DOMANDA Vertical GPU Bracket - PCI Express

Pubblicità

Insolitous

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
40
Ciao, domandona, ho questo case Magniumgear Neo Qube 2, Dual Chamber ATX Mid-tower ( https://www.amazon.it/dp/B07YFQ559Z?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title ) e guardando sul sito del produttore ho visto che fanno i Vertical GPU Bracket ma SOLO PCI-E 4.0 . Al momento monto una rtx 5070 ti equipaggiata con PCI-E 5.0 . Immagino che montando una 5.0 su un adattatore 4.0 la perdita sia notevole.... possibile che non ci sia una staffa per mettere la scheda in verticale che sia 5.0? (Ho anche mandato una mail alla Phanteks ma confermano di produrre solo la versione 4.0 ) ...... Avrebbe un senso montare 5.0 su una staffa 4.0? Grazie a tutti (spero di essermi fatto capire)

Immagino che montando una 5.0 su un adattatore 4.0 la perdita sia notevole
no, assolutamente no SE parliamo di schede video con 16 linee pcie come appunto la rtx5070ti

anche perché se ci pensi, il pcie 5.0 esiste da praticamente 2 anni e la grande maggioranza dei pc gaming hanno il 4.0

sono stati fatti numerosi test circa il pcie e il problema inizia a manifestarsi con schede video a 8 linee e si aggrava con schede video con 8 linee e quantità limitata di vram, che oggigiorno vuol dire 8gb

Che cosa dovresti saturare effettivamente? Pcie4.0 va già molto più che bene per una 5070 ti, pensa che neanche la 4090 satura la pcie4.0 figurati il pcie5.0 che raddoppia la banda passante

In realtà lo uso per giocarci, quindi se ho capito bene potrei montare la staffa col 4.0 senza praticamente accorgermene durante l'uso?

(la pcie 4.0 ne ha 32)
non fare confusione...

se una scheda video ha il pcie 5.0 ma 16 linee, anche se la metti su pcie 4.0 ha comunque una banda passante bella abbondante, infatti le schede video top di gamma del anno scorso erano 4.0 ricordo... e non avevano la benché minima limitazione

tuttavia se una scheda video ha il pcie 5.0 con 8 linee, se hai il pcie 5.0 hai comunque abbondante banda passante ma se ha il 4.0 non è più così abbondante, tuttavia la banda passante del collegamento scheda video- scheda madre viene usata intensivamente specialmente quando la scheda video scarseggia di vram e quindi la memoria video viene swappata continuamente tra ram e vram, ecco che a quel punto avere 8 linee pcie e pcie 4.0 (o peggio ancora 3.0) diventa un problema

In realtà lo uso per giocarci, quindi se ho capito bene potrei montare la staffa col 4.0 senza praticamente accorgermene durante l'uso?
affermativo

non fare confusione...

se una scheda video ha il pcie 5.0 ma 16 linee, anche se la metti su pcie 4.0 ha comunque una banda passante bella abbondante, infatti le schede video top di gamma del anno scorso erano 4.0 ricordo... e non avevano la benché minima limitazione
Scusa che confusione ho fatto la pci4.0 ne ha 32 lui ne usa 16-20 ovviamente stiamo parlando di 16 linee mi sembra scontato

Ok appurato questo fatto mi sorge un'altra domanda, a livello di raffreddamento e quindi di circolazione dell'aria, mettere la GPU in verticale porta qualche vantaggio?

Ok appurato questo fatto mi sorge un'altra domanda, a livello di raffreddamento e quindi di circolazione dell'aria, mettere la GPU in verticale porta qualche vantaggio?
no è sempre meglio tenere la scheda normalmente, anche i cavi per metterla in verticale spesso possono dare noie, ha solo uno scopo estetico e nulla più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro