Versione Linux più adatta per il mio netbook

Pubblicità

Lupa_di_mare

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
ho acquistato un fiammante MSI Wind U160 con le seguenti caratteristiche HW/SW:

CPU Atom N450
RAM 1 GB
HD 250 GB
SO Windows 7 starter
Webcam/mic
Wi-Fi/Bluetooth

L'Hd monta Win7 su una sostanziosissima partizione dedicata e vorrei, nei 90 GB rimanenti, installare una versione di Linux ottimale per questo piccoletto.
Ho provato a scaricare Ubuntu ma non mi permette di installarlo, se non da CD (???), unità ottica di cui il mio netbook ovviamente non è dotato! :doh:
Sono nuova a questo sistema ed essendo una Apple-user curiosa, vorrei conoscere anche il mitico pinguino partendo da una versione leggera e con delle basi chiare
imgres
:ok:

Grazie in anticipo!

Daniela

Se hai una pennina USB da almeno 1 GB puoi procedere così:
dal sito di Ubuntu scarichi l'immagine del cd
scarichi Unetbootin (non richiede installazione), lo avvii e si apre un wizard di questo tipo:

unetbootin.jpg

Io di solito procedo così: visto che ho già scaricato l'immagine ISO scelgo la prima opzione (Disk Image) e inserisco il percorso del file. Alla voce Disco scegli la pennina :) Confermo e il programma crea la pennina avviabile.

A questo punto puoi riavviare il pc e inserire la pennina. Se non parte l'installer di Ubuntu è necessario impostare nel bios l'ordine di boot (di solito l'hard disk è al primo posto, in questo caso la pennina va messa proprio al primo posto della lista). Una volta salvate le modifiche alle opzioni del bios, il pc si riavvia e parte l'installazione di Ubuntu. Scelte le opzioni per la lingua, tastiera ora si può accedere al desktop in modalità live. Per far partire l'installazione è sufficiente cliccare sul collegamento posto nel desktop ;)

In effetti mi sono ritrovata l'immagine ISO sulla pennetta, per cui mi si chiedeva la masterizzazione, e non sapevo che fare! :(

Proverò a seguire passo èasso le tue istruzioni e ti faccio sapere se ho avuto successo! :D

Fatto, su pennetta! :)
Non mi parte, come avevi ipotizzato, però non sono pratica di bios e altre modifiche di sistema, anche se semplici... :(

:help:

nell'istante in cui il pc si accende, per pochissimi secondi devi premere un tasto per poter scegliere con cosa avviare (nel tuo caso la chiavetta).

In realtà, ci sono 2 menu accessibili, sempre in quell'istante: uno è il bios vero e proprio (dove ci sono parecchie opzioni, tra cui anche quella che cerchi nella schermata dedicata al boot), l'altra è quella del boot vero e proprio (ovvero la sola schermata di boot del bios senza tutte le altre opzioni che non ti interessano).

Di portatile in portatile, il tasto per avviare la schermata di boot cambia. Quelli + quotati sono: f8 f2 tab, esc, ecc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro