mamma ho una vecchia geforce2 da 32 mb su una Debian e riesco ad usare Compiz (arranca un po', di solito lo tengo spento, ma comunque più o meno ce la fa).

Comunque dai un'occhiata su internet se c'è gente con lo stesso portatile e Linux. Qualche problema di compatibilità potrebbe verificarsi... per esempio con il wireless (una mia amica s'è dovuta comprare una scheda wi-fi esterna perchè non esistevano da nessuna parte driver per quella integrata) oppure con la webcam integrata.

Uso Linux da 2 anni e mezzo ed ora sto molto più attento di prima quando compro dell'hardware, controllo sempre prima che sia compatibile. Spendo volentieri 10 euro in più se c'è un pinguino stampato sulla scatola:)

o be'... ho gia' una chiavetta usb per il wireless e comunque per questo pc non mi serve ne wireless ne webcam

l'importante che mi confermi il pieno utilizzo della memoria... ho gia' visto in giro che ci saranno problemi con il soft touch e altre scematine: se non riesci a usare il pulsantino puoi sembre usare il mouse e far la stessa cosa

questo portatile l'ho trovato ad un prezzo favolosissimo, l'unica mia preoccupazione era l'uso della VRAM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro