Vertex 3 per Macbook Unibody

Pubblicità

StefanoMac

Utente Attivo
Reazioni
107
Punteggio
42
Ciao ragazzi, volevo fare il grande passo verso un SSD.
Avevo pensato ad un Vertex 3 della OCZ da 240GB (non meno purtroppo)

Siccome non sono sicurissimo che sia compatibile col mio Mac (un Macbook bianco unibody late 2009), qualcuno potrebbe illuminarmi?
È compatibile al 100%? Ci sono problemi di sorta? Al limite potrebbe andare bene anche un Vertex 2? Avete altri SSD consigliati?

Su eBay ho trovato uno che lo vende a 326 + s.p., mi sembra un ottimo prezzo, no?
In alternativa ho trovato in altri shop prezzi intorno alle 400-420 euro...
In alternativa avete altri shop consigliati? (Mandatemeli magari per PM se non si possono linkare qui...)

Altra domanda: per il montaggio il mio Mac ha SATA III vero? se dovesse avere SATA II posso montarlo ugualmente visto che questo SSD è SATA III???

Per il lato software cosa devo fare? Semplicemente alla prima accensione devo avviare dal DVD di LION, formattare in HFS+ e fa tutto in automatico o devo fare qualche procedura particolare???

Scusate le 100000 domande, ma ho diversi dubbi e siccome la spesa non è piccola voglio essere sicuro di saper fare tutto nei minimi particolari...

Funziona, l'unica cosa è che si fermerà a SATA2, dunque non andrà alla sua massima velocità (si fermerà ai 300 Mbit/s previsti dal SATA2). Il tuo Mac è lo stesso mio (bianco late 2009), dunque sono certo di ciò. Il Vertex 2 si ferma a SATA2 e lo trovi a buoni prezzi. Secondo me la scelta è tra due possibilità: o il Vertex 3, sapendo che sul MB che hai non lo sfrutterai a piena velocità ma in futuro con un Mac più nuovo potrai farlo; o il Vertex 2, sapendo che spendi decisamente di meno ma se lo metterai su un Mac nuovo in futuro non avrai le prestazioni che invece darebbe un Vertex 3.

esatto il dilemma è tutto li, sono nella stessa situazione(mbp 13 mid 2009), guardare al futuro o al presente?...vedremo più in la la risposta :)

GRAZIE MILLE!
Sì sì, scelto. Prendo il Vertex 2. Non credo che lo rivenderò tanto... resterà in casa magari lo darò ai miei...
Quando arriverà il momento di prendere un nuovo Mac, spero non tanto presto, lo prenderò direttamente con SSD. L'HDD che ho ora resterà al sicuro per le emergenze....

Ho solo qualche altro dubbio a livello software e poi procederò con l'acquisto... su Amazon si trova a 290, non mi sembra male...
Mi preoccupa un po' ripristinare da Time Machine. Le solite paranoie pre-formattazione tipo: l'iPhone e l'iPad lo riconosceranno come un'altro computer? la libreria di iPhoto e iTunes? Tutte le applicazioni? ecc ecc... (ma credo che si risolverà tutto come sempre eh eh eh)

Se ripristini da Time Machine, non credo che iPhone e iPad si porranno problemi, è pur sempre lo stesso Mac. Le applicazioni dovrebbero essere portate senza difficoltà. Certezza assoluta non te ne posso dare, lunedì saranno 3 settimane di Mac e ancora Time Machine mi è un po' oscuro. Però buone probabilità sì, mi sento di darle.

Secondo me ti conviene prendere un crucial M4 da 256GB, sata 3 e costa quanto i vertex II. Il controller è molto più affidabile del sandforce. E crucial è una garanzia, ho il crucial C300 da 128GB montato sul MBP 2011. Se vuoi il vertex 2 vai sul sicuro, ho il suo fratellino minore da 60GB ed è ottimo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro