PROBLEMA Video a scatti con monitor esterno

Pubblicità

Vash89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
ho preso un notebook HP A915EL con CPU più performante (T5450->T6570), 2gb di ram, HDD da 7200.
Ho installato windows 8.1 e il pc va benone(il pc è vuoto, non ci tengo niente, lo uso solo per i film).

Ma riscontro alcuni problemi nella visioni di video in streaming (in full screen) usando il monitor esterno da 24".
Se uso delle risoluzioni più basse, come 1680x1050 o meno i video si vedono meglio, invece usando la risoluzione nativa del monitor (1920x1080) la CPU sale a più del 90% (tocca spesso 100%) provocando fastidiosi microlag nei video e molto rumore (la ventola è sempre al massimo quando guardo i video).

Lascerei pure la risoluzione più bassa, ma il problema è che mettendo una risoluzione più bassa la qualità dell'immagine sullo schermo diminuisce drasticamente e nei video compaiono le strisce nere. Anche le scritte si vedono male ed è fastidioso.

Ma è normale che un video anche di qualità bassa riesca a far superare il 90% di utilizzo a una cpu dual core 2.1ghz?

Secondo voi cosa potrei fare per migliorare la situazione?
Forse installando windows 7 risolverei qualcosa(o xp)?

Ho comprato questo notebook esclusivamente per guardare film e con questo problema è praticamente inutile.

Grazie.

Ma è normale che un video anche di qualità bassa riesca a far superare il 90% di utilizzo a una cpu dual core 2.1ghz?
si è dual a 2,1 ma è decisamente vecchia come cpu
comunque il problema è nella gpu o nei driver video, la gpu non accellera la grafica e la cpu è costretta quindi a fare il lavoro della gpu, con ovvie carenze di prestazioni
o provi a installare driver video adatti oppure la gpu non funziona bene con w8.1 e devi tornare a w7

Potrebbe anche essere la frequenza.
no, è la gpu che non lavora, io ho un netbook atom single core a 1,33ghz che su schermo full hd esterno riproduce perfettamente video full hd con uso cpu solo del 35-40% dato che è la gpu che lavora al posto della cpu per gestire la grafica, mentre se installo w8 non funziona dato che la gpu ha problemi sotto w8

I driver per questo portatile praticamente si trovano soltando per vista (quello che era installato in origine sul portatile).
Dite che installando w7 qualcosa cambia? o devo mettere necessariamente quello schifo di vista?

Mah, è comunque un salto nel buio. Tieni conto che W7 ha un database integrato più grande, forse ti ritroveresti già tutto installato (perlomeno di base). Se devi formattare, prova prima con la soluzione che tu reputi migliore, rischiando. Tanto ormai avresti formattato...

Ho provato in live Linux Mint e il problema non si presenta.
Con i video che guardo di solito, la CPU non supera il 50%.
Con i video in fullHD la CPU sta tra l'80% e il 90%.

Quindi credo sia proprio W8 il problema.

Di base, su questo portatile, c'era Vista, ma preferisco tenermi il video che scatta che installare Vista.

Ciao, ho anche io un problema analogo. Vi riporto i dettagli:

Ho un notebook asus core 2 duo, 3gb ram, scheda video intel integrata.
Ho comprato qualche giorno fa un tv led full hd (Panasonic TX-L32EM6E) e vi ho collegato il mio notebook tramite cavo hdmi estendendo lo schermo. Provando a vedere alcuni video a schermo intero su youtube (ma anche con altri video in streaming) la fluidità è accettabile se non li vedo in qualità hd. già a 720p la fuilidità del video scende, a 1080p ancora di più. Questo sia con chrome che firefox. Se però provo a vedere un filmato in full hd, a 1080p in locale dal mio pc (avi, mp4), non ho nessun problema. Sempre parlando di youtube poi, se vado a schermo intero sul portatile non ci sono troppi problemi, questi iniziano quando a schermo intero ci vado sul tv.
Ho provato già a deflagare le varie accelerazioni hardware sia su browser che flashplayer. Il problema si presenta anche con lettore html5.
Pensavo potesse essere la scheda video che non ce la faceva a supportare tale segnale, ma avrebbe dovuto farlo anche con gli avi e gli mp4 che sono sempre a 1080 no? I driver sono aggiornati e sono su win 7 64bit.
Qualcuno ha avuto un problema simile e magari ha risolto?

Ciao e grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro