Versione kernel non visibile nel bootloader e consiglio swap

Pubblicità

frew

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

- Ho Windows 7, Ubuntu 11.10, Linux Mint 12 e Kubuntu 11.10 installati in diverse partizioni.
Su Ubuntu 11.10 decisi d installare manualmente il kernel 3.1.2 e di disinstallare le vecchie versioni. Senonchè qualche settimana fa l'update manager di Ubuntu mi consigliò di installare il kernel 3.0.0-14 e decisi di installarlo perchè ho pensato che forse sia meglio avere almeno due kernel per sicurezza. Il problema è che una volta installato quel kernel vado a riavviare il sistema ed esso non compare nel bootloader di grub (la voce per selezionare i kernel precedenti non c'è, è scomparsa). La stessa cosa mi capita su Kubuntu 11.10: muon package manager mi ha proposto di installare la versione 3.0.0-15 (su kubuntu sto attualmente operando con la 3.0.0-12) ma stesso problema. una volta installato non compare nel bootloader. Su linux mint 12 non ho provato ma sicuramente il problema c'è anche lì. come mai? Ho provato a fare "sudo update-grub" e anche "sudo update-initramfs -u" ma niente da fare :(

- Vorrei un consiglio riguardo la swap. Ho un notebook con 4 gb ram, intel core i3, ati mopbility radeon 1 GB e 640 GB hard disk. Per ogni partizione di Ubuntu, Linux Mint e Kubuntu ho assegnato 5 GB di swap.. ho fatto bene? Oppure mi consigliate di assegnare solo una swap che valga per tutti?

Grazie mille in anticipo!!! :)

La partizione di swap è condivisibile senza problemi fra più distro, in questo modo risparmi spazio su disco. E comunque è già esagerata! Ti basterebbe e avanzerebbe 1 GB di swap. Pensa che io nemmeno la uso (4GB di RAM e nessuna applicazione mangia-memoria. Al massimo devo stare attento se avvio virtualbox).

Per quanto riguarda grub non ho idea, bisognerebbe smanettare un po'...

La partizione di swap è condivisibile senza problemi fra più distro, in questo modo risparmi spazio su disco. E comunque è già esagerata! Ti basterebbe e avanzerebbe 1 GB di swap. Pensa che io nemmeno la uso (4GB di RAM e nessuna applicazione mangia-memoria. Al massimo devo stare attento se avvio virtualbox).

Per quanto riguarda grub non ho idea, bisognerebbe smanettare un po'...

Ok, quindi dato che le distro sono 3 faccio una sola partizione di swap da 3 GB, giusto? Il punto è che ho messo 5 GB perchè lo consigliavano qui: Consiglio partizionamento manuale ubuntu 64 bit
Però in effetti 5 GB per ogni distro come ho fatto finora sembrano davvero troppe.. :)
Per quanto riguarda grub è davvero strano che il bootloader non mi fa vedere le versioni dei kernel che ho instalalto.. ma una cosa che mi chiedevo è se è consigliabile installare i kernel manualmente (tipo la 3.1.2 che ho installato) oppure tramite update ufficiali (tipo la 3.0.0-14 che l'update manager di ubuntu mi ha proposto).. voi con quale vi trovate meglio?

ma una cosa che mi chiedevo è se è consigliabile installare i kernel manualmente (tipo la 3.1.2 che ho installato) oppure tramite update ufficiali (tipo la 3.0.0-14 che l'update manager di ubuntu mi ha proposto).. voi con quale vi trovate meglio?

Se non hai esigenze particolare tanto vale usare i kernel che ti propone l'aggiornamento automatico. Se hai qualche problema con una particolare versione dei kernel ufficiali delle distrubuzioni, se ti serve un kernel a bassa latenza strano o semplicemente se ti è venuto un'attacco acuto di smanettite puoi provvedere a compilartene uno tu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro