Versione di Linux meno pesante

Pubblicità

Giuseppe1985

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Vorrei installare Linux su un pentium 3 che va a 700 mhz, con 128 mb di ram, per imparare ad usarlo; ubuntu si impalla; quale versione potrebbe essere molto leggera per il mio pc?; anke se vecchia nn importa.

Ciauz.

mmm, se avesse avuto 256MB di ram avresti avuto più scelta, ma per 128MB...

Io direi "Damn Small Linux" (chiamata anche "DSL") ;
Occupa 50MB di disco, con 24MB di ram ti tira sù anche l' interfaccia grafica;
Certo, gli mancano parecchi pacchetti e librerie, essendo così piccola, ma non si può avere tutto.

Visto che devi imparare, se non vuoi installarlo subito posso darti delle dritte per avviarlo come "macchina virtuale", da windows, usando un programma che si chiama "Qemu".

:ok:

grazie mille per la rispoosta; invece senti Knoppix che si può eseguire anche via cd dici che è troppo pesante? oppure una vecchia versione di Fedora? La distribuzione che dici tu che funzionalità non presenta? scusate le mille domande e grazie ancora

zenwalk e slackware volendo le fai girare senza grossi problemi (scegliendo bene cosa installare).

FeatherLinux puo' essere un'altra alternativa.

potrebbe andare anche xubuntu però al limite...
Minimum system requirements

To run the Desktop CD (LiveCD + Install CD), you need 128 MB RAM to run or 192 MB RAM to install. The Alternate Install CD only requires you to have 64 MB RAM.
To install Xubuntu, you need 1.5 GB of free space on your hard disk.
Once installed, Xubuntu can run with 64 MB RAM, but it is strongly recommended to have at least 128 MB RAM.

Per esperienza,con pentiumIII 1000 e 128mb xubuntu nn gira veloce e nn si riesce neanche a installare la live mentre con 256mb oltre a essere veloce il doppio girano anche i giochi 3D + fluidi.;)

Siete stati meravigliosi!!! ora vedrò un pò, mi piacerebbe imparare bene, ma so che ci vuole un pò di tempo e applicaazione, nn voglio più essere microsoft dipendente.Se potete non chiudete ancora il topic. Se ci sono altre proposte le valuterò. Ho povato Dsl e secondo me ha varie caratteristiche interessanti, però è un pò troppo limitata.

Pubblicità
Pubblicità