Versione per recuperare dati...

Pubblicità
Alcune distribuzioni di GNU/Linux le conoscevo già, ho notato Ubuntu rescue remix che mi è nuova, e che a questo punto ti consiglio. Ubuntu Rescue Remix | The Rescue Remix provides a Free-Libre Open-Source data recovery software toolkit based on Ubuntu

Software | Ubuntu Rescue Remix I software ci sono, quindi non ti serve scaricarli da Internet, cosa che dovresti fare con Ubuntu in versione ufficiale :-)

I software principali che dovrai usare direi che sono testdisk (e puoi provare anche con dd rescue, ma è meno "evoluto") per recuperare le partizioni, photorec per recuperare i dati. Dovresti trovare guide in italiano su questi software, comunque in caso chiedi pure.

Diciamo che il problema essenziale e' l'inglese, quindi la guida che mi suggerisci non mi e' molto utile.

Negli articoli che mi hanno indicato nell'altro thread leggo di un modo che permette di fare l'immagine del disco rigido; con quale versione potrei farlo?

Aggiungo che il disco che vorrei cercare di recuperare e' in pessime condizioni, non si avvia piu' ed e' ovviamente formattato in ntfs... formattato due volte peraltro, perche' subito dopo la prima manifestazione del danno, l'ho formattato prima di portarlo in assistenza...

Per cui la sequenza e' questa: primo messaggio di "si consiglia di sostituire il disco" -> Backup (saltato per la solita s****) -> Formattazione (veloce, almeno quello) -> assistenza -> disco ripreso per il fallimento del backup di cui sopra.

Ultima modifica:
Ci sono distribuzioni che sono più "specifiche" per il recupero dei dati semplicemente perché hanno al loro interno già una siute di programmi specifici per fare ciò. Ad esempio "Caine".

Io comunque ho sempre usato altre distribuzioni generiche nelle quali ci installo quello che mi serve per recuperare i dati e lo eseguo.

Se vuoi provare una distribuzione specifica quindi prova Caine... Ma sappi che basta installare in una qualunque distro il programma adatto e non prendere una distro apposta :)

Mi sono dimenticato che ovviamente mi serve che la versione sia Live (insomma non posso installarla su disco rigido). Una cosa... se faccio l'immagine del disco rigido danneggiato con "caine", c'e' rischio di perdere i dati sul disco stesso...? Teoricamente dovrei operare in sola lettura...

Caine è per l'appunto live, essendo una distro specifica per il recupero di dati una tra le cose fondamentali è che parta live :) Comunque dipende dal software che si usa ma CREDO che tali software operino in sola lettura quando fanno le immagini dell'hard disk, non avrebbe senso la scrittra.

Ok... e ora veniamo alle note dolenti... Se non riesco a risolvere in questo modo... conoscete qualche societa' di recupero dati a cui mi posso rivolgere...?

Sono pronto ad iniziare il tentativo di recupero dei dati: quali sono le procedure da effettuare per creare un immagine del disco "sotto esame"...?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro