vi presento la mia chitarra "nuova"

Pubblicità

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
3,746
Punteggio
198
premessa: topic lungo, se hai fretta salta subito alla fine per la scheda tecnica e le foto
prima un pò di storia :

la mia flying V è dichiaratamente una copia fatta dalla stagg , o meglio .. era

il primo intervento che ho fatto è stato il cambio pick up , volevo uno strumento più aggressivo, così il pick up al ponte di serie è stato rimpiazzato da un di marzio d-activator .

poi sfortuna voglia che la chitarra mi cade , il corpo si scheggia .

stucco le magagne e rivernicio lo strumento , sempre nero .

in cerca di uno strumento più versatile rimpiazzo il pick up al ponte , al posto dell'humbucker originale metto un pick up di provenienza stratocaster mexico e per farlo rifaccio da 0 il battipenna, un gioiellino in plexiglass.

la chitarra rimane così per un pò fino ad un giorno catastrofico: la domestica da una botta al supporto che la tiene e cade in avanti : si spezza la paletta !

il manico di serie era gia incollato in quel punto, mi affidto ad un liutaio per sistemarla , 80 € buttati, ha incollato il tutto con il vinavil, e pure in malomodo !
ma io non sapevo della cazzata che aveva fatto , monto la chitarra e tempo 30 secondi e il manico cede di schianto perandosi dietro la tastiera ( rottura sotto il terzo tasto !)
decido per un intervento profondo, chiedo ad un liutaio di farmi una tastiera : me la cavo con 50 € e io intanto mi occupo del manico .

riassemblo l'originale per prendere 2 misure, poi taglio " a filo" la rottura che non è lungo l'incollaggio ma frastagliata , cerco nei limidi del possible ( rischio di compromettere l'appoggio del truss-rod )di pareggiarla.

il lavoro esce bene, ora mi serve una paletta : ricalcando le forme dell'originale ne rifaccio una ex novo , pronta da incolare al moncone .

così la chitarra è ok, come "segno " delle sue origini deciso con un pò d'orgoglio e di affetto per il mio stumento di incollare sulla nuova paleta la placchetta "stagg" , come l'originale.

questa è stata la situazione fino ad un mese fa .. ricordate le precedentu stuccature ? non so per quale motivo, ma tutot insieme lo stucco decide di staccarsi :cav:

qui è presa l'idea malsana : mi rivolgo allo stesso liutaio che mi fece la tastiera per avere un a avola di ontano , me ne regala leteralmente una ( 20 € ) perche ottima.. se non fosse per il nodo ..

si, il legno ha un nodo , i un punto di cui però me ne frega poco : per la forma che voglio sarà tagliato via, fosse stata una lespaul, una trato o simili sarebbe stato verso la fine dle body, dietro al ponte , ma la "mia" chitarra finisce molto prima , quindi .. buona !

tanta calma, sega a nastro, stagge varie, fresa e carta vetro hanno prodotto il corpo, che pure lui ricalca fedele l'originale ( compresi gli scassi per i 2 pick up.. strano.. poi spiego perchè ! ) .

lo spedisco dal liutaio per una verniciatura, il colore scelto è nero lucido ramato , ha la peculiarità di rendere la chitarra quasi cangiante a seconda di come illuminata ( ho provato, se illuminata di rosso .. diventa rossa !! )

mentre il liutaio vernicia io decido che me ne frego della versatilità , quel pikc up fender lo avro usato 10 -20 volte , se ne deve andare.. e decido anche che il d activator è bellissimo , ma voglio qualcosa di veramente cattivo : la scelta "obbligata" è l'emg 81 .

questo è sarà il solo ed unico pick up della mia chitarra , niente tono.. solo un volume e il jack.

anche il battipenna non può essere da meno : alluminio mandorlato :lol:

eccola qua come è ora
detagli tecnici:

-manicoin acero avvitato e paletta in acero
-tastiera in palissandro ( non so la varietà, è scuro..)
-corpo in ontano monoblocco
-pick up al ponte emg 81 attivo 18v mod
-1x volume ( by emg)
-battipenna in alluminio mandorlato
-schermatura completa del vano elettronica

eccola qua :)

bel lavoro :sisi: anche se a me quella forma non piace molto... io sono il piano e sono per le cose un po' più classiche :asd: però de gustibus.

ora voglio sentirla suonare :sisi: :lol:

certo che quel battipenna :asd:
comunque, l'importante è che piaccia a te, per esempio a me gli strumenti piacciono senza battipenna e possibilmente con il colore naturale del legno (meglio se intonato con la tastiera) :love:

anche a me il battipenna non piace molto, ma l'importante è che piaccia a te :)
bella chitarra comunque :sisi:

Deve essere fantastico poter costruire una chitarra per poi sentirla suona, vuoi mettere suonare una chitarra che hai costruito tu? Nemmeno suonando una telecaster del '67 si ottiene una soddisfazione simile.

i legni vengono da un amico liutaio , non lo fa di professione ma per pochi eletti :)

lo ho pagao 2 spiccioli perche come detto aveva un nodo in un punto "pericoloso" per una chitarra normale.

ma quel punto è stato tagliato via con ampio margine :lol:

Non amo le chitarre con queste forme, le ritengo troppo stravaganti.
Il progetto è interessante, hai lavorato bene, spero ti dia tante soddisfazioni.

bhè.. capisco il perchè !

indubbiamente non è convenzionale , ne per forma , ne per finitura ne per sonorità ( ok, in un ambiente non metal ..)

comunque neanche io amo le esagerazioni, mi piacciono le V, le explorer , gia alcune bcrich mi fanno senso :)

Bene dai, continua così, a lavorare su forme, colori e magneti, cerca il tuo sound.
Poi quando ti sei stufato ho qualche Strato in vendita! Ciao, facci sapere.

ormai il sound c'è .

il mio "modello" era quello di tante thrash metal band della bay area anni 80, e ci sono vicino.

devo solo avere più riposta ai bassi, però non mi conviene lavorare sull'eq perche poi perdo "spinta" , però vedendop che , quando uso un testa + cassa la risposta ai bassi c'è.. pensavo seriamente di chiudere il retro del valvestate !
oppure tentare anche la via delle corde 0.12

per la strato.. ci potrei pensare.. ma voglio spendere molto poco ! per il tipo di trasformazione che devo fare .. non varrebbe la pena

Pubblicità
Pubblicità
Indietro