verificare scheda madre senza tasto di accensione

Pubblicità

marco.samaritan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tuti , ho un problema. Ho un pc un po datato che uso come mediacenter in salotto, di punto in bianco un giorno non funziona più. Se schiaccio il bottone non parte niente neppure una ventola. Ho provato a cambiare il cavo che dall'alimentatore va alla spina Ho fatto verificare il trasformatore e funziona, ho addirittura cambiato scheda madre ma niente...il pc non da alcun segno di vita. Ora la cosa che mi da qualche dubbio è che la scheda madre ha una piattina flat che si collega ad un'altra piccola scheda (vedi foto) da cui partono i due cavetti che collegano il tasto di accensione. Se per caso quella è guasta io non riesco a capirlo perchè non riesco ad accendere il pc senza il bypass di quella piccola scheda. Esiste un modo per accenderla che mi sfugge?qualcuno ha qualche consiglio da darmi?P4142206 (FILEminimizer).webp P4142207 (FILEminimizer).webp P4142208 (FILEminimizer).webp

Quoto sopra. Comunque quella scheda è una MSi, cerca di trovare un documento tecnico online.

Si a quanto ho letto su internet la scheda madre è fatta da loro...però non riesco a trovare documentazione tecnica....voi sapreste indicarmi dove cercare?con ricerche semplici su internet trovo solo le brochure dello shuttle ma niente di tecnico... allego foto dall'alto della scheda madre che avevo tolto e la brochure che indica che la scheda madre è propietaria.P4152209 (FILEminimizer).webp shuttle.webp

Ho trovato immagini varie su internet che riportano il giusto collegamento del tasto power sul connettore jp5...dite che anche la mia scheda madre segua la stessa logica di collegamento?Cattura 2.webp schema.webp

Le progetta, non le produce.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Wow super!io ci ero pure entrato nel loro sito ma non avevo trovato la pagina che hai messo tu, direi che sono abbastanza ignorante!, comunque ho fatto la prova ma niente. ..nessun segno di vita...a questo punto non saprei cosa potrebbe essere! Qualcuno ha qualche idea?ringrazio tutti ed approfitto per fare gli auguri di pasqua!

Potrebbe essere l alimentatore ,sicuro che lo abbiano testato correttamente? Forse non hanno controllato i +5vsb che sono quelli che permettono lo start..
Non ne hai uno da provare per escludere che sia quello?

Buona Pasqua.

Ultima modifica:
Ciao, no secondo me non hanno verificato quello che dici tu: hanno attaccato l alimentatore alla presa di corrente e poi hanno ponticellato con un cavetto due pin dell attacco che va sulla scheda madre e vedendo e sentendo che la ventola gira mi hanno confermato che l alimentatore non era bruciato. ..io non ho un altro alimentatore a casa, c'è un modo per fare questo test dei 5 volt a casa?

Dovresti provare con tester (multimetro) . Ad alimentatore spento con interruttore su on dovresti avere nel connettore atx tra il pin con cavo viola e uno nero i 5volt . Ad alimentatore acceso si dovrebbero controllare anche i 12v ,3.3v e i 5v. Ma poi non è detto che con carico applicato funzioni.

Grazie per le informazioni! Ho visto che su ebay o similari ci sono dei tester fatti apposta per alimentatori, in pratica gli colleghi direttamente lo spinotto dell alimentatore e lui ti mostra sul display le varie correnti in uscita, potrebbe fare al caso mio?

Si so che ci sono, ma non li ho mai provati, l alternativa è ci fosse un tuo amico che ti potesse prestare un ali ,anche formato normale atx lasciandolo fuori dal case .Certo che se con il ponticello la psu si è accesa le probabilità che sia rotta non sono molte ma bisognerebbe escludere tale ipotesi

Il problema è trovare un alimentatore con quel attacco perché è leggermente più piccolo di quello standard. Non ho capito scusa il discorso del ponticello, io ho portato solo l alimentatore a far verificare, mi vuoi dire che già con la prova del ponticello si può escludere che l alimentatore abbia problemi?

Il connettore atx è stadard hanno il 20pin + il 4pin che si stacca , quindi non ci dovrebbero essere problemi di incompatibilità anche se l attacco sulla mobo è piu corto (20pin) .solo provando con uno sicuramente funzionante possiamo escludere che il problema non sia la psu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro