VHDL: attributi definiti dall'utente

Pubblicità

vettore

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao!

Vorrei gestire un nuovo tipo con dei nuovi attributi. In sostanza ho appena definito il sottotipo fp_ieee754 che dovrà contenere la rappresentazione binaria di un numero floating point a singola precisione (32 bit):

subtype fp_ieee754 is std_logic_vector(31 downto 0);

A questo punto sarebbe molto comodo poter definire degli attributi propri di questo nuovo tipo, che mi permettano di accedere a delle specifiche informazioni, per esempio l'attributo width potrebbe restituire il valore 32, o ancora l'attributo sign potrebbe restituire l'ultimo bit a sinistra che rappresenta il segno, ecc..

E' possibile fare qualcosa del genere?

Grazie :)

Ciao!

Vorrei gestire un nuovo tipo con dei nuovi attributi. In sostanza ho appena definito il sottotipo fp_ieee754 che dovrà contenere la rappresentazione binaria di un numero floating point a singola precisione (32 bit):

subtype fp_ieee754 is std_logic_vector(31 downto 0);

A questo punto sarebbe molto comodo poter definire degli attributi propri di questo nuovo tipo, che mi permettano di accedere a delle specifiche informazioni, per esempio l'attributo width potrebbe restituire il valore 32, o ancora l'attributo sign potrebbe restituire l'ultimo bit a sinistra che rappresenta il segno, ecc..

E' possibile fare qualcosa del genere?

Grazie :)

E' possibile eseguire operazioni sugli array: per esempio, se la variabile si chiama pippo, puoi scrivere sign<=pippo(pippo'left) e width<=pippo'length.

Poi, se vuoi definire degli operatori personalizzati lo puoi fare definendo le function, ma devi farlo in un package che poi includi nei tuoi progetti come libreria.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro