- Messaggi
- 4,307
- Reazioni
- 2,068
- Punteggio
- 133
Victoria 3
Victoria 3 è il terzo capitolo della famosa saga Paradox, rilasciato il 25 ottobre 2022, dopo oltre 12 anni dal predecessore.
Genere
Il genere del videogioco è un mix tra simulativo storico, economico e sociale, ambientato nel tumultuoso XIX secolo all'insegna di cambiamenti e rivoluzioni.
Obiettivi
Trova un equilibrio negli interessi contrastanti della società e guadagnati la fiducia, il rispetto o il terrore del tuo popolo.
Governa decine di nazioni nel mondo tra il 1836 e il 1936: che sia agraria o industriale, tradizionalista o radicale, pacifica o espansionista... sta a te scegliere chi assecondare fra dettagliati gruppi di popolazioni, divisi per classi sociali, etnie, religioni e culture. Ognuno avanzerà richieste, bisogni economici e desideri politici differenti, non tutti esaudibili contemporaneamente...
Riforma il tuo governo e la tua costituzione per cavalcare l'onda delle innovazioni sociali, oppure preserva la stabilità della tua nazione aggrappandoti alla tradizione, reprimendo le idee dei rivoluzionari.
Investi nella ricerca di nuove tecnologie o idee innovative per migliorare la situazione scientifica ed economica della tua nazione.
Espandi la tua industria per trarre profitto dai beni della terra o delle fabbriche, imponendo dazi per migliorare la prosperità nazionale o favorire il libero commercio.
Importa materie prime a basso costo per coprire il fabbisogno nazionale, mentre trovi nuovi mercati per i tuoi prodotti finiti.
Assicurati beni vitali per alimentare il tuo progresso economico e controllare il destino degli imperi. Bilancia l'impiego della forza lavoro disponibile con l'esigenza di nuovi tipi di lavoratori.
Usa l'astuzia per tessere un'intricata rete globale di patti, relazioni, alleanze e rivalità, e assicurarti così la tua posizione diplomatica sulla scena mondiale.
Minaccia, compi prodezze militari e bluffa per costringere i nemici alla ritirata nei conflitti, evitando spargimenti di sangue.
Aumenta la tua forza economica e militare a spese dei rivali. Accumula prestigio e guadagnati il rispetto mentre costruisci un colosso industriale nel tuo impero d'origine o in una colonia estera.
Guerra
La guerra è stata stravolta rispetto al capitolo precedente e ai vari giochi Paradox, adottando un semplice sistema di generali che gestiscono automaticamente i fronti, al contrario di, ad esempio, un Hearts of Iron IV, che si basa proprio sul micro management.
Questo nuovo tipo di conflitti permette all'utente di focalizzarsi sulla parte industriale ed economica, dando la possibilità di mettere riparo alle ingenti spese e danni che saranno inevitabilmente inflitti.
Gli sviluppatori hanno comunque pubblicato un post dove promettono di rivedere vari aspetti del gameplay nelle prossime patch.
Tutorial
Il gioco presenta anche un utilissimo tutorial, che ci guiderà attraverso degli obiettivi nel progresso della nostra nazione. Ci sono anche dei paesi maggiormente indicati per determinate tipologie di partire, ma la libertà dell'utente è totale.
Traduzione italiana
Sfortunatamente il gioco (come il resto dei titoli Paradox) non è ufficialmente tradotto in italiano, ma è possibile installare delle mod amatoriali per ovviare a questo problema.
Steam Workshop::Traduzione Italiana
steamcommunity.com
Trailer
Ti piace Victoria 3? Dai un'occhiata agli altri strategici su vasta scala Paradox:
GUIDA - Guida strategici su vasta scala Paradox
Guida strategici su vasta scala Paradox Ciao a tutti, redigo questa guida per esporre ed accennare l'enorme universo dei videogiochi strategici su vasta scala targati Paradox, ordinati per date e periodi storici. La lista è basata sugli ultimi capitoli delle serie, quindi potrebbe non...
forum.tomshw.it
Ultima modifica: