DOMANDA Video editing Best practice e consigli

Pubblicità

io78

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,

ho la necessità di elaborare diversi formati video per generare un unico file video. I file video sorgenti soo principalmente file MOV multitraccia che potrebbero contenere tracce di tipo: MJPEG, Video, Sottotitoli, Audio.

Ho provato alcuni software ma mi permette sempre di lavorare solo su una singola traccia, ho provato ad usare FFMPEG ma poi quando riesco a generare il file finale questo ha l'audio disalineato o dei momenti di pausa nei punti di montaggio.

Ci sono delle linee guida universali da seguire per ottenere un video finale di livello decente? Avete qualche software free e possibilmente multipiattaforma (Mac, PC, Linux) per effettuare operazioni di montaggio basilari?

Grazie

Paolo

Come software free solitamente consiglio DaVinci Resolve, ma visto che ti serve un programma basilare non credo faccia al caso tuo. Probabilmente gli altri utenti sapranno consigliarti meglio.
Per quanto riguarda le linee guida invece tutto dipende da cosa ci devi fare con questo video. Se lo devi caricare sul web per esempio esporti un mp4 h264. Evita le transizioni e non fare tagli netti sull'audio

Ciao io78.
Ti consiglio di provare MOVAVI, una suite di editing video (e non solo) completa in tutto e per tutto, adatta a qualsiasi tipologia di utilizzo, oltre che essere di facile utilizzo con un interfaccia molto pulita e intuitiva.
Movavi ti permette di importare qualsiasi formato video o audio, tagliare le varie clip, manipolarle a proprio piacimento, aggiungere effetti, titoli e moltissimo altro ancora. E' possibile convertire singolarmente i vari video nei diversi formati più diffusi, come ad esempio MKV, AVI, MP4, MOV, oltre ad avere un preset nativo per i video fruibili su device oppure ottimizzati per il caricamento su Facebook o Youtube. E' ovviamente possibile importare e manipolare video in multitraccia. Ti allego un paio di screenshot per farti un idea delle potenzialità di questo splendido programma. Spero di esserti stato d'aiuto.

Cattura.webp

Cattura2.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro