Video "Pixellosi"

Pubblicità

alfamix

Utente Attivo
Messaggi
153
Reazioni
3
Punteggio
35
Ciao, sto provando a registrare dei video ma vengono per così dire "pixellosi" non sono belli nitidi, la videocamera è una entry level ma la risoluzione è a 36 M dovrebbe quindi registrare immagini nitide, forse sto sbagliando qualcosa negli ISO o qualche altra impostazione?
 
Ciao, sto provando a registrare dei video ma vengono per così dire "pixellosi" non sono belli nitidi, la videocamera è una entry level ma la risoluzione è a 36 M dovrebbe quindi registrare immagini nitide, forse sto sbagliando qualcosa negli ISO o qualche altra impostazione?
Forse è la compressione video che viene applicata dopo.
Prova a mettere uno screenshot qui alla massima risoluzione che hai (come spoiler o miniatura) così vediamo.
 
Ciao, in che senso la compressione video? Intendi che viene applicata dalla videocamera stessa?
Ho provato con una maggiore illuminazione e il problema si attenua ma poi chiaramente sembra tutto bianco luccicante, non è semplice ttrovare le impostazioni per una buona ripresa nitida, ho visto che ci sono anche altri parametri, framerate, bilanciamento del bianco, ecc, potrebbero essere questi che non sono ben tarati?
 
La videocamera non può registrare video a 36 Mpixel. Sarebbe 6928 x 5196 pixel !!! Forse ci fa le foto.
Probabilmente i video li fa in HD o FHD.
Se riesci a scrivere il modello della videocamera sarebbe meglio.
 
La videocamera non può registrare video a 36 Mpixel. Sarebbe 6928 x 5196 pixel !!! Forse ci fa le foto.
Probabilmente i video li fa in HD o FHD.
Se riesci a scrivere il modello della videocamera sarebbe meglio.
Grazie tante per l'aiuto! Vorrei cercare di impostarla al meglio, e risolvere il problema, la videocamera è questa:
allego anche screenshot dei vari controlli che però non comprendo bene, ad esempio l'ISO è chiaro ma il controllo del framerate quale sarebbe?
 

Allegati

  • 1.webp
    1.webp
    97.8 KB · Visualizzazioni: 8
  • 2.webp
    2.webp
    131.5 KB · Visualizzazioni: 8
  • 3.webp
    3.webp
    42.7 KB · Visualizzazioni: 6
  • 4.webp
    4.webp
    86.9 KB · Visualizzazioni: 7
1) i video sono in Full HD quindi 1920 x 1080 pixel
2) il sensore per le immagini è da 8Mpixel , 36 è solo interpolato cioè ricostruito quindi di bassa qualità
3) "non supporta l'autofocus, nessuno zoom ottico e l'obiettivo è fisso. Mantenere una distanza di registrazione di 1,5 m / 4 piedi per scattare immagini o video chiari" questo già indica la bassa qualità della telecamera
4) dalle caratteristiche e dal prezzo, è poco più di una wecam
 
1) i video sono in Full HD quindi 1920 x 1080 pixel
2) il sensore per le immagini è da 8Mpixel , 36 è solo interpolato cioè ricostruito quindi di bassa qualità
3) "non supporta l'autofocus, nessuno zoom ottico e l'obiettivo è fisso. Mantenere una distanza di registrazione di 1,5 m / 4 piedi per scattare immagini o video chiari" questo già indica la bassa qualità della telecamera
4) dalle caratteristiche e dal prezzo, è poco più di una wecam
Ok, però vorrei potere impostare alcuni paramentri per cercare di migliorare la situazione, ad esempio quali sono i pulsanti per regolare:
framerate
shutterspeed (velocità chiusura otturatore)
apertura diaframma
rieci a indicarmeli, se ci sono?
 
Si ma non dice nulla su questi pulsanti, non parla di FPS, di di diaframma, nulla, zero

Provato e riprovato, se faccio riprese all'aperto il problema non c'è, è una questione di diffusione della luce, ho 2 faretti led davanti e un faretto che illumina un pò lo sfondo per dare profondità, il problema è che se tengo alti i faretti davanti riduco il problema della granulosità a livelli accettabili ma io sono iperilluminato, quindi bianco, se abbasso i faretti aumenta la granulosità, ho provato ad accendere la luce del lampadario della stanza e un pochino migliora ma resto iperilluminato se voglio avere un livello di luce che garantisca nitidezza nella ripresa, cosa sto sbagliando? Potrebbe portare beneficio mettere una lampadina molto più potente nel lampadario del soffitto della stanza? Solo che non è regolabile, un softbox potrebbe essere utile? però credo che avrei sempre il problema della sovrailluminazione, cosa posso fare per risolvere?
 
secondo me è proprio pessima la videocamera, con un sensore piccolo.
Le funzioni che non trovi come fps, diaframma ecc... probabilmente non ci stanno.
E' poco più di un giocattolo.

Provala all'aperto con tanta luce naturale se va meglio.
 
secondo me è proprio pessima la videocamera, con un sensore piccolo.
Le funzioni che non trovi come fps, diaframma ecc... probabilmente non ci stanno.
E' poco più di un giocattolo.

Provala all'aperto con tanta luce naturale se va meglio.
Si all'aperto come dicevo l'ho provata e le riprese sono nitide, quindi anche se è una vuideocamera di basso livello, probabilmente è una questione di luce, proverò a costruire una sorta di softbox, per vedere se migliora la situazione, credo che i faretti led, siano piccoi e la luce è parecchia ma concentrata e non uniformemente diffusa, almeno mi sembra di capire che ci sia questo aspetto anche da considerare.
 
secondo me è proprio pessima la videocamera, con un sensore piccolo.
Le funzioni che non trovi come fps, diaframma ecc... probabilmente non ci stanno.
E' poco più di un giocattolo.

Provala all'aperto con tanta luce naturale se va meglio.
Ciao, ho provato diverse impostazioni e configurazioni di luce, ma o si ha tanta luce, come all'aperto e i video vengono nitidi oppure in casa con i faretti se si tengono alti le rirpese vengono abbastanza nitide, ma poi il soggetto è completamentre bianco per la troppa illuminazione e anche dic ercare di regolare il bilanciamento del bianco e l'esposizione, non si migliora tanto, se si abbassano un po' i faretti, ecco che ricomincia la pixelizzazione.
Insomma in casa non si iresce, ho costruito una softbox che proverò a breve ma credo proprio che mi ci vorrà una videocamera nuova, solo che ho fatto altre spese per altre cose che mi servivano e quindi il budget è limitato, qualche consiglio di qualcosa di decente che faccia il suo uso per creare dei video da caricare sui social, che abbia tutte le impostazioni necessarie, ecc con 200 euro?
 
una qualsiasi fotocamera di un qualsiasi smartphone da 200€ fa meglio di quell'immondizia, non è altro che un sensore attaccato ad uno schermo, così come la tua
se arrivi a 233€ prendi questa da amazon seconda mano
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top