Vertex 4 in raid

Pubblicità
Partiamo dal fatto che personalmente sono contrario al raid0 tra ssd...

1) Hai un ssd che fa 500mb/s in lettura... con un raid0 potresti arrivare a 900Mb/s in lettura... leggi davvero quantità di dati così grossi? Carichi Gb di dati? Guadagni sie e no 2 secondi nell'avvio di windows... hai dei guadagni di tempo veramente bassi rispetto all'esborso economico.
2) Un raid0 implica l'eliminazione dei dati di entrambi i dischi per crearne uno unico logico. I dati letti e scritti sono sempre in parallelo. Ciò significa che se hai un errore su un disco... perderai i dati anche dell'altro disco e tocca riformattare tutto. Aumenti quindi la probabilità di perdita di dati (in quanto hai il doppio delle probabilità).
3) Più seccature per installare il SO su un Raid...

Detto ciò... compra una altro Vertex4 identico a quello che già hai... collegalo alla porta della tua MB che supporta il raid. Avvia il PC entra nel bios e attiva il raid. Riavvia il pc e premi ctrl+i (su altre MB potrebbe essere diverso) e da li configura il raid0 tra i due dischi... ricorda che questo implica la perdita di dati di entrambi i dischi... quindi fai una copia di backup.

Fatto ciò... procedi ad installare il SO. In giro dovrestri trovare delle guide passo passo... con lo Intel smart storage.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio...sei stato molto utile con le tue spiegazioni...mi hai tolto molti dubbi...infatti mi chiedevo quanto potessi guadagnare effettivamente con un raid...
 
Ah,
ricorda di mettere come cluster size 32kb per avere delle prestazioni piu' o meno ottimali

ciao
 
Ti ringrazio...sei stato molto utile con le tue spiegazioni...mi hai tolto molti dubbi...infatti mi chiedevo quanto potessi guadagnare effettivamente con un raid...

Spero di non esserti sembrato troppo aggressivo ma già un raid0 di due dischi meccanici... lo vedo inutile... quando puoi comprare direttamente un ssd che va meglio... quando poi si hanno degli ssd così spinti... metterli addirittura in raid0 mi sembra veramente eccessivo... poi è chiaro... se lavori con grossi file e fai spesso letture e scritture di grandi dati sui dischi... può avere un senso... ma è una soluzione particolare per esigenze particolari... per un uso casalingo un solo Vertex4 va più che bene!
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top