Vettorializzare file psd

Pubblicità

Mimmo189

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti, ogni tanto mi diletto a disegnare loghi o immagini su photoshop, sono un'autodidatta alle primissime armi.

Ho creato un logo su photoshop con una immagine vettorializzata online e del testo creato su PS stesso.

Ho necessità di salvare questa immagine in vettoriale, ho provato a trasformare il file con Illustrator ma con scadenti risultati.

Sapete aiutarmi?

Solitamente si importa l'immagine raster su Illustrator come template (praticamente la rendi bloccata e sbiadita, così che possa ricalcalci sopra) e la si ricostruisce in vettoriale, usando l'immagine come reference per "ricalcarla" uguale. Non vanno bene procedimenti "automatici" che "vettorializzano", devi ricostruirlo tu su illustrator, aiutandoti con l'immagine che fa da reference. Mi specifichi il perchè dei risultati scadenti? Si può vedere l'immagine di partenza? Cos'è che ti vien male, nel dettaglio, con Illustrator?
Comunque sia, se posso darti un consiglio, i loghi non progettarli in Photoshop. Dato che hai anche Illustrator a disposizione progettali direttamente da lì e non ti trovi in questo problema. Il logo va fatto in vettoriale, non ha senso farlo raster per poi doverselo ricostruire successivamente, è tempo sprecato. Se il motivo dovesse essere la poca esperienza con Illustrator allora cerca di prendere maggior dimestichezza e, solo poi, riprendi la progettazione di loghi.

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta.

Non uso illustrator perché proprio non riesco ad usarlo, non trovo la corrispondenza con molte funzioni di Ps, magari nemmeno ci sono o sono molto nascoste.

Comunque alla fine di tutto ho -barbaramente- usato Illustrator visto che i componenti del mio logo li avevo già in vettoriale e di per sè il logo non è nulla di complicato. L'unica cosa è che le scritte che avevo creato su PS con l'effetto smusso e rilievo adesso sono piatte e -a quanto letto su internet- questa funzione non esiste su Ai.

Poi non riesco a selezionare parti di immagine, ma giocando con gomma e livelli diciamo che ho raggiunto un livello quasi ottimo. L'unico problema sarà al momento di cambiare lo sfondo del mio logo, ancora non ci ho lavorato...

Beh, Illustrator è per molti versi simile a Photoshop ma non sono lo stesso programma per cui va imparato a parte, anche perchè uno si occupa di una cosa e l'altro di un'altra, scopi molto diversi. Per le scritte in questione a naso mi viene da pensare che siano state "disegnate" e non sia stato usato un font, in quel caso anche quelle sono da ricostruire punto per punto. Solitamente per la ricostruzione si usa lo strumento penna, che puoi attivare anche pigiando la P sulla tastiera, punto su punto si ricalca l'immagine sottostante.
Se vuoi, se ci sono cose che vorresti fare, potresti elencarle qui, magari ti si può dare una mano. Il problema dello sfondo di cui parli non ci sarebbe se tu avessi semplicemente il tracciato in vettoriale, infatti potresti spostarlo a piacimento sul tavolo di lavoro.
Detta così è un pò difficile comprendere quale sia il problema o i problemi che stai riscontrando, se vuoi postare degli esempi potrei spiegarti per bene il da fare! Se non ti fidi a postare il logo originale puoi tranquillamente fare un'esempio sul momento, tanto il procedimento in linea di massima sarà lo stesso!

In questo modo mi viene un po' difficile da spiegare. Comunque allego una foto, non riesco ad allegare il file.

Di questo file vorrei selezionare soltanto i contorni dell'auto, eliminando quindi lo sfondo grigio e la striscia rossa. Non so che comando usare.
Io nel mio lavoro ho nascosto i livelli che non mi interessavo e allora mi è rimasta solo l'auto, ma ovviamente è un procedimento sbagliato.

Allegati

• stamp.webp
    stamp.webp
    107.6 KB · Visualizzazioni: 68
E' molto semplice, solo dovrai spenderci un pò di tempo. Nella palette dei livelli (che attivi con F7 o dall'opzione a tendina in alto Finestra/livelli) clicca due volte sul livello dell'immagine e, nella finestra che si apre, attiva la spunta all'opzione TEMPLATE, dando l'ok. Apri un nuovo livello, lo fai allo stesso modo di Photoshop e, come ho detto nel precedente commento, con il tasto P della tastiera, seleziona lo strumento penna. Questo strumento serve per ricostruire tramite punti e linee quindi, con il tasto sinistro del mouse, crea un primo punto su un angolino di una parte dell'auto, poi creane un secondo, un terzo e via dicendo fino a fare l'intero contorno della parte che vuoi ricostruire. Quando ti trovi nella situazione di dover fare delle curve, ti basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse quando crei un punto, e spostare il mouse così da creare una curva. E' più semplice a farsi che a dirsi, prova diverse volte per prenderci la mano. Devi ricostruire parte per parte il logo.

PS: Fai in modo che l'ultimo punto vada a congiungersi col primo, inoltre, aggiungo anche, che in questo caso dovrai ricostruire parte per parte, quindi non facendo un unico tracciato ma diversi tracciati di ogni parte dell'auto.

Ultima modifica:
Ho capito, ma è un lavoraccio... Su Ps gomma per sfondo, seleziona e via. Grazie per la dritta comunque.

Invece un altro esempio: il mio logo è fatto da questi livelli in foto. Il livello "Rettangolo" sarebbe lo sfondo che gli ho dato temporaneamente. Se lo nascondo allora il logo diventa a sfondo bianco. Ora vorrei capire come faccio a capire se questo bianco è il documento oppure in realtà lo sfondo è trasparente. A me serve a sfondo trasparente...

Allegati

• Stamp2.webp
    Stamp2.webp
    7.8 KB · Visualizzazioni: 62
  • Stamp3.webp
    Stamp3.webp
    17.8 KB · Visualizzazioni: 54
Ho capito, ma è un lavoraccio... Su Ps gomma per sfondo, seleziona e via. Grazie per la dritta comunque.

Invece un altro esempio: il mio logo è fatto da questi livelli in foto. Il livello "Rettangolo" sarebbe lo sfondo che gli ho dato temporaneamente. Se lo nascondo allora il logo diventa a sfondo bianco. Ora vorrei capire come faccio a capire se questo bianco è il documento oppure in realtà lo sfondo è trasparente. A me serve a sfondo trasparente...
Per come lo percepisco io, la gomma è più un lavoraccio della ricostruzione, ci devi andare fino fino, lento lento per poi ritrovarti alla fine sempre e comunque un'immagine raster che non andrebbe usata per un logo. Il tasto penna richiede un pò di manualità, l'immagine che mi hai mostrato è anche molto semplice da ricostruire, 5 minuti di lavoro. A questo punto, se il lavoro vuoi farlo da Photoshop direttamente, prendi lo strumento "bacchetta magica" e clicca all'interno delle varie parti, così da selezionarle, copiarle, incollarle su livelli ulteriori!
Praticamente hai usato Illustrator per fotoritocco alla Photoshop, per ottenere infine un'immagine raster e non vettoriale, a questo punto fai lo stesso, in maniera più celere, con la bacchetta magica, in Photoshop direttamente!

Ultima modifica:
Sì, hai ragione, infatti ho scritto che l'ho usato barbaricamente. Però, vedendo i risultati in pdf, non credo che il mio logo sia venuto parzialmente raster.

Ultima modifica:
Si ma non è perchè sembra uscito bene su pdf che una cose è in vettoriale. Non è che se passi per Illustrator un'immagine raster, la "ritocchi" a mo' di Photoshop senza ricostruirla in vettoriale, questa poi si trasformi. Se importi un logo fatto in Photoshop su Illustrator, a meno che tu non importi il tracciato che è un altro discorso, l'unico modo per farlo diventare vettoriale è ricostruirlo nella maniera che ti ho spiegato. Illustrator non è un programma per il fotoritocco o perlomeno è un uso improprio che non aggiunge niente di più a Photoshop e non cambia nulla all'immagine che rimane raster comunque!
Comunque sia, la prossima volta usa direttamente Photoshop, con lo strumento bacchetta magica è un lavoro di 1 minuto, tanto alla fine l'immagine è rimasta sempre raster, tanto vale far le cose con gli strumenti adatti in Photoshop, con la gomma in Illustrator ti sei complicato la vita a dismisura!

Sì, ho capito quello che vuoi dire però ti sei perso un passaggio. Io la gomma l'ho usata su un file vettoriale aperto in Illustrator, poi questo file è stato usato per comporre il logo in questione. Per questo PENSO quello che ho scritto nel precedente messaggio.

Mmmm dovrei vedere il file per capire ma ormai sei riuscito a far quel che cercarvi quindi non serve! :ok:

Sì, in effetti il risultato è abbastanza accettabile quindi posso dire di essere riuscito. Grazie per la disponibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro