DOMANDA Verso Ventole

Pubblicità

Heisenberg94

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ragazzi ma secondo voi le ventole hanno un verso dal quale arriva aria, o è uguale? tutti i fan hanno una parte diciamo libera ed una con 4 supportifan_SP120_LED_front_G.webp

il dirtto dovrebbe essere il verso riportato dalla foto, mettendo la mano però l'aria arriva molto più forte da dietro, la parte con i 4 supporti, WHY?!?

È semplice, l'aria entra dal versante convesso delle pale ed esce da quello concavo. Inoltre il versate d'uscita di solito ha un telaio di plastica assente in quello di entrata.

Di lato c'e' disegnata una freccia che indica il verso del flusso d'aria.
Le ventole si posizionano creando un flusso d'aria che prende quella fresca da fuori e soffia via la calda da dentro.

Perfetto capito, ne ho 2 sopra, 2 sotto 1 davanti 1 dietro, come mi conasigliate di indirizzarle?

- - - Updated - - -

Di lato c'e' disegnata una freccia che indica il verso del flusso d'aria.
Le ventole si posizionano creando un flusso d'aria che prende quella fresca da fuori e soffia via la calda da dentro.

Visto che le 2 sopra e quella frontale sono da 20 mentre le altre da 14, avevo pensato di far aspirare l'aria da fuori da quelle appunto sopra e quella davanti, mentre le 2 sotto e quella dietro da 14 la buttano fuori.
Può andare?

Ultima modifica:
parti dal fatto che l'aria calda è piu leggera e tende a salire quindi le due ventole sotto dovrebbero immetterla non toglierla. Il flusso corretto è avere quelle frontali e sulla base in immissione, quelle superiori e sul retro in estrazione

parti dal fatto che l'aria calda è piu leggera e tende a salire quindi le due ventole sotto dovrebbero immetterla non toglierla. Il flusso corretto è avere quelle frontali e sulla base in immissione, quelle superiori e sul retro in estrazione

Daccordo grazie!
Comunque ho smontato le ventole per riposizionarle, su nessuna di esse, 3 Corsair SP 140 mm e 3 NZXT FZ 200 mm, c'è la freccetta di cui parlate che indica il flusso dell'aria

Daccordo grazie!
Comunque ho smontato le ventole per riposizionarle, su nessuna di esse, 3 Corsair SP 140 mm e 3 NZXT FZ 200 mm, c'è la freccetta di cui parlate che indica il flusso dell'aria

Non servono le freccette...

fan_sp120_across_r_1.png

Vedi il lato dell'etichetta ? Ecco se ci fai caso le pale sono leggermente convesse, l'aria entra da quel versante. Se poi guardi meglio noterai che dietro c'è tipo un telaio in plastica assente sull'altro versante, da lì esce l'aria...

Io ti consiglio di fare in modo che l'aria che viene immessa nel case sia di poco superiore a quella che viene espulsa, in questo modo si evita che venga risucchiata dentro il case aria non filtrata dai vari buchi di areazione passiva presenti, che non sono forniti di filtri antipolvere.

Daccordo grazie!
Ho le tue stesse ventole. 2 frontali, 1 posteriore e 3 sopra. Le frontali spingono aria fresca dentro il case, la ventola post e le superiori spingono l aria calda fuori dal case.

L aria calda sale in alto quindi il senso più logico per le ventole è questo.

f49659360f38774fdaf7a0a04db22ec3.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro