PROBLEMA Video acer aspire 5930g

Pubblicità

ale111

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, ho un problema con lo schermo del mio acer aspire 5930g.
Da un po di tempo c'è uno sfarfallio, il primo sintomo grave è stata una macchia nera, come di pixel che si spengono, che si espande accendendo il notebook. Ho notato che a partire da dove si crea questa "macchia" si surriscalda la zona. Riaccendendolo la macchia si è espansa anche dalla zona centrale inferiore dello schermo, dove si trova l'inverter, anche questo surriscaldato. Premetto che collegando lo schermo esterno questo funziona bene. Quindi, da quanto ho letto, potrei escludere problemi con la scheda grafica. Lo schermo, all'avvio del pc si vede bene (a parte lo sfarfallio). Il mio dubbio è: quale elemento/i dovrei rimpiazzare. Allego un'immagine con la "macchia", e una dove sono evidenziati i punti da cui partono le macchie che coincidono con le zone surriscaldate. Vi ringrazio per l'aiuto!
pc1.webppc2.webp

Ciao a tutti, ho un problema con lo schermo del mio acer aspire 5930g.
Da un po di tempo c'è uno sfarfallio, il primo sintomo grave è stata una macchia nera, come di pixel che si spengono, che si espande accendendo il notebook. Ho notato che a partire da dove si crea questa "macchia" si surriscalda la zona. Riaccendendolo la macchia si è espansa anche dalla zona centrale inferiore dello schermo, dove si trova l'inverter, anche questo surriscaldato. Premetto che collegando lo schermo esterno questo funziona bene. Quindi, da quanto ho letto, potrei escludere problemi con la scheda grafica. Lo schermo, all'avvio del pc si vede bene (a parte lo sfarfallio). Il mio dubbio è: quale elemento/i dovrei rimpiazzare. Allego un'immagine con la "macchia", e una dove sono evidenziati i punti da cui partono le macchie che coincidono con le zone surriscaldate. Vi ringrazio per l'aiuto!
Visualizza allegato 121278Visualizza allegato 121279
Se è un problema dello schermo, credo proprio che dovrai sostituire l'intero pannello :sisi:

La macchia nera indica che c'è una fuoriuscita di cristalli liquidi all'interno del pannello, in questo caso si deve sostituire l'intero pannello del display :sisilui:

in questo caso si deve sostituire l'intero pannello del display
ahsisik.gif
bisogna vedere il costo :sisilui:

L'inverter non sarà necessario cambiarlo? Ha il problema del surriscaldamento e anche in corrispondenza di questo si crea una macchia sullo schermo

Direi di no, vedi, l'inverter è un piccolo circuito elettronico che fornisce l'alta tensione in alternata (circa 700-800V in c.a.) alla lampada al neon (CCFL) all'interno dello schermo :sisilui:
Stai attento a non toccare i contatti dell'invertitore ed eventuali fili scoperti a PC acceso (anche se la corrente è inferiore ai 6mA, la "scossetta" si sente lo stesso :asd:) :look:
In caso di rottura dell'inverter noteresti l'assenza completa di luminosità del display (a meno che non fosse rotta la lampada) oppure in caso di surriscaldamento "anomalo" dello stesso inverter lo schermo si spegnerebbe dopo pochi minuti dall'accensione del laptop.
Mi pare di capire che non hai riscontrato mancanza di luminosità o spegnimenti improvvisi dello schermo, mi sbaglio ? :asd:
Invece le macchie sullo schermo, alcune zone con pixel bruciati, righe verticali o orizzontali, ecc., sono sintomi di una probabile rottura dell'LCD (in genere la rottura del cavo LCD produce delle "dominanti" in uno dei colori primari RGB (cioè righe rosse, blu o verdi) o dei disturbi dell'immagine che viene e va).
Direi quindi di concentrarci prima sull'LCD e poi, se sarà il caso, vedremo se c'è tensione sul connettore che va verso la lampada a laptop acceso :sisilui:

Grazie mille a tutti per l'aiuto!
In realtà è successo anche che lo schermo, dopo pochi secondi dall'accensione del pc, diventasse scuro, ma con l'immagine visibile con lo schermo inclinato. Come quando lo si spegne con i tasti Fn+F6, e premendo questi diverse volte a tratti si è riacceso. Ha iniziato a dare tutti questi problemi contemporaneamente senza avere preso alcun colpo. Considerando che vorrei venderlo, per prenderne uno più performante, forse conviene lasciarlo così com'è e venderlo per i pezzi di ricambio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro