Video a scatti su Maxtor 160GB

Pubblicità

Albaro

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Con qualsiasi player e impegna il processore quasi sempre al 100% da cosa può dipendere?
Ho copiato lo stesso file video sull'altro HD ed è tutto OK.
Tramite lo scandisk di XP ho usato la procedura di correzione di filesystem dato che ho notato il problema dopo un'interruzione di corrente, ha impiegato 12 ore e nessun errore. Ho provato ad importare il file in Premiere ede esportarlo nuovamente nel caso la lentezza di riproduzione dipendesse da un eccessivo defrag ma non ha funzionato.
Adesso sto facendo il defrag del disco con O&O Space ma non credo risolva.
Quale può essere l'inghippo? Cosa mi consigliate per controllare l'HD o il problema è Windows? I 3 dischi del PC sono tutti in fat 32.
Grazie e buona giornata.
PS secondo me il sintomo + significativo è che il processore viene impegnato al 100% per riprodurre a scatti e quindi insufficiente mentre sull'altro HD impegno regolare, idue HD hanno sempre funzionato bene con Athlon XP 2000.

12 ore di Scandisk? :skept:

Salvati i dati e prova a formattarlo a basso livello.

Avrei bisogno di 140 Gb di spazio ma anche il disco gemello è quasi pieno , quindi prima di formattare vorrei capire il problema.
Facendo delle prove ho visto che non riesce a riprodurre i file avi non compressi mentre mpeg2 (dvd) e wmv non danno problemi.
Per l'avi non compresso il processore lavora quasi sempre al 100% mentre sull'altro HD il regolare 10/15 %, vorrei capire cosa deve processare per riprodurre i file video , uso i 2 HD da 4 anni e non ho mai avuto problemi.
Essendo Mator ho provato a testarli con PopwerMax e ha superato i test anche quello + approfondito.
Potrei aprire il case e invertire gli HD per vedere se è un problema di cavo ecc. ecc..
Prima vorrei attendere il defrag do O&O space anche se è lentissimo.

Anche per fare il defrag il disco in questione risulta lentissimo in fase di analisi e durante il defrag impegna il processore al 50/60% mentre il disco gemello impegna il processore x circa 3/4 % e l'nalisi e velocità di defrag è di gran lunga superiore.
Praticamente sembra che il disco trasmetta i dati lentamente, o meglio tutto quello che l'HD deve restituire deve essere processato , a questo punto credo che un buon "Dottore" riesca a fornire qualche spiegazione :)

che tipo di interfaccia usa il disco??? mi pareva che i nuovi sata sulle mobo vecchie dovessero essere usati in modalità compatibile ma purtroppo non sono sicuro centri in questo caso...

Sono semplici dischi EIDE

Lavorano da + di 4 anni sullo stesso PC con la stessa MB Asus 333 E sono Maxtor 160 Gb mentre il SO è su uno SCSI LVD da 9 GB che inizialmente usavo per l'editing video quando gli HD erano lenti , con Maxtor ( i più economici :) ) non ho mai avuto problemi fino ad ora, la scorsa notte c'è stata un'interruzione di corrente , posso anche dire una bischerata visto che ci capisco poco , non potrebbe essere compromesso il filesystem? Tanto per dire qualcosa :lol:

Per deframmentare è consigliabile avere una buona percentuale di spazio libero, altrimenti il programma non sa dove "parcheggiare" i file più grossi e l'intera operazione avviene a rilento (o non avviene proprio a seconda dei programmi). ;)

Io sarei per il danno fisico dovuto all'interruzione di corrente che ha fatto cadere le testine mentre queste non erano in posizione di riposo, urtando i dischi... :sisi: Strano però che PowerMax non rilevi nulla. :boh:

La soluzione ideale sarebbe quella ipotizzata da Iron: backup immediato (se i dati sono importanti) e format. :sisi:

In alternativa potresti provare se su un altro Pc ti fa lo stesso scherzo, ma temo di si... :(

ciaoo

Aggiornamento situazione

Cerco di sintetizzare una discussione già avviata

>>>2 dischi Maxtor 160 GB IDE FAT 32 che da anni funzionano sul PC dedicato all'editing video adesso uno dei 2 nel riprodurre un file video impegna il processore molto + dell'altro e non riesce a riprodurre il file in maniera fluida, qusto accade con avi non compressi che richiedono una maggior velocità in rilascio dati.

le prove sono state fatte con gli stessi file video copiati da un'HD all'altro.

Per le normali funzioni non ha problemi e riproduce normalmente i file avi compressi in Mpeg2 o wmv.

Ho testato l'HD con PowerMax in full scan , con HD Healt, fatto Scandisk con risoluzione errori di XP , nessun malfunzionamento diagnosticato.

Ho tentato + volte di lanciare il programma HDD tune ma come lo lancio manda in blocco il SO XP Pro residente su HD dedicato scsi lvd da 9 GB , ripeto il tutto funzionava ottimamente da anni.

Anche nel fare il defrag con O$O è lentissimo sia nell'analisi che nel defrag impegnando sempre la CPU al 100%

Ho controllato il settaggio nel bios x i 2 HD e sono identici anche nel valore del DMA.

Perché uno funziona regolarmente e l'altro no impegnando il processore molto + del dovuto ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro