Verita' sugli amperaggi delle schede video.

Pubblicità

Sasquatch

Utente Èlite
Reazioni
374
Punteggio
131
Ciao a tutti. Dopo del tempo a pensarci, ho scoperto che (in teoria) gli amperaggi che dichiarano le case produttrici per le schede video sono eccessivi. Faccio degli esempi:

GTX 260OC:

525W PCI Express
®-compliant system power supply with a combined
12V current rating of 38A or more

GTX280OC:

575W PCI Express​

12V current rating of 42A or more

GTX285OC:

575W PCI Express​

12V current rating of 42A or more

GTX295:

680W PCI Express​

12V current rating of 46A or more

E io mi sono chiesto: sarà davvero cosi'? La risposta che ho trovato è no.
Ho trovato in questo sito dei grafici che dichiarano il consumo effettivo delle varie schede video. Questi sono i consumi effettivi delle schede video:

ecco il link: Consumo elettrico: schede grafiche e alimentatori - Tom's Hardware

A questi consumi ho applicato un formula di elettronica, cioè W= VxI,
cioè Potenza (watt) = Tensione(Volt) per Intensità di corrente (Ampere).​

Quindi è logico che poi ne serviranno un po' di piu' perchè la linea fornisce corrente anche ad altri componenti. Ma questa discussione la ho fatta per rendervi le idee piu' facili nel caso abbiate dubbi dugli alimentatori.​

Ultima modifica:
ciao complimenti per il post:ok:verrà sicuramente utile...
comunque è normale che dichiarino di più cosi si tutelano meglio...

Guarda che gli ampere consigliati per le schede video sono sempre riferiti a sistema completo

ciao complimenti per il post:ok:verrà sicuramente utile...
comunque è normale che dichiarino di più cosi si tutelano meglio...
Grazie dei complimenti, spero che a qualcuno serva.
Secondo me il fatto che dichiarano di piu' è anche un "patto commerciale" con le ditte di alimentatori, perchè le persone che leggono comprano l'alimentatore piu' potente e quindi sotto cè tutto un mercato di interessi....

Guarda che gli ampere consigliati per le schede video sono sempre riferiti a sistema completo
si lo so, infatti lo ho scritto che nella linea 12V non cè solo la VGA...ma alla fine dipende da computer a computer il consumo.

L'ultima "tabella" riporta il consumo totale del sistema non il consumo della scheda ad esempio una 4850 standard consuma sui 110/120W poi ancora più assurdo è il consumo identico alla GTX260, segui queste tabelle Consumo elettrico: schede grafiche e alimentatori - Tom's Hardware
ahah e io che pensavo di fare un topic utile, mentre altri avevano fatto una descrizione piu' completa e migliore della mia. Vabbè cancello tutto e posto il link che mi hai dato. Grazie.:D

è utile fidati. Ne sto facendo uno su gli alimentatori, spero di finirlo prima di natale:asd: oltre a dare una ridimensionata a quello già scritto(2 maroni)

è utile fidati. Ne sto facendo uno su gli alimentatori, spero di finirlo prima di natale:asd: oltre a dare una ridimensionata a quello già scritto(2 maroni)
metti anche l'ezcool 750w e 1050w.La recensione la trovi in un sito di hardware che ora non mi ricordo.....hanno fatto i test di efficenza e tutto...:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro