Video no signal, ma solo nel Bios

Pubblicità

Giansyle

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
23
Buongiorno a tutti,
Cosa molto strana, eppure vera, subito dopo un aggiornamento di Windows 11 ho riscontrato due problemi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.
Il primo, che le schede video non danno segnale di vita, finché non arriva la schermata di log di Windows, se provo ad entrare nel bios non vedo nulla. Driver aggiornati per le schede video e bios aggiornato, ma nulla cambia non riesco ad entrare nel bios perché non lo vedo, neanche con la scheda grafica integrata.
Il secondo problema che spero sia collegato a quello sopra, altrimenti chiedo scusa e aprirò una discussione a parte, riguarda il fatto che nonostante abbia tolto le impostazioni di risparmio energetico, e anche lo spegnimento dello schermo, il pc dopo 5 minuti fa ugualmente lo spegnimento dello schermo e alla riattivazione, non c’è modo di far funzionare l’audio nonostante funzionasse fino a qualche minuto prima.
Chiedo lumi a chi ne sa più di me, ho aperto la discussione qui perché credo sia un problema legato alla scheda madre ma se così non fosse mi scuso in anticipo.
Build
Os windows 11 pro
Scheda madre msi z390 pro carbon
Intel core i7 9700k
Ram patriot 2x8gb
VGA msi gtx970 x2 sli
Alimentatore focus 850w
Hard disk Samsung m2 1tera

Buongiorno a tutti,
Cosa molto strana, eppure vera, subito dopo un aggiornamento di Windows 11 ho riscontrato due problemi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.
Il primo, che le schede video non danno segnale di vita, finché non arriva la schermata di log di Windows, se provo ad entrare nel bios non vedo nulla. Driver aggiornati per le schede video e bios aggiornato, ma nulla cambia non riesco ad entrare nel bios perché non lo vedo, neanche con la scheda grafica integrata.
Il secondo problema che spero sia collegato a quello sopra, altrimenti chiedo scusa e aprirò una discussione a parte, riguarda il fatto che nonostante abbia tolto le impostazioni di risparmio energetico, e anche lo spegnimento dello schermo, il pc dopo 5 minuti fa ugualmente lo spegnimento dello schermo e alla riattivazione, non c’è modo di far funzionare l’audio nonostante funzionasse fino a qualche minuto prima.
Chiedo lumi a chi ne sa più di me, ho aperto la discussione qui perché credo sia un problema legato alla scheda madre ma se così non fosse mi scuso in anticipo.
Build
Os windows 11 pro
Scheda madre msi z390 pro carbon
Intel core i7 9700k
Ram patriot 2x8gb
VGA msi gtx970 x2 sli
Alimentatore focus 850w
Hard disk Samsung m2 1tera
Direi che un aggiornamento del BIOS sia necessario.

Ciao Kelion e grazie della risposta.
Stasera appena arrivò a casa faccio una piccola ricerca per vedere se è possibile aggiornare il bios della msi z390 da Windows. Di solito quando aggiorno bios utilizzo una immagine su chiavetta usb…ma questa volta devo intervenire in modo differente perché non vedo nulla quando ci entro ora.

Ciao Kelion e grazie della risposta.
Stasera appena arrivò a casa faccio una piccola ricerca per vedere se è possibile aggiornare il bios della msi z390 da Windows. Di solito quando aggiorno bios utilizzo una immagine su chiavetta usb…ma questa volta devo intervenire in modo differente perché non vedo nulla quando ci entro ora.
Dai un'occhiata qui c'è tutto
In utility scarica Msi center ma prima aggiorna i driver di Windows 11
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

allora, alla fine sono riuscito a sistemare la cosa. Windows 11 ha lasciato un nuovo aggiornamento qualche giorno fa che mi ha risolto L problema dello spegnimento schermo, ora non si spegne più proprio come dovrebbe fare! E l’audio di fatto non ha dato più problemi. Per il bios, strano ma vero ho semplicemente usato un cavo hdmi al posto del dvi…che a mio avviso ha poco senso ma ha funzionato. Ti ringrazio ugualmente perché nel frattempo ho anche aggiornato il bios (subito dopo aver risolto questi problemi). Spero questa discussione venga utile in futuro a chi avrà questi problemi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro