PROBLEMA Vibrazione radiatore AIO causa rumore

Pubblicità

PoWeReDuuu

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
30
Ho da poco buildato il mio primo pc, tutto perfetto, l'unica cosa che da settimane mi da fastidio è il fastidiosissimo rumore che produce l'AIO.

In particolare ciò che produce rumore è la vibrazione del radiatore che di conseguenza fa vibrare tutto il case, ed esce un suono fastidiosissimo.

Sono consapevole che una leggera vibrazione è normalissima, in fatti in quei casi il rumore non lo fa, mala maggior parte del tempo la vibrazione è molto forte, soprattutto durante i cambi repentini di RPM. A volte addirittura si sente come un wobble.

Ho controllato le tre ventole e sembrano ok, il problema sembra essere il radiatore. Per ora ho ordinato delle guarnizioni di gomma per le ventole sperando di attenuare il rumore. Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare perché ormai accendere il pc significa stare ore a sentire la vibrazione del case.

GPU: MSI RTX 5070 TRIO OC
CPU: Ryzen 5 9600x
MoBo: MSI B650 Tomahawk WiFi
AIO: MSI MAG Coreliquid 360R V2
RAM: 32 GB Corsair Venegance RGB CL30
SSD: SAMSUNG 990 Pro 2 TB
PSU: MSI MPG A850G
Case: Antec C5 Black ARGB

Ultima modifica da un moderatore:
Controlla che le viti del radiatore e delle sue ventole siano avvitate fino in fondo.

Il radiatore di per se non vibra. L'unica cosa che può produrre rumore sono le ventole o la pompa.

non sara un cavo all'interno del case che tocca la /le ventole ?
montandolo bene il radiattore e le ventole deve essere okay...
salvo una vite spanata dell'AIO che lascia il '' giogo '' ...

Il radiatore non può fare rumore. Se tutto poi è montato bene e le viti sono state strette bene…non deve e non può fare rumore alcuno!

Per toglierti ogni dubbio puoi a PC spento far girare a mano le ventole e sentire se toccano da qlk parte o no. E non devono ne fare rumore e ne toccare da nessuna parte.

Il radiatore non vibra e anche se le ventole si muovono non arrivano a farti vibrare il radiatore.
Esistono comunque spessori in silicone che fermano le vibrazioni.

Ho un AIO simile al tuo e a 1200rpm fissi non vibra nulla.

Mentre se le ventole hanno problemi al rotatore allora possono per risonanza passare al radiatore. Prova a far girare a mano più volte ogni ventola singolarmente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro